Scheda tecnica Ferrari F8 Spider
Auto

Ferrari F8 Spider: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2019, la Ferrari F8 Spider è la versione senza il tetto della F8 Tributo nonché erede della della 488.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, tale vettura presenta il tema a “MANTA” (tema a T) del cofano posteriore: quest’ultimo è caratterizzato da una schiena centrale che parte dal lunotto e termina sotto l’ala dello spoiler soffiato, assecondando così il movimento dei flussi d’aria. L’anteriore, invece, è fortemente caratterizzato dall’introduzione dell’ S-Duct. Attorno a questa soluzione, tutti gli elementi sono stati ridisegnati per evidenziarne le principali funzioni aerodinamiche. L’esempio più evidente è il faro anteriore a LED, dalle forme più contenute e sviluppato interamente in orizzontale.
Come accennato in precedenza, però, l’elemento fondamentale del design è il tettuccio rigido ripiegabile RHT (Retractable Hard Top) che la Casa di Maranello ha scelto già da alcuni anni di utilizzare a beneficio del comfort. Una comodità che deriva anche dal tempo in cui il tetto impiega per aprirsi: bastano soltanto 14 secondi, infatti, per abbassarsi o alzarsi e l’apertura e la chiusura possono avvenire anche con l’auto in movimento (fino a una velocità di 45 km/h). In questo modo il tetto diventa un oggetto di spessore contenuto e a sviluppo prevalentemente bidimensionale, che è possibile suddividere in due parti da alloggiare sopra la parte anteriore del motore.
L’obiettivo posto al Centro Stile Ferrari per la F8 Spider, insomma, era quello di contraddistinguere in modo significativo la vettura con uno stile più sportivo e allo stesso tempo funzionale all’aerodinamica. Fondamentale in tal senso è stato spostare la linea di separazione fra corpo vettura e tetto dal punto di cintura in corrispondenza della spalla degli occupanti (come normalmente avviene) a sopra il montante.

Caratteristiche Ferrari F8 Spider

Dimensioni Ferrari F8 Spider

La Ferrari F8 Spider riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.611 mm, la larghezza è di 1.979 mm e l’altezza è di 1.206 mm; il passo è pari a 2.650 mm. Il volume del bagagliaio, invece, è di 200 litri. Il peso a secco e il peso a vuoto, infine, si assestano rispettivamente sui 1.400 1.505 kg (distribuzione dei pesi 41,5% ant. – 58,5% post.).

Allestimento Ferrari F8 Spider

Come vedremo nel paragrafo successivo, la F8 Spider garantisce altissime prestazioni ma i controlli elettronici la rendono usabile anche quotidianamente a un numero più ampio di guidatori. Merito soprattutto di accorgimenti come ad esempio il volante con corona di diametro ridotto, il nuovo *sistema di attuazione Ferrari Dynamic Enhancer Plus (FDE+), che si integra nel concept SSC, e il Side Slip Control, che favoriscono la facilità e la confidenza al pilota nel gestire la guida al limite. Altro elemento da evidenziare sono il layout di scarico e i collettori in Inconel che sono stati interamente modificati fino ai terminali per definire un sound esclusivo e dal timbro inconfondibile, sia in termini di intensità che di qualità del suono.
Per quanto riguarda gli interni, invece, la plancia è completata dal classico quadro strumenti con contagiri centrale ed è impreziosita da una vela di alluminio che sostiene il satellite centrale e prosegue all’interno della stessa. Sempre nell’ottica di alleggerimento visivo, una venatura in fibra di carbonio divide la parte superiore dalla parte inferiore: al suo interno si trova il display passeggero touchscreen opzionale da 7″. Il tunnel, su cui è installato il nuovo bridge, è ben separato dalla plancia e si incassa al di sotto di essa sempre per amplificare la sensazione di leggerezza della vettura.

* L’FDE è il controllo di dinamica laterale che utilizza un canale di comando collegato alla pressione idraulica dell’impianto frenante. Il sistema di controllo, già operativo in condizioni di percorrenza e uscita curva (ma non in frenata), agisce anche in condizioni di bassa aderenza e con il Manettino in posizione Race.

Motore e consumi Ferrari F8 Spider

Il motore della Ferrari F8 Spider è un V8 bi-turbo dalla potenza di 720 cv a 8.000 giri/min, una coppia massima di 770 Nm a 3.250 giri/min e una cilindrata di 3.902 cm³. Si tratta del V8 più prestazionale di sempre per una Ferrari non in serie limitata, grazie alla sua potenza specifica di 185 cv/l.
Tutto ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 2,9 secondi mentre per passare da 0 a 200 Km/h sono sufficienti 8,2 secondi. La velocità massima, invece, è di 340 Km/h. Un aumento delle performance reso possibile con il miglioramento del coefficiente aerodinamico** e soprattutto attraverso soluzioni di alleggerimento sulle masse rotanti come le bielle in titanio di derivazione F1. E sempre dal mondo delle corse arriva anche il cambio F1 a doppia frizione a 7 rapporti.
consumi della Ferrari F8 Spider si assestano su una media a ciclo combinato di 12 l/100km (nel dettaglio: 20,9 l/100km LOW, 12,4 l/100km MID, 11 l/100km HIGH e 12,2 l/100km EXTRA HIGH) mentre le emissioni di CO2 sono di circa 296 g/km (precisamente 475 g/km LOW, 282 g/km MID, 250 g/km HIGH e 277 g/km EXTRA HIGH).

** Il posizionamento dei radiatori anteriori, con inclinazione invertita rispetto alla 488 Spider, rappresenta un beneficio in termini di raffreddamento ma contemporaneamente riduce le superfici utili sul fondo per la generazione di carico. Per questo motivo si è reso necessario riprogettare la geometria delle canalizzazioni per la dissipazione dell’aria calda, per generare comunque il massimo livello di carico e allo stesso tempo ottenere una diminuzione di resistenza dovuta alla positiva interazione dei flussi in uscita dal radiatore con la ruota anteriore.

Prezzo Ferrari F8 Spider

Il prezzo della Ferrari F8 Spider è pari a 262.000 euro ed è prevista la consueta Garanzia Commerciale Ferrari di 3 anni a chilometri illimitati estendibile a 7 anni grazie al programma Genuine Maintenance. Questo servizio – che include mano d’opera, ricambi originali, lubrificanti, olio motore, liquido freni – prevede la possibilità di mantenere la propria auto sempre in perfetta efficienza e al massimo livello di prestazioni e sicurezza. I controlli sono pianificati una volta all’anno e sono svolti da personale qualificato della concessionaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *