Scheda tecnica DS 4
Auto

DS 4: scheda tecnica, prezzo e consumi

Fresca di lancio della seconda generazione avvenuto nel 2021, la DS 4 è un SUV-coupé sviluppato sulla piattaforma modulare EMP2 del Gruppo PSA. A livello estetico, infatti, l’auto del marchio automobilistico francese presenta un frontale dominato dalla grande calandra contornata dai gruppi ottici a LED, i quali si sviluppano fino alla parte bassa del paraurti con un design “tagliente”. Il posteriore, invece, è caratterizzato dal piccolo spoiler sopra al lunotto e da un inserto orizzontale che attraversa il portellone e sfuma nei gruppi ottici verso le estremità.
Per quanto riguarda gli interni, composti da materiali ricercati come pelle, Alcantara, legno e fibra di carbonio, a farla da padrone è sicuramente il nuovo sistema di infotainment DS Iris System, che può essere controllato tramite il display DS Smart Touch posizionato sul tunnel centrale oppure attraverso i comandi vocali e gestuali.

Caratteristiche DS 4

Dimensioni DS 4

Il DS 4 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.400 mm, la larghezza è di 1.866 mm e l’altezza è di 1.490 mm: il passo è pari a 2.675 mm. Tali misure garantiscono spazio in abbondanza a tutti i 5 passeggeri a bordo. Molto capiente è anche il bagagliaio  con i suoi 430 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a 1.240 litri con i sedili posteriori reclinati.

Allestimenti DS 4

Sono cinque gli allestimenti disponibili per il DS 4: oltre a quello base denominato Business e all’edizione speciale La Premiere, troviamo Anima Elegante, Anima Sportiva e Anima Avventura. Questi ultimi tre elencati dispongono anche di due opzioni per ciascun allestimento: Trocadero Rivoli per Anima Elegante, Performance Line e Performance Line+ per Anima Sportiva e Cross Trocadero e Cross Rivoli per Anima Avventura.
Già dalla versione entry level sono presenti tante dotazioni di serie come i cerchi in lega 17’’ Atene, il DS Air Climatizzatore automatico bizona con aeratori invisibili, 6 Airbag, il bracciolo anteriore, l’ABS, l’ESP, il REF, l’Emergency Brake fino a 130 km/h, il Driver Attention Assist, il Forward Collision Warning, i retrovisori esterni richiudibili elettricamente, il volante in pelle multifunzione con paddles, l’Hill Assist, il Lane Keeping Assist, il Cruise Control, il DS Active Scan Suspension (solo su E-TENSE 225), l’Extended Traffic Sign Recognition, il freno di stazionamento elettronico, il rilevatore pressione pneumatici, i sensori di parcheggio posteriori, i sensori luci e pioggia, il DS E-Toggle, il Digital Cockpit 7″, il touchscreen 10″, la Radio DAB+, la compatibilità con Apple CarPlay e AndoridAuto, i DS Wings cromati, i fari ECO LED anteriori, i fari posteriori 3D LED, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, le maniglie esterne cromate a scomparsa, i sedili posteriori frazionabili 2/3 – 1/3, gli attacchi ISOFIX per sedile passeggero e due sedili posteriori, i sedili in tessuto Peruzzi, il kit di riparazione pneumatici, la plancia in tessuto Peruzzi, il parabrezza oscurato e acustico, il tunnel centrale con alloggiamenti aperti, il retrovisore interno elettrocromatico e 2 prese USB anteriori.
A ciò, la Trocadero di Anima Elegante aggiunge i cerchi in lega 19″ Firenze, i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera di retromarcia, i sedili Comfort in tessuto tungsten e TEP effetto vinile Basalt, la regolazione lombare manuale del sedile conducente, le modanature interne in alluminio guilloché, il tunnel centrale chiuso, l’ambient lights, il Comfort Access, la calandra Glossy Black, i terminali di scarico cromati, l’inserto paraurti posteriore Glossy Black, il DS Navigation, il DS IRIS e DS Smart Touch, l’Extended Head-up Display e 2 prese USB-C-posteriori. Nella Rivoli, invece, troviamo i cerchi in lega 19″ Siviglia, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Positioning Assist, il Predictive Active Blind Spot Detection, la Wireless Charging, i sedili comfort Basaltin Pelle, la plancia/tunnel in pelle, la pedaliera in alluminio, il DS Matrix LED Vision e i vetri posteriori e lunotto oscurati.
Nella Performance Line di Anima Sportiva, in aggiunta a Business, ci sono invece i cerchi in lega 19″ Minneapolis, i sedili comfort Basalt con Alcantara Performance Line, l’inserto sul volante in Carbonio forgiato mentre nella Performance Line+ troviamo anche la plancia/tunnel in Alcantara.
Al contrario, la Cross Trocadero e la Cross Rivoli di Anima Avventura presentano – in aggiunta a quanto menzionato finora – rispettivamente i cerchi in lega 19″ Sapporo, l’inserto sottoscocca alluminio paraurti anteriore e posteriore, le barre al tetto Glossy Black e i cerchi in lega 19″ Lima e il portellone ad azionamento elettrico.
Chiude il cerchio La Premiere, edizione speciale per il lancio della DS 4, che include i cerchi in lega 19” Siviglia diamantati, il tetto Perla Nera, il DS Wings GlossyBlack, la shadowline ai finestrini, il doppio terminale di scarico cromato, il colore carrozzeria metallizato, il DS Drive Assist Plus, l’Active Cruise Control Stop&Go, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Park Assist con Visio 360, il rilevatore traffico posteriore, l’High Beam, lo schermo 10,3” multitouch con DS Smart Touch, DS Navigation 3D con DS IRIS System, la Radio DAB & Bluetooth con 2 USB C posteriori e 2 anteriori, il DS Assistance, gli airbag torace anteriori e a tendina anteriori e posteriori, l’Advanced Emergency Brake, i sedili in pelle Nappa Criollo a braccialetto, i sedili anteriori elettrici con memoria, riscaldabili e ventilati, il volante in pelle multifunzione riscaldabile, il bracciolo centrale anteriore e posteriore, la plancia in pelle Nappa Criollo, l’ambient lights a 8 colori e il DS Clean Cabin.

Motorizzazioni e consumi DS 4

Il DS 4 è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina, diesel e plug-in benzina. Nello specifico, i propulsori a benzina sono l’1.2 PureTech a 3 cilindri da 130 CV e l’1.6 PureTech a 4 cilindri da 181 CV mentre quello alimentato a gasolio è l’1.5 BlueHDi da 130 CV. La plug-in, invece, unisce l’1.6 PureTech 180 ad un motore elettrico da 110 CV per una potenza massima di 225 CV. Tutte queste motorizzazioni sono proposte unicamente in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti.
I consumi del DS 4 si assestano sui 5,9 – 6,1 l/100 Km per il PureTech 130, 6,5 – 6,7 l/100 Km per il PureTech 180, 3,8 l/100 Km per il diesel BlueHDi da 130 CV e appena 1,3-1,4 l/100 Km per l’ibrida plug-in. Infine, l’omologazione dei propulsori succitati è EURO 6 mentre le emissioni di CO₂ oscillano tra i 132 ed i 146 g/km per le benzina, e sono rispettivamente pari a 121 g/km e 28 g/km per la diesel e per la motorizzazione ibrida plug-in.

Prezzi DS 4

prezzi del DS 4 partono dai 30.250 euro della 1.2 PureTech Business a benzina e arrivano fino ai 48.750 euro della plug-in benzina E-Tense Cross Rivoli. Le versioni a gasolio, invece, vanno dai 31.750 euro della 1.5 BlueHDi Business ai 39.750 euro della 1.5 BlueHDi Cross Rivoli.
È prevista la garanzia contrattuale di 2 anni a chilometri illimitati a partire dalla consegna e/o prima immatricolazione del veicolo. Inoltre, si può aderire anche ad uno dei seguenti programmi ad hoc:

  • Garanzia Select Premium: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 2 anni e meno di 60.000 Km all’acquisto;
  • Garanzia Select Classique: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 5 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto*;
  • Garanzia Select 5+: garanzia fino a 24 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 5 a 7 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto*;
  • Garanzia Select Budget: garanzia fino 12 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 7 a 10 anni e un massimo di 180.000 Km all’acquisto*.

* Durata della garanzia a chilometraggio illimitato.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *