Presentata e prodotta a partire dal 2014, la Citroën C4 Cactus è un SUV caratterizzato da uno stile dinamico, elegante e unico. A sottolinearlo sono soprattutto gli Airbump nella parte inferiore delle portiere, che rendono la vettura inconfondibile insieme ai fari anteriori a due livelli che si sviluppano sull’intera ampiezza del frontale e alle luci LED con effetto 3D sul posteriore. Ciò ha permesso all’auto di ricevere il premio di World Car Design of the Year 2015, assegnato alle macchine che hanno introdotto delle peculiarità nello stile della carrozzeria. Tuttavia, il restyling del 2018 ha reso gli esterni meno appariscenti visto che i paracolpi di muso, coda e fiancate sono stati molto rimpiccioliti.
Gli interni, invece, sono ricci di molti scompartimenti utili e intelligenti, come il capiente Top Box sulla plancia di bordo, il vano della console centrale, le tasche presenti alla base delle porte anteriori e posteriori, l’area dedicata allo smartphone con tanto di presa USB e da 12V. Completano il tutto i sedili Advanced Comfort, che garantiscono comfort di seduta assoluto.
Per quanto riguarda la personalizzazione, infine, è possibile scegliere tra 24 combinazioni di personalizzazione esterna con 7 tinte di carrozzeria e 4 Pack Color. Tutti i colori possono essere combinati con il tetto panoramico in vetro ad alta protezione termica, che permette un passaggio costante di luce naturale filtrata.
Caratteristiche Citroën C4 Cactus
Dimensioni Citroën C4 Cactus
La Citroën C4 Cactus riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.170 mm, la larghezza è di 1.714 mm (1.979 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.480 mm; il passo è pari a 2.595 mm. Misure che rendono l’abitacolo di questa vettura abbastanza spazioso per tutti i passeggeri. Molto capiente è il bagagliaio che ha una capacità di 358 litri in condizioni standard e 1.170 litri abbattendo i sedili posteriori. Tuttavia, la soglia di carico a 80 cm da terra non facilita l’accesso. Il peso a vuoto, infine, varia da da 1.160 a 1.255 kg.
Allestimenti Citroën C4 Cactus
La Citroën C4 Cactus è disponibile nei classici tre allestimenti della casa automobilistica francese: Live, Feel e Shine. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie gli airbump neri in tinta carrozzeria, le calotte retrovisori in nero opaco, i comandi al volante, i fari anteriori diurni a LED, il controllo di stabilità ESC con sistema antipattianmento ASR, l’ABS, gli alzacristalli elettrici anteriori, il cruscotto con schermo LCD a luminosità regolabile e indicatore di cambio di marcia, una presa da 12V, la radio monotuner con presa USB e Jack, il regolatore e limitatore di velocità, il rivelatore della pressione di penumatici, i tergicristalli Magic Wash, i vetri posteriori apribili a compasso, il volante regolabile in altezza e il Touch Pad da 7″. La Feel aggiunge dettagli stilistici e altri elementi come le barre al tetto Glossy Back in tinta con le calotte dei retrovisori esterni, le maniglie porta in tinta carrozzeria, il climatizzatore manuale con filtro anti polline, il volante in pelle bicolore con inserti cromati e il sedile conducente regolabile in altezza. Per una macchina con più optional, invece, bisogna scegliere la versione Shine con cerchi in lega Square Gray da 16″, Bluetooth, clima automatico, fendinebbia con funzione cornering light, plafoniera anteriore con luci di lettura a LED, radio con 4 altoparlanti, spazializzazione del suono Arkamys e funzione jukebox con hard disk integrato, sensore pioggia, sensori parcheggio, navigatore con mappe Europa precaricate, telecamera di retromarcia, vetri posteriori e lunotto oscurati, e due prese USB.
A livello di sicurezza, la C4 Cactus dispone di 10 sistemi di assistenza alla guida tra cui il riconoscimento dei limiti di velocità e del resto della segnaletica stradale, l’avviso superamento involontario delle linee di carreggiata, il Driver Attention Allert, il Coffe Break Allert, il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco, l’Active Safety Brake, l’Hill Assist, la telecamera di retromarcia e la Keyless Access&Start.
Per quanto riguarda l’aspetto dell’entertainment, infine, a disposizione dei passeggeri ci sono tre sistemi di connettività grazie ai quali si può rimanere connessi e navigare: la Citroën Connect Nav, la funzione Mirror Screen con Android Auto e Apple Car Play, e la Citroën Connect BOX (servizio di chiamata di emergenza e di assistenza geolocalizzata).
Motorizzazioni e consumi Citroën C4 Cactus
La gamma Citroën C4 Cactus è proposta con motorizzazioni a benzina (eletti International Engine of the Year per quattro anni consecutivi) e diesel. Nello specifico, il propulsore a benzina è un PureTech 1.2 da 110 CV mentre quello alimentato a gasolio è un BlueHDi 1.5 da 102 CV. Il cambio è disponibile sia manuale che automatico a 6 rapporti. Davvero innovativo è invece il sistema di sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (PHC): introdotto in Europa da Citroën, esso filtra e assorbe tutte le irregolarità della superficie stradale per dare ai passeggeri maggiore comfort a bordo.
I consumi della Citroën C4 Cactus si assestano su una media di 3,4 – 4,7 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4 – 5,7 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,1 – 4,2 l/100km. L’omologazione dei motori è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 sono pari a 105 g/km per le versioni benzina e 89 g/km per quelle diesel.
Prezzi di listino Citroën C4 Cactus
I prezzi della Citroën C4 Cactus sono pari a 22.700 euro per la 1.2 PureTech 110 CV Shine Pack a benzina e 24.20 euro per la 1.5 BlueHDi 102 CV Shine Pack a gasolio.
Come per ogni vettura della casa francese, anche la C4 Cactus è garantita per un periodo minimo di 2 anni sui difetti di fabbricazione, sulla vernice e sulla perforazione a partire dalla data indicata sul certificato di garanzia del libretto di manutenzione e di garanzia, senza limitazione di chilometraggio. L’estensione di garanzia contrattuale, invece, garantisce sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e mano d’opera compresi), assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio) per una durata compresa tra i 36 e 96 mesi e per un chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km.