Scheda tecnica Dacia Logan MCV
Auto

Dacia Logan MCV: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dal 2004 dalla casa automobilistica romena, la Dacia Logan MCV è una familiare di medie dimensioni giunta alla seconda generazione dal 2012. In quell’anno, a margine del Salone dell’automobile di Parigi, fu presentata la nuova serie inizialmente disponibile solo come berlina. Solo nei mesi successivi è apparsa sul mercato la versione familiare che prende solo in parte le caratteristiche della diretta antenata.
Sviluppata sulla stessa base della Sandero, con la quale condivide buona parte dei motori e il restyling della parte anteriore avvenuto a settembre 2016, tale vettura ha subìto cambiamenti rilevanti anche nella carrozzeria: adesso è più bassa rispetto al passato e manca la disponibilità della versione a 7 posti. Tutto ciò ha fatto perdere alla Logan MCV i suoi tratti primordiali da monovolume.
Per festeggiare i 15 anni di Dacia in Europa, inoltre, è stata realizzata anche la serie speciale 15ᵗʰ ANNIVERSARY con la nuova veste Blu Iron arricchita da stripping laterali inediti, nuovi battitacco, specchietti Shiny Black e badge «15».​

Caratteristiche Dacia Logan MCV

Dimensioni Dacia Logan MCV

Le dimensioni della Dacia Logan MCV sono le seguenti: la lunghezza del veicolo è di 4.501 mm, la larghezza senza retrovisori esterni è di 1.733 e l’altezza totale si assesta sui 1.518 mm; il passo è pari a 2.635 mm. La capacità del bagagliaio, invece, passa da 573 litri in condizioni standard a 1.518 litri con i sedili posteriori abbattuti. Infine, la massa a vuoto oscilla tra i 1.108 kg ed i 1.187 kg mentre la massa totale a pieno carico è di 1.557 kg.

Allestimenti Dacia Logan MCV

La Dacia Logan MCV è disponibile in tre allestimenti, denominati Access (disponibile solo con la motorizzazione benzina SCe), Essential e Comfort, oltre alla serie speciale 15ᵗʰ ANNIVERSARY. La versione Access prevede di serie gli airbag conducente, passeggero e laterali anteriori, i cerchi in acciaio da 15”, lo Stop&Start, l’ABS con assistenza alla frenata d’emergenza (AFU), l’ESP, l’Hill Start Assist ed i pneumatici a basso indice di rotolamento. A ciò, la Essential aggiunge il climatizzatore manuale, il volante, la cintura di sicurezza e il sedile conducente regolabili in altezza, il Dacia Plug & Play con radio MP3, prese Aux-In e USB, Bluetooth e comandi al volante, i sensori di parcheggio posteriori ed i fari fendinebbia. Completa il quadro l’allestimento Comfort, il più ricco dei tre, che comprende anche il Cruise Control, la Radio Media Nav Evolution, il Media Nav 2.0 Evolution* e il volante Soft Feel in cuoio. Nella versione 15ᵗʰ ANNIVERSARY, invece, sono presenti 6 airbag (frontali passeggero disattivabile, laterali, a tendina), il 4×4 Monitor (solo con 4×4), il badge “15”, il Blind Spot Warning, il bracciolo centrale anteriore, i cerchi in lega da 17” Maldive diamantati con coprimozzo blu, il climatizzatore automatico, il computer di bordo (esluso GPL), le cornici bocchette aeratori cromo satinato, l’Hill Descent Control (solo con 4×4), la Keyless Entry, l’ISOFIX, il kit gonfiaggio, la Multiview Camera, le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori Dark Metal, i retrovisori e le barre tetto Dark Metal, le sellerie e finiture dedicate 15th ANNIVERSARY con logo DUSTER, lo stripping laterale 15th ANNIVERSARY, il supporto e regolazione lombare, il terminale di scarico cromato e il volante in pelle TEP.
Tra gli accessori principali, al contrario, troviamo il gancio di traino fisso a collo di cigno, le barre portatutto, il portabici su barre del tetto, il baule da tetto, il bracciolo con vano portaoggetti, le sellerie, la protezione modulabile per bagagliaio Easyflex, la soglia per bagagliaio e organizzatore rimovibile, l’allarme e la Parking camera.
Per personalizzare la propria monovolume, infine, è disponibile una vasta gamma di colori: Blu Iron, Blu Azzurrite, Rosso Fusion, Grigio Magnete, Grigio Cometa, Beige Duna, Brun Vision, Blue Navy, Bianco Ghiaccio e Nero Nacre’.

* Sistema multimediale che consente di navigare tra le varie funzionalità direttamente dal touchscreen 7” e comprende navigazione, radio, prese jack e USB, streaming audio, telefonia tramite Bluetooth, comandi sotto al volante e 4 altoparlanti.

Motorizzazioni e consumi Dacia Logan MCV

La Dacia Logan MCV propone motorizzazioni a benzina, diesel e GPL. Nello specifico, i propulsori sono l’1.0 SCe a benzina da 73 CV, il diesel 1.5 Blue dCi da 75 e 95 CV e il nuovo 1.0 TCe GPL a 3 cilindri da 100 CV. Il cambio adottato è manuale a 5 rapporti e la trazione è anteriore.
consumi della Dacia Logan MCV si assestano su una media di 3,6 – 6 l/100km ciclo combinato che si alza leggermente a 4,1 – 7,6l/100km sui tratti urbani. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,3 – 5 l/100km. L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2  sono pari a 112 g/km per la versione a benzina, 94 g/km per quelle a gasolio e 98 g/km per la GPL.

Prezzi Dacia Logan MCV

prezzi della Dacia Logan MCV partono dagli 9.100 euro della 1.0 SCe Access a benzina e possono arrivare fino ai 14.050 euro della 1.5 BluedCi 95 CV Comfort a gasolio. Viene confermata, dunque, la volontà da parte della casa romena di puntare sul favorevole rapporto dotazione/prezzo.
Come per ogni vettura della gamma Dacia, anche la Logan MCV è garantita 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti). Inoltre, grazie al programma Dacia Service*, è possibile stendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km per stare al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della rete di assistenza e l’utilizzo dei ricambi originali Renault.

* Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000 km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *