Scheda tecnica Dacia Sandero Stepway
Auto

Dacia Sandero Stepway: scheda tecnica, prezzo e consumi

Versione fuoristrada della Sandero, la Dacia Sandero Stepway è un’automobile che presenta un look robusto e con linee decise. Un design completamente rinnovato con il restyling del 2021, che ha portato con se diverse novità interessanti: su tutte una nuova firma luminosa con fari a LED Y-shape, che conferisce maggiore ampiezza al frontale per un ulteriore senso di dinamismo, e i nuovi profili protettivi da autentico crossover nella zona inferiore della carrozzeria (archi dei passaruota compresi). Il posteriore, invece, è molto pulito grazie a fari dalle dimensioni ridotte che ben si integrano con la sobrietà delle linee.
Per quanto riguarda gli interni, moderni e decisamente spaziosi grazie alla modularità dei sedili anteriori e ai numerosi vani portaoggetti, la cura di in ogni dettaglio è abbinata a pratiche soluzioni tecnologiche che si concentrano soprattutto nel touch-screen da 8″. Non mancano, inoltre, elementi di stile come finiture cromate e nuove sellerie con profili arancioni.
Per personalizzare la Sandero Stepway a proprio piacimento, infine, sono disponibili i seguenti colori: Bianco Ghiaccio, Grigio Cometa, Grigio Magnete, Nero Nacré, Rosso Fusion, Blu Iron e Arancione Atamaca. Ad eccezione della prima tinta che è opaca, tutte le altre sono metallizzate e optional dal costo di 610 euro (ad eccezione di Bianco Ghiacco che costa 310 euro).

Caratteristiche Dacia Sandero Stepway

Dimensioni Dacia Sandero Stepway

Le dimensioni della Dacia Sandero Stepway sono le seguenti: la lunghezza del veicolo è di 4.099 mm, la larghezza è di 1.848 mm (2.007 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza si assesta sui 1.587 mm; il passo è pari a 2.604 mm. Misure che rendono l’abitacolo spazioso sia davanti che dietro, dove è garantito lo spazio per le gambe dei passeggeri e quindi si viaggia in tre senza problemi. La capacità del bagagliaio, invece, è di 410 litri in condizioni standard, con la possibilità di aumentare lo spazio fino a ben 1.455 litri abbattendo il divano posteriore.

Allestimenti Dacia Sandero Stepway

La Dacia Sandero Stepway è disponibile negli allestimenti Stepway Essential e Stepway Comfort. La prima versione comprende di serie la panchetta posteriore ribaltabile e frazionabile 1/3 – 2/3, la chiusura porte elettrica, il climatizzatore manuale, l’illuminazione bagagliaio, gli alzacristalli elettrici anteriori, il volante regolabile in altezza, il sedile conducente regolabile in altezza con bracciolo, i cerchi in lega da 16″, la selleria Stepway, le barre al tetto, il computer di bordo con schermo TFT DA 3,5″, il Media Control, i fari full LED Y-shape, i fari fendinebbia, il Cruise Control, i ganci Isofix sul sedile posteriore, il kit riparazione pneumatici e la chiamata d’emergenza. La gamma Stepway Comfort, al contrario, aggiunge i revisori esterni elettrici, il volante in pelle regolabile in altezza e profondità, le barre al tetto modulari (possono ruotare di 90° disponendosi in senso trasversale per formare così un portapacchi) e il Media Display. Come optional più interessanti, invece, figurano i sedili anteriori riscaldabili, il freno di stazionamento elettrico, la keyless entry (200 euro), il climatizzatore automatico (250 euro) e la ruota di scorta (250 euro). A tutto ciò, oltre ai sei airbag di serie, vanno aggiunti anche i seguenti sistemi di sicurezza:

  • Frenata automatica di emergenza: quando rileva il rischio di una collisione, il sistema si attiva e ottimizza la frenata nel caso tu non reagisca in maniera opportuna per evitare o limitare i danni conseguenti agli impatti;
  • Sensore per l’angolo morto: grazie ai suoi sensori laterali anteriori e posteriori, la Sandero ti avverte di qualsiasi rischio di collisione con un altro veicolo ai lati o nell’area posteriore;
  • Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e parking camera posteriore: essi avvisano con suoni e supporto visuale della presenza del minimo ostacolo posto davanti o dietro al veicolo;
  • Assistenza per la partenza in salita: impedisce al veicolo di arretrare quando viene rilasciato il pedale del freno.

Da segnalare, infine, vari accessori disponibili come l’antenna Shark, il portabici da tetto, le soglie porte illuminate e il caricabatterie per smartphone ad induzione.

Motorizzazioni e consumi Dacia Sandero Stepway

Le motorizzazioni della Dacia Sandero Stepway sono soltanto benzina e benzina-GPL, visto che la casa rumena ha eliminato dal listino le versioni a gasolio. Nello specifico, il propulsore adottato per le benzina è un 1.0 TCe a tre cilindri da 90 CV che può essere abbinato anche al cambio a variazione continua CVT. La 1.0 TCe Eco-G 100 è il motore da 100 CV riservato alla doppia alimentazione benzina-GPL e prevede soltanto il cambio manuale a 6 marce. La trazione, invece, resta anteriore proprio come la Streetway.
consumi della Dacia Sandero Stepway si assestano su una media a ciclo combinato di 5,3 – 5,6 l/100km per la TCe90 (5,8 – 6,2 l/100km per la versione con cambio automatico) e di 7,0 – 7,4 l/100km per la GPL. Le emissioni di CO2, invece, oscillano tra i 119 g/km ed i 140 g/km per la gamma benzina e tra i 108 g/km 115 g/km per quella a GPL. L’omologazione di entrambi i motori, infine, è Euro 6.

Prezzi Dacia Sandero Stepway

prezzi della Dacia Sandero Stepway partono dai 12.600 euro della 1.0 TCe Essential e possono arrivare fino ai 13.950 euro della 1.0 TCe Eco-G Comfort a gasolio, passando per 13.450 euro della 1.0 TCe Comfort ed i 13.100 euro della 1.0 TCe Eco-G Essential. Viene confermata, dunque, la volontà da parte della casa romena di puntare sul favorevole rapporto dotazione/prezzo.
Come per ogni vettura della gamma Dacia, la Sandero Stepway è garantita 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti). Inoltre, grazie al programma Dacia Service*, è possibile stendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km per stare al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della rete di assistenza e l’utilizzo dei ricambi originali Renault.

* Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000 km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *