Prodotta a partire dal 1996 e giunta alla terza generazione nel 2018, la Citroën Berlingo è una multispazio caratterizzata da un carattere deciso e audace, oltre a linee dinamiche e molto più moderne rispetto al modello precedente. A livello estetico, infatti, tale vettura possiede i tratti distintivi ormai tipici della casa francese: i fari anteriori a due livelli che si sviluppano sull’intera ampiezza del frontale, le luci LED con effetto 3D sul posteriore e soprattutto le protezioni in gomma nella parte bassa delle portiere: stiamo parlando dei celebri Airbump.
Per quanto riguarda gli interni, molto gradevoli e moderni anche se le plastiche sono tutte rigide, la Berlingo si differenzia per il design della plancia che presenta ampi e pratici vani portaoggetti. Se ne contano infatti ben 28, per una capacità totale di 186 litri di cui 92 solo per il Modutop. Altri elementi caratteristici, infine, l’ampio tetto in vetro panoramico (oscurabile con la tendina elettrica) e il parabrezza avanzato per offrire più spazio e luminosità.
Disponibile nelle due versioni M e XL, che possono accogliere 5 o 7 passeggeri (i due sedili della terza fila sono amovibili e anche scorrevoli), tale furgone può essere personalizzata con un’ampia gamma di colori per gli esterni: Sabbia, Aqua Green, Grigio Acier, Grigio Platinum, Nero Onyx, Blu Nuit, Rosso Ardent e Bianco Banquise. Inoltre, con il Pack Color, gli inserti attorno ai fendinebbia e sugli Airbump possono essere di colore bianco o arancione.
Caratteristiche Citroën Berlingo
Dimensioni Citroën Berlingo
La Citroën Berlingo riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza è di 4.403 mm (4.753 mm per la versione a 7 posti), la larghezza è di 1.848 mm (2.107 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.844 mm (1.849 mm per la XL); il passo è pari a 2.785 mm (2.975 mm per quella a passo lungo). Misure che rendono l’abitacolo davvero confortevole anche per chi siede dietro, senza dimenticare l’ottima accessibilità resa possibile grazie alle due porte laterali scorrevoli con cui accedere alle tre poltroncine indipendenti della seconda fila. Molto capiente è il bagagliaio che ha una capacità che passa dai 597 della M ai 850 litri della XL in condizioni standard e dai 2.126 della M ai 2.693 litri della XL con sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.441 a 1.596 kg.
Allestimenti Citroën Berlingo
La Citroën Berlingo è disponibile nei classici tre allestimenti della casa francese: Live, Feel e Shine. Con il secondo grado di equipaggiamento si assiste all’introduzione del Pack Safety Plus con Extended Traffic Sign Recognition, Driver Attention Assist, Pack Visibilità+ e High Beam Assist, della radio DAB con touchscreen capacitivo da 8,1″ e della presa USB frontale e Bluetooth. Oltre a ciò sono previsti di serie i cerchi in lega 16” Starlit (finitura total black), i pneumatici 205/60 R16 con kit di gonfiaggio, le barre al tetto longitudinali in nero brillante, il portellone posteriore con tergilunotto e lunotto termico oscurato apribile, il retrovisore interno elettrocromatico, la panchetta posteriore seconda fila a scomparsa con 3 posti individuali e sistema easybreak, 2 porta bicchieri e una presa 12 V in terza fila, il volante in pelle con comandi integrati, i vetri oscurati in seconda e terza fila, gli alzacristalli elettrici in seconda fila ed i retrovisori esterni ripiegabili e riscaldabili elettricamente. Per una macchina con più optional, invece, bisogna scegliere la top di gamma Shine che comprende anche i cerchi in lega 17” Spin (finitura diamantata), i pneumatici 205/55 R17 e il climatizzatore automatico bizona.
A livello di sicurezza, la Berlingo dispone di ben 18 sistemi di assistenza alla guida: il Color Head-Up Display, il Park Assist, il Coffe Break Alert, il Driver Attention Alert, il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco, l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata, il sistema di riconoscimento dei limiti di velocità, l’allerta rischio collisione, l’Active Safety Brake, il Grip Control con Hill Assist Descent, la commutazione automatica dei fari, l’assistenza parcheggio anteriore, posteriore e laterali, il freno a mano elettrico, il cruise control adattivo, l’assistenza partenza in salita, la retrocamera con il Top Rear Vision, la Keyless Entry & Go e il controllo di stabilità del rimorchio.
Per quanto riguarda l’aspetto dell’entertainment, infine, a disposizione dei passeggeri ci sono diverse tecnologie di connettività (via Apple CarPlay ed Android Auto), tra le quali la ricarica Wireless per smartphone o il sistema di navigazione 3D a comando vocale. Senza dimenticare il Mirror Screen, la Citroën Connect Nav e la Citroën Connect Box (Pack SOS e Assistenza inclusi) con cui godere di maggiore serenità a bordo.
Motorizzazioni e consumi Citroën Berlingo
La gamma Citroën Berlingo è proposta con motorizzazioni a benzina e diesel. Nello specifico, il propulsore a benzina è un 1.2 PureTech a 3 cilindri da 110 CV mentre quello alimentato a gasolio è un 1.5 BlueHDi declinato nelle potenze di 102 e 130 CV. Quest’ultimo è anche abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
I consumi della Citroën Berlingo si assestano su una media di 4,1 – 5,6 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4,4 – 6,3 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,9 – 4,8 l/100km. Infine, l’omologazione dei motori è Euro 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 122 g/km ed i 125 g/km per le versioni benzina e tra i 106 g/km ed i 115 g/km per quelle diesel.
Prezzi di listino Citroën Berlingo
I prezzi della Citroën Berlingo partono dai 21.200 euro della 1.2 Puretech 110 CV S&S Live a benzina e arrivano fino ai 27.850 euro per la 1.5 BlueHDi 130 CV S&S Shine XL 7 posti alimentata a gasolio.
Come per ogni vettura della casa automobilistica francese, anche la Berlingo è garantita per un periodo minimo di 2 anni sui difetti di fabbricazione, sulla vernice e sulla perforazione a partire dalla data indicata sul certificato di garanzia del libretto di manutenzione e di garanzia. Il tutto senza limitazione di chilometraggio. L’estensione di garanzia contrattuale, invece, garantisce sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e mano d’opera compresi), assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio) per una durata compresa tra i 36 e 96 mesi e per un chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km.