Citroen Berlingo mantiene tutti gli elementi che hanno reso il modello precedente un’ottima monovolume: spazio per i passeggeri e per il bagagliaio, bassi costi di gestione, ottimo rapporto qualità/prezzo, e li migliora ulteriormente. Ha una guidabilità migliore rispetto al passato e, pur non essendo divertente come la maggior parte delle auto familiari rivali, è raffinata e ragionevolmente confortevole.
Al momento dell’uscita sul mercato nel 1996, la Citroen Berlingo ha adottato un approccio diverso rispetto alle sue rivali monovolume. Mentre la maggior parte di esse era stata sviluppata da zero per essere prima di tutto un’automobile, la Citroen utilizzava una più umile base da furgone. L’aggiunta di finestrini e sedili a un popolare veicolo commerciale ha permesso di creare un’alternativa robusta, semplice e conveniente al modello tradizionale.
Due stili
È possibile scegliere tra due stili di carrozzeria: il modello M è quello standard, mentre il modello XL misura 35 cm in più.
Sono disponibili tre livelli di allestimento: Feel, Flair più accessoriato e Flair XTR, se vuoi saperne di più leggi qui.
I competitor
Il Berlingo compete con modelli del calibro di Fiat Doblo Passenger e Volkswagen Caddy Life, ma i suoi rivali più vicini provengono dal marchio PSA: il Berlingo, il Peugeot Rifter e il Vauxhall Combo Life sono, a parte piccole differenze estetiche, quasi identici. In altre parole, la scelta tra i tre modelli dovrebbe essere una questione economica.
Usato e quasi nuovo
La formula del Berlingo “furgone con i finestrini” si è dimostrata incredibilmente popolare: negli ultimi due decenni Citroen ha venduto 3,3 milioni di unità del Berlingo. Resta il secondo modello più venduto da Citroen in tutto il mondo, dopo la supermini C3, quindi non dovreste avere problemi a trovare una Citroen Berlingo usata che soddisfi il vostro budget, se un’auto nuova non è adatta alle vostre esigenze.
Citroen Berlingo Mk3: 2018-
L’attuale Citroen Berlingo è la migliore della razza, come ci si aspetterebbe. Più simile a un’auto che mai, con un sottile accenno di SUV nello stile, utilizza una piattaforma condivisa con vetture del calibro di Citroen C5 Aircross e Peugeot 3008.
Ciò significa che è più sicura e più raffinata di prima, con la tecnologia più avanzata. Può sembrare un furgone, ma non lo sembra quando ci si trova all’interno. La praticità è ora desiderabile.
Citroen Berlingo Multispace Mk2: 2008-2018
Non è l’auto più elegante del mercato, ma poche vetture offrono un mix così convincente di praticità e rapporto qualità-prezzo.
Le versioni diesel dovrebbero essere poco costose da gestire e l’affidabilità è buona, a patto di acquistare un buon esemplare.
Il Berlingo Multispace Mk2 fa parte di una categoria relativamente rara di furgoni per il trasporto di persone, il che spiega la sua eccezionale efficienza di spazio.
Condivide la base con il Peugeot Partner, ha porte laterali scorrevoli molto pratiche e può trasportare sette passeggeri. Se si toglie l’ultima fila di sedili, il bagagliaio è di ben 3.000 litri.
Citroen Berlingo Multispace Mk1: 1996-2008
È qui che è iniziato tutto per il Citroen Berlingo. Le affermazioni secondo cui le monovolume non erano altro che furgoni con i finestrini non preoccuparono Citroen quando lanciò il Berlingo originale nel 1998, puntando sul fatto che questa monovolume scatolata era derivata da un furgone per offrire la massima praticità possibile.
Il fatto di basarsi su un furgone significava un’immensa praticità a fronte di un esborso relativamente contenuto, mentre, senza pretese sportive, i proprietari amavano anche il comfort offerto dal loro Berlingo.