Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2008, l’Audi Q5 è un SUV compatto adatto alla vita di tutti i giorni grazie al giusto mix tra dimensioni, prestazioni e funzionalità.
A livello estetico, la seconda generazione (introdotta nel 2017) di questa vettura presenta linee più spigolose: i fari sono lunghi e appuntiti, la mascherina ottagonale si sviluppa in profondità, le prese d’aria sono più alte ed i passaruota, le fiancate e il cofano sono attraversati da nervature che creano un gioco di luci e ombre. Nel posteriore, invece, spiccano i gruppi ottici posteriori OLED con layout tridimensionale, disponibili in tre differenti tipologie di firme luminose e dotati di sensore di prossimità. Gli interni, infine, propongono il classico stile elegante e minimalista, con ottimi materiali e finiture, su cui e lo schermo a sbalzo del sistema multimediale (di 7″ o 8,3″).
Caratteristiche Audi Q5
Dimensioni Audi Q5
L’Audi Q5 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.682 mm (3 cm in più rispetto alla prima generazione), la larghezza è di 1.893 mm (2.140 mm se consideriamo gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza generale è di 1.662 mm. II passo, invece, è pari a 2.819 mm. Tali misure consentono di offrire spazio in abbondanza per tutti e cinque i passeggeri. Inoltre, l’orizzontalità del veicolo rende subito l’idea della sua larghezza e del comfort. Molto capiente è anche il bagagliaio che ha una capacità da 465 a 550 litri in condizioni standard e da 1.520 a 1.550 litri con i sedili reclinati: lo schienale del divano posteriore, composto da tre segmenti, può essere spostato longitudinalmente e reclinato a seconda delle esigenze. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.810 a 2.105 kg in base alla versione scelta: in media 90 kg in meno del vecchio modello, grazie all’uso di acciai ad altissima resistenza.
Allestimenti Audi Q5
Nella gamma Audi Q5 sono quattro gli allestimenti a listino: oltre a quello base, sono disponibili al pubblico anche le versioni Business, Business Advanced, S Line ed S Line Plus. Di base, quest’auto dispone equipaggiamenti di serie come i proiettori anteriori in tecnologia LED, i gruppi ottici posteriori a LED, i cerchi in lega di alluminio a 5 razze, lo specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, gli specchietti retrovisori esterni, regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e schermabili automaticamente, il portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, i mancorrenti al tetto in alluminio, le barre portacarico, il parabrezza con isolamento acustico, il paraurti in colore grigio structure opaco, i sedili rivestiti in tessuto Synonym, il supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, l’appoggiabraccia centrale anteriore comfort, gli inserti in Micrometallic argento, il volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, il climatizzatore automatico comfort a 3 zone, l’illuminazione interna a LED, i vani portaoggetti/portabevande, la radio digitale DAB, la radio MMI plus con predisposizione alla navigazione, l’interfaccia Bluetooth, il sistema di informazioni per il conducente con display a colori da 7″ ad alta risoluzione, l’Audi connect Emergency Call & Service, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il cruise control, l‘Audi pre-sense city (segnala i pedoni e i veicoli e avvia una frenata di emergenza), l’Audi drive select, gli airbag laterali anteriori e laterali per la testa, e il sistema di controllo pressione pneumatici. A tutto ciò, la Business aggiunge il sistema di navigazione plus con MMI touch, l’Audi connect Navigation & Infotainment plus, il pacchetto assistenza Tour, il dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti, il serbatoio carburante maggiorato di 70 litri e il pacchetto luci ambiente mentre la Business Advanced include anche l’Audi virtual cockpit plus, l’Audi smartphone interface, l’Audi phone box light, le prese USB per i passeggeri posteriori, il pacchetto esterno lucido, la caratterizzazione estetica Advanced e la verniciatura a contrasto in grigio Manhattan per paraurti. Le versione S Line e S Line Plus, invece, mettono a disposizione il pacchetto esterno lucido, la caratterizzazione estetica S line, i sedili anteriori sportivi, l’assetto sportivo, i sedili rivestiti in tessuto Impressum e la verniciatura completa per paraurti.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la Q5 sono disponibili i seguenti colori: Verde District metallizzato, Blu Navarra metallizzato, Grigio Daytona perla e Grigio Quantum.
Motorizzazioni e consumi Audi Q5
L’Audi Q5 presenta motorizzazioni a benzina, diesel, ibrida/gasolio e plug-in benzina. La gamma benzina prevede solo il 2.0 45 TFSI turbo a iniezione diretta da 245 CV mentre i propulsori alimentati a gasolio sono i seguenti: il 2.0 35 TDI da 163 CV, il 3.0 45 TDI da 231 CV ed il 3.0 50 TDI da 286 CV. Debuttano, invece, i nuovi motori diesel 2.0 TDI con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt e potenze da 136 CV a 204 CV. Confermata, infine, la disponibilità della plug-in benzina – 2.0 50 e 55 TFSI offerto con due livelli di potenza – che consente di accedere anche all’ecobonus.
Dotata di trazione integrale di serie e delle sospensioni pneumatiche adattative a controllo elettronico, tale auto può distribuire la spinta motrice sulla ruota con la migliore aderenza nelle condizioni più difficili. Inoltre, l’Audi drive select consente al conducente di regolare le caratteristiche del veicolo in base alla modalità di guida selezionata. Il cambio, oltre quello manuale a 6 rapporti, è disponibile anche robotizzato a doppia frizione S tronic a 7 marce.
I consumi dell’Audi Q5 si assestano su una media dichiarata di 5,3 – 8,8 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano a 6,1 – 9,2 l/100 km sui tratti urbani mentre si assestano sui 4,8 – 6,2 l/100 km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 144 g/km ed i 164 g/km per le versioni a gasolio e sono pari a 164 g/km per le motorizzazioni a benzina, 172 g/km per le ibride/gasolio e 46 g/km per le plug-in benzina.
Prezzi Audi Q5
I prezzi dell’Audi Q5 partono dai 50.600 euro della 35 TDI quattro S tronic a diesel e possono arrivare fino agli 84.050 euro dell’ibrida/gasolio SQ5 3.0 TDI sport attitude quattro tiptronic. Le benzina hanno costi che oscillano tra i 56.600 euro ed i 62.200 euro mentre le plug-in benzina passano dai 57.500 euro ai 67.300 euro.
Come ogni Audi, anche la Q5 prevede una garanzia legale di 24 mesi a chilometraggio illimitato a decorrere dalla data di consegna della macchina. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia per il veicolo, mentre la condizione necessaria per la validità della garanzia è che venga eseguita la manutenzione riportata nel libretto “Uso e manutenzione”. Grazie all’Audi Extended Warranty, invece, è possibile estendere la garanzia fino a tre, quattro o cinque anni dalla data di immatricolazione, rispettivamente fino a un massimo di 90.000, 120.000 o 150.000 km di percorrenza totale.