Prodotta dalla casa automobilistica tedesca dal 2018, l’Audi Q8 è il SUV in stile coupé più sportivo e allo stesso tempo elegante della Casa degli anelli. A livello estetico, la vettura riprende il nuovo linguaggio stilistico inaugurato con l’A8 e presenta nell’anteriore una nuova mascherina a forma ottagonale con sei lamelle cromate verticali. A ciò si aggiungono le grandi prese d’aria e uno spoiler anteriore che conferisce un ulteriore tocco di aggressività. Nel posteriore, infine, campeggia uno spoiler aerodinamico al tetto mentre i gruppi ottici a LED a struttura tridimensionale sono collegati da una striscia luminosa caratterizzata da una superficie di fondo nera.
Per quanto riguarda gli interni, piuttosto moderni e rifiniti con notevole cura, a spiccare sono soprattutto i tre display: quello del cruscotto, quello posizionato dietro al volante e i due nella consolle per il sistema multimediale e il “clima”. Quello superiore dei due, ovvero il display MMI touch response, è inserito in un’ampia superficie nera che – a macchina spenta – risulta praticamente invisibile.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento l’Audi Q8 sono disponibili i seguenti colori: Bianco Carrara, Arancione Drago, Argento Floret, Beige Vigogna, Bianco ghiaccio, Blu galassia, Blu Navarra, Grigio samurai, Marrone barrique, Nero Mythos, Rosso matador e Grigio Daytona perla. Ad eccezione del primo che è una tinta brillante, tutti gli altri sono colori metallizzati.
Caratteristiche Audi Q8
Dimensioni Audi Q8
L’Audi Q8 riporta le seguenti dimensioni, che la rendono più larga, corta e bassa rispetto alla ‘sorella’ Q7: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.900 mm, la larghezza è di 2.000 mm e l’altezza è di 1.710 mm; iI passo, invece, è di 2.995 mm. Misure decisamente imponenti che consentono di offrire un’ottima abitabilità a tutti i cinque passeggeri rispetto alle altre concorrenti del segmento. Abbastanza capiente è anche il bagagliaio che ha una capacità di 605 litri in condizioni standard che può arrivare a toccare i 1.755 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto varia da 2.175 a 2.515 kg in base alla versione scelta.
Allestimenti Audi Q8
La Audi Q8 è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Tiptronic, Tiptronic Sport e Tiptronic Attitude. Nello specifico, la versione di partenza prevede equipaggiamenti di serie come l’assistenza alla partenza, l’Audi Music Interface, l’Audi Virtual Cockpit, il climatizzatore automatico comfort, l’interfaccia Bluetooth, la Radio DAB, la telecamera posteriore, i proiettori full-LED, i vetri elettrici anteriori e posteriori, il pacchetto luce diffusa in tecnica LED, la Radio MMI plus con MMI touch response, il sistema di ausilio al parcheggio plus e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response.
A ciò, la Tiptronic Sport aggiunge alla dotazione i cerchi in lega di alluminio 10J x 21 design a 5 razze a V in grigio contrasto (parzialmente lucidi), la maschera al single frame in grigio platino opaco, il pacchetto S line exterior, il cielo dell’abitacolo in tessuto nero, l’Adaptive Air Suspension Sport, gli inserti in alluminio spazzolato opaco, i listelli sottoporta con inserti in alluminio e logo S Line, il logo S Line su inserto ai parafanghi anteriori, la protezione del bordo di carico in acciaio inox, i sedili anteriori sportivi, il supporto lombare regolabile a 4 vie per entrambi i sedili, ed i sedili rivestiti in Alcantara traforata/pelle con logo S Line.
La Tiptronic attitude, infine, mette a disposizione di serie Amazon Alexa, l’Audi Drive Select, l’Audi Phone Box, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone, il sistema sound Premium Bang & Olufsen 3D, gli specchietti retrovisivi esterni schermabili automaticamente, gli inserti in alluminio spazzolato opaco, i sedili rivestiti in Alcantara Frequency/pelle, l’Audi Pre Sense Front con sistema protezione pedoni, i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luci animate, e il sistema di telecamere a 360°.
Motorizzazioni e consumi Audi Q8
L’Audi Q8 è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel, tutte disponibili con la tecnologia Mild Hybrid (MHEV) che prevede una batteria agli ioni di litio e un *alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 Volt. Andando più nel dettaglio, la gamma a benzina presenta l’SQ8 3.9 da 507 CV mentre l’ibrida gasolio dispone dei propulsori 45 TDI da 231 CV e 50 TDI da 286 CV. L’ibrida benzina, invece, prevede il 55 TFSI da 340 CV e l’RS Q8 da 600 CV. Per tutti i motori è prevista soltanto la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e il cambio tiptronic a 8 rapporti.
I consumi dell’Audi Q8, invece, si assestano su una media di 12,5 l/100km a ciclo combinato per la versione benzina, 8 – 8,1 l/100 km per l’ibrida gasolio e tra i 10,2 ed i 13,2 l/100 km per l’ibrida benzina. Infine, tutti i propulsori succitati sono omologati EURO 6D e le emissioni di CO2 oscillano tra i 232 g/km ed i 300 g/km per l’ibrida benzina mentre sono rispettivamente pari a 211 g/km e 285 g/km per l’ibrida gasolio e la benzina.
* In fase di decelerazione l’RSG può recuperare sino a 12 kW di potenza. Grazie alla tecnologia MHEV è possibile avanzare a lungo per inerzia a motore spento, mentre il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h.
Prezzi Audi Q8
I prezzi dell’Audi Q8 partono dai 79.350 euro dell’ibrida gasolio MHEV 45 TDI quattro tiptronic e possono arrivare fino ai 150.350 euro dell’ibrida benzina HEV RS Q8 quattro tiptronic, passando per le benzina SQ8 quattro tiptronic e SQ8 sport attitude quattro tiptronic rispettivamente da 114.600 e 124.300 euro.
Come ogni Audi, anche la Q8 prevede una garanzia legale di 24 mesi a chilometraggio illimitato a decorrere dalla data di consegna della macchina. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia per il veicolo, mentre la condizione necessaria per la validità della garanzia è che venga eseguita la manutenzione riportata nel libretto “Uso e manutenzione”. Grazie all’Audi Extended Warranty, invece, è possibile estendere la garanzia fino a tre, quattro o cinque anni dalla data di immatricolazione, rispettivamente fino a un massimo di 90.000, 120.000 o 150.000 km di percorrenza totale.