Scheda tecnica DR 5.0
Auto

DR 5.0: scheda tecnica, prezzo e consumi

Ultima creatura della casa automobilistica molisana che va ad aggiungersi alle DR 3, DR 4, DR 6 e DR Evo, il DR 5.0 è un SUV compatto in produzione dal 2020 che deriva dalla cinese Chery Tiggo 5X. Rispetto a quest’ultima, la vettura in questione differisce per alcuni particolari estetici: nel design rivisitato spiccano soprattutto il frontale con la grande griglia a sbalzo rispetto al cofano, le bocche laterali che ospitano i DRL a LED e lo skid plate silver con tre prese di areazione e doppio tubo di scarico integrato. Altra novità del posteriore è il fanale che ha una modellazione poligonale ed un design tridimensionale che accentua il look sportivo della macchina. La costruzione 6D-Body è un ulteriore elemento distintivo dell’Urban SUV di cui andremo a parlare: questo avanzato concetto di costruzione del telaio consente non solo di assorbire efficacemente il carico da impatto frontale, ma anche disperdere uniformemente l’energia dell’impatto laterale. L’utilizzo del telaio chiuso a gabbia integrale, in acciaio ad alta resistenza di terza generazione con una forza pari a 1500 MPa, ha migliorato le prestazioni generali in caso di incidente, alzando così al massimo la sicurezza degli occupanti.
Per quanto riguarda gli interni, invece, la grande plancia ergonomica dalle linee essenziali si presenta piuttosto elegante e funzionale con tutti i comandi a portata di mano. Su di essa spiccano il display touch da 9″ e il quadro strumenti LCD da 7″, il più grande della sua categoria rispetto al tradizionale cruscotto da 4/5″, permette di scegliere tra tre temi/cromie: Dynamic (luce oro), Fantasy (luce blue) e Passionate (luce rossa).
Per personalizzare la propria DR 5.0, infine, sono disponibili cinque colori: Red, Blue, White, Gray e Silver.

Caratteristiche DR 5.0

Dimensioni DR 5.0

Il DR 5.0 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.358 mm, la larghezza è di 1.830 mm e l’altezza è di 1.670 mm. II passo, invece, è pari a 2.630 mm. Misure che rendono la vettura generosa nell’abitabilità: l’ampio spazio dedicato a tutti i passeggeri offre un comfort ottimale nei lunghi tragitti, il tutto senza diminuire la capacità di carico. Abbastanza capiente, infatti, è il bagagliaio con i suoi 340 litri* in condizioni standard, che arrivano fino a 1.100 litri con i sedili posteriori abbattuti. Il peso a vuoto e il peso a pieno carino, infine, sono rispettivamente pari a 1.305 kg e 1.380 kg.

* È in grado di ospitare 10 valigie da 20 pollici e di caricare oggetti di grandi dimensioni come un passeggino, o una bicicletta con il sedile posteriore non ripiegato.

Allestimento DR 5.0

L’allestimento del DR 5.0 prevede equipaggiamenti full optional di serie che comprendono i cerchi di lega da 18”, il sistema Start and Stop (accesso e avviamento della vettura senza chiave) e Keyless (accesso remoto alla vettura senza chiave), il climatizzatore, i comandi al volante (cruise control, limite di velocità con relativo allarme sonoro e altre funzioni del computer di bordo), il sedile lato guida regolabile elettricamente in 6 posizioni, i sedili in ecopelle con dettagli traforati, il tetto apribile elettricamente con una semplice pressione del relativo comando, la retrocamera che unita ai sensori posteriori agevola le manovre di parcheggio, la vernice metallizzata, i vetri privacy e il touchscreen da 9″ con cui è possibile accedere alla funzione mirroring tramite Android Auto ed Apple CarPlay. A livello di sicurezza, invece, l’auto dispone di due airbag frontali, ABS (sistema antibloccaggio), EBD (ripartitore elettronico della frenata), Bosch ESP 9.3 (garantisce migliore stabilità delle ruote e prestazioni di sterzo accurate), ASR (controllo di di trazione), HDC (permette una discesa controllata su terreno accidentato e con un’elevata pendenza) e HHC (ripartenze in salita più agevoli). Optional gli airbag laterali e quelli a tendina, oltre al sistema TPMS (sensore di monitoraggio della pressione pneumatici).

Motorizzazioni e consumi DR 5.0

La DR 5.0 propone motorizzazioni a benzina e GPL attraverso un propulsore ACTECO con 4 cilindri in linea aspirato, che eroga una potenza di 86 kW e 116 CV (84 kW e 114 CV per la GPL) a 6.150 gir/min per una coppia massima di 136 Nm a 4.700 g/min (131Nm a 4800 giri/min per la GPL). La cilindrata è di 1.498 cc e la velocità massima raggiungibile è 175 Km/h. Per entrambe le versioni della 5.0 è prevista soltanto la trazione anteriore e il cambio è manuale a cinque marce, più la retromarcia. Le sospensioni utilizzate sono Mac Pherson per quelle anteriori e a barra di torsione per quelle posteriori, mentre i freni anteriori sono a disco ventilati e quelli posteriori a disco.
consumi** del DR 5.0 a benzina si assestano su una media di 8,2 l/100km (9,8 l/100 km per la versione GPL): la capacità del serbatoio è di 51 litri per la versione a benzina e 55 litri nominali (44 lt effettivi) per la GPL. L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6D e le emissioni di CO2 sono di 158 g/km per il propulsore a benzina e di 131 g/km per quello a GPL.

** Valori omologati in base al metodo di misurazione/correlazione nel ciclo WLTP, aggiornati al 20/07/2020.

Prezzi DR 5.0

prezzi del DR 5.0 sono pari a 18.900 euro (prezzo chiavi in mano inclusa messa su strada, IPT e costi di immatricolazione esclusi) per la 1.5 a benzina e 19.900 euro per la 1.5 Bifuel GPL Cross. Dato il sovrapprezzo di appena 1.000 euro, la versione a GPL è la scelta più conveniente se sono presenti i distributori lungo le strade che si percorrono abitualmente.
L’auto è coperta da una garanzia di due anni a chilometri illimitati, con copertura dei costi di ricambi e manodopera presso i Service DR. Sono previsti, inoltre, 36 mesi di garanzia sulla verniciatura e 72 mesi dalla corrosione. Una rete capillare di centri di DR Service in tutta Italia garantirà la sicurezza e l’attenzione che meritate, mentre il servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 al numero verde 800 000 116 (valido anche dall’estero, ndr) garantisce traino, auto sostitutiva, proseguimento del viaggio, spese di albergo e recupero auto.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *