Prodotta a partire dal 2017, la Ferrari 812 Superfast è una berlinetta che con i suoi 800 CV (60 CV in più rispetto alla F12berlinetta) è la vettura stradale di Maranello più potente e prestazionale di sempre. Il nome è composto dalla dicitura 8 che sta a identificare gli 800 CV del motore, 12 per i cilindri dello stesso e Superfast per richiamare l’antenata Ferrari 500 Superfast del ’64.
Dal punto di vista estetico, l’auto richiama la silhouette della Daytona del 1969: il disegno della fiancata – caratterizzata da uno svuotamento dietro alla ruota anteriore – accorcia otticamente il posteriore grazie al suo disegno a mantello, dando così un senso di potenza e tridimensionalità. La coda della macchina, invece, presenta uno spoiler aggressivo che genera carico posteriore mentre i quattro fanali tondi conferiscono un aspetto molto imponente. Il concetto degli interni, invece, si basa su una plancia orizzontale che ingloba le bocchette aria e crea una scultura metallica raffinata ma allo stesso tempo essenziale. In generale, il cockpit mette il pilota al centro di tutto e sviluppa le volumetrie attorno a lui. Per le personalizzazioni, infine, si può scegliere dalle tinte delle pelli (di serie per plancia e sedili) a quelle di cinture di sicurezza e pinze freno (a pagamento).
Caratteristiche Ferrari 812 Superfast
Dimensioni Ferrari 812 Superfast
La Ferrari 812 Superfast riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della berlinetta è di 4.657 mm, la larghezza è di 1.971 mm e l’altezza è di 1.276 mm; il passo è pari a 2.720 mm. Il peso a secco ed il peso in ordine di marcia, invece, si assestano rispettivamente sui 1.525 kg e 1.630 kg (la distribuzione dei pesi è 47-53% ant./post.). La capacità del bagagliaio, ovviamente, non è ampissima con i suoi 320 litri che possono arrivare al massimo fino a 500 litri.
Allestimento Ferrari 812 Superfast
L’allestimento della Ferrari 812 Superfast è unico e prevede equipaggiamenti di serie come l’ABS, gli airbag anteriori frontali, laterali e per la testa, gli alzavetro elettrici anteriori, l’antifurto con allarme, i cerchi in lega, la chiusura centralizzata, il climatizzatore automatico bizona, i comandi al volante della radio, il computer di bordo, il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico stabilità, il controllo elettronico trazione, il cruise control, il differenziale posteriore autobloccante, i fari ad alta efficienza, il navigatore, la predisposizione Bluetooth, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il volante regolabile in altezza e profondità, il sedile guida con memoria, i sedili guida e passeggero regolabili in altezza, i sensori parcheggio anteriori e posteriori, i sensori pressione pneumatici, il servosterzo ad assistenza variabile e le sospensioni attive. La 812 Superfast adotta pneumatici sviluppatati specificamente per Ferrari da Michelin e Pirelli che hanno lo stesso dimensionamento anteriore (275/35) e posteriore (315/35) della F12tdf. L’impianto freni Brembo Extreme Design, invece, è il più prestazionale mai sviluppato in Ferrari.
Tale berlinetta, inoltre, mette a disposizione anche i seguenti sistemi di controllo di ultima generazione:
- l’EPS (Electric Power Steering): il servosterzo elettrico sfrutta appieno il potenziale prestazionale dell’auto insieme agli altri sistemi di controllo elettronici;
- il Ferrari Peak Performance (F.P.P.): in fase di sterzata il carico volante fornisce al guidatore l’indicazione che la vettura sta raggiungendo il livello di aderenza limite, aiutandolo a mantenere il controllo della dinamica di guida;
- il Ferrari Power Oversteering (F.P.O.): nel caso si avverta la tendenza di sovrasterzo, il carico volante invita il driver all’esecuzione della corretta manovra di riallineamento;
- il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV) che unisce al concept meccanico costruito attorno alle dimensioni degli pneumatici e all’asse posteriore sterzante anche l’assistenza elettrica dello sterzo anteriore.
Motore e consumi Ferrari 812 Superfast
Il motore della Ferrari 812 Superfast è un V12 dalla potenza di 588 kW (800 CV con una cilindrata di 6.496 cm³) a 8.500 giri/min e una coppia massima di 718 Nm da 7.000 giri/min: un valore mai raggiunto in precedenza su un motore Ferrari aspirato per omologazione stradale. Nello specifico, l’80% della coppia massima è già disponibile ai 3.500 giri/minuto, a totale vantaggio della guidabilità e dell’accelerazione in ripresa fin dai bassi regimi. Altri pregi sono le soluzioni di aerodinamica mobile, sia attivata meccanicamente (aerodinamica mobile attiva) che dalla pressione stessa dall’aria (aerodinamica mobile passiva). Esse garantiscono valori molto contenuti di resistenza, grazie al paraurti anteriore dotato di un “turning vane” per incanalare e orientare i flussi che impattano la vettura nella parte frontale, oltre agli ingressi d’aria laterali dedicati al raffreddamento di motopropulsore e freni. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in appena 2,9 secondi mentre per passare da 0 a 200 Km/h sono sufficienti 7,9 secondi; la velocità massima è di 340 km/h. La trasmissione, infine, prevede la trazione integrale abbinata al cambio F1 a doppia frizione a 7 marce.
I consumi* della Ferrari 812 Superfast si assestano su una media di 16,1 l/100km a ciclo combinato (nel dettaglio: 25,2 l/100km LOW, 15,2 l/100km MID, 14,1 l/100km HIGH e 15 l/100km EXTRA HIGH) mentre le emissioni di CO2 sono pari a 366 g/km (precisamente 575 g/km LOW, 345 g/km MID, 320 g/km HIGH e 340 g/km EXTRA HIGH).
* I valori dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 si riferiscono al ciclo WLTP.
Prezzo Ferrari 812 Superfast
Il prezzo della Ferrari 812 Superfast è pari a 303.727 euro ed è prevista la consueta Garanzia Commerciale Ferrari di 3 anni a chilometri illimitati estendibile a 7 anni grazie al programma Genuine Maintenance. Questo servizio – che include mano d’opera, ricambi originali, lubrificanti, olio motore, liquido freni – prevede la possibilità di mantenere la propria auto sempre in perfetta efficienza e al massimo livello di prestazioni e sicurezza. I controlli sono pianificati una volta all’anno e sono svolti da personale qualificato della concessionaria.
La casa automobilistica di Maranello, generalmente, offre anche la possibilità di prolungare la garanzia fino a un periodo di 15 anni – a partire dalla data della prima immatricolazione – con il programma New Power15. L’estensione vale sia per le vetture acquistate nuove che per quelle usate, ma anche per le auto che non hanno seguito con continuità le precedenti opportunità di estensione garanzia offerte da Ferrari. Per di più, la New Power15 copre le parti meccaniche più importanti del veicolo come, per esempio, motore, cambio e sospensioni. Così come avviene col Genuine Maintenance, anche questo servizio “passa” al nuovo proprietario in caso di cessione dell’auto.