La Ferrari Portofino, auto sportiva di tipo gran turismo con carrozzeria coupé-cabriolet, è una degli ultimi gioielli della casa di Maranello (in produzione dal 2018, ndr) che prende il nome di una delle località più suggestive della costa ligure, da sempre sinonimo di bellezza ed eleganza. Si tratta di una vettura perfetta per tutte le occasioni e in grado di combinare design, tecnologia e prestazioni. A partire innanzitutto dal tetto RHT, dal disegno completamente rivisitato, che può essere aperto o chiuso in soli 14 secondi e può essere azionato con l’auto in movimento a bassa velocità. Inoltre, nella guida all’aria aperta, è facilmente apprezzabile il miglioramento del comfort garantito dal nuovo wind deflector che riduce del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo e previene la rumorosità aerodinamica interna.
A livello estetico, lo stile della Portofino – realizzato dal Ferrari Design Centre – è caratterizzato dalla configurazione due volumi “fast-back” che ne slancia maggiormente la silhouette. Nel dettaglio, il frontale è caratterizzato dai gruppi ottici dal nuovo sviluppo orizzontale con un’inedita presa d’aria all’esterno del proiettore che soffia all’interno del passaruota per scaricare i flussi direttamente sulla fiancata, riducendo così la resistenza all’avanzamento. Ulteriori due sfoghi sono stati ricavati sul cofano per la fuoriuscita dell’aria calda dal vano motore.
Il laterale è contraddistinto da una forte tridimensionalità della carrozzeria generata dal gioco di contrapposizioni tra superfici concave e convesse, che creano così un chiaroscuro che spezza la massa percepita. Per quanto riguarda il posteriore, i fanali – posti alle estremità e non più a bordo baule – sono fissi e comprendono tutte le funzioni nell’ottica di risparmiare peso. Anche qui è stato perfezionato ogni aspetto: il loro posizionamento ha permesso di estendere lo spoiler a vantaggio della aerodinamica della vettura.
Particolare attenzione è stata data anche agli interni con uno studio specifico sviluppato per la progettazione dei sedili, realizzati con un’anima interna plasmata in magnesio per uno schienale ultracompatto. La regolazione elettrica consente anche l’adattamento dell’altezza e dell’inclinazione del sedile, la regolazione dei fianchetti laterali, nonché della parte centrale e lombare dello schienale. Tramite il nuovo pulsante “Comfort”, posizionato sul lato dei sedili anteriori, è possibile richiamare sullo schermo centrale dell’infotainment le regolazioni della lunghezza della seduta, dei cuscini d’aria su seduta e schienale, e del riscaldamento del sedile.
Caratteristiche Ferrari Portofino
Dimensioni Ferrari Portofino
La Ferrari Portofino riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.586 mm, la larghezza è di 1.938 mm e l’altezza generale è di 1.318 mm; il passo è pari a 2.670 mm. Misure che rendono l’abitacolo, che si distingue per la configurazione 2+2, agevole anche per coloro i quali siedono sulle due poltroncine: il nuovo design dello schienale offre uno spazio aumentato per le gambe dei passeggeri posteriori. Il peso a secco ed il peso in ordine di marcia, invece, si assestano rispettivamente sui 1.545 kg e 1.664 kg (la distribuzione dei pesi è 46-54% ant./post.). Rispetto alla California T, la sua erede ha visto un significativo alleggerimento di 80 kg. Per ottenere questo risultato, gli ingegneri hanno lavorato su tutto il perimetro della vettura: tutti i componenti della scocca e del telaio in alluminio sono stati ridisegnati ed integrati, portando comunque ad un aumento della rigidezza della scocca del 35%. Anche gli interni della vettura sono stai oggetti di studio, con l’adozione di nuovi sedili completamente ridisegnati nella struttura e con l’anima in magnesio per ridurne il peso.
La capacità del bagagliaio, ovviamente, non è ampissima con i suoi 292 litri ma grazie alla nuova sagomatura è in grado di trasportare due trolley di dimensioni medie in versione spider e tre in configurazione coupé.
Allestimento Ferrari Portofino
L’allestimento della Ferrari Portofino prevede di serie l’aria condizionata, il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega, il cruise control, i sedili in pelle a regolazione elettrica fino a 18 vie, l’ABS, l’Hands-free, il controllo automatico adattivo della velocità (da 3.501 euro), il monitoraggio angolo cieco (da 6.588 euro), l’avviso del cambio di corsia (da 3.501 euro), la frenata automatica di emergenza (da 3.501 euro), l’Apple CarPlay (da 3.050 euro), il run flat (da 2.806 euro) e il controllo attivo mantenimento corsia (da 3.501 euro).
A livello tecnologico, invece, davvero rilevante è il sistema di infotainment con schermo touch full-HD multi-touch capacitivo da 10,2″ e il passenger display, direttamente connesso al quadro principale e offre informazioni complete relative a velocità, regime di rotazione del motore, rapporto del cambio in uso. In generale, l’intero Driver Cockpit è stato ridisegnato a partire dal volante, che non intralcia molto la visibilità del quadro dotato del grande contagiri centrale – racchiuso da una profonda palpebra circolare antiriflesso – e di due display 5” ad alta risoluzione ai suoi lati.
Motore e consumi Ferrari Portofino
Il motore della Ferrari Portofino è un V8 turbo (vincitrice del premio “International Engine of the Year” come miglior motore assoluto per tre anni consecutivi, nel 2016, 2017 e 2018) dalla potenza di 600 CV (441 kW) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 760 Nm da 3.000 a 5.250 giri/min, con una cilindrata di 3855 cm³. Anche questo motore gode di zero turbo lag, con una risposta all’acceleratore sempre inferiore a 1 secondo, ed è dotato di Variable Boost Management, il software di controllo motore sviluppato da Ferrari che varia la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata. A tal proposito, la trasmissione prevede il cambio F1 a doppia frizione a 7 marce. Infine, nel pieno rispetto della tradizione del Cavallino Rampante, anche la Portofino è caratterizzata da un sound specifico e da un timbro di voce che lo rende unico.
A livello di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 3,5 secondi mentre per passare da 0 a 200 Km/h sono sufficienti 10,8 secondi. La velocità massima è di poco inferiore ai 320 km/h.
I consumi* della Ferrari Portofino si assestano su una media di 11.7 l/100km (precisamente 19.2 l/100km LOW, 11.3 l/100km MID, 10.1 l/100km HIGH e 10.6 l/100km EXTRA HIGH) mentre le emissioni di CO2 sono pari a 267 g/km (precisamente 258 g/km MID, 230 g/km HIGH e 241 g/km EXTRA HIGH).
* I valori dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 si riferiscono al ciclo WLTP.
Prezzo Ferrari Portofino
Il prezzo della Ferrari Portofino è pari a 198.061 euro ed è prevista la consueta Garanzia Commerciale Ferrari di 3 anni a chilometri illimitati estendibile a 7 anni grazie al programma Genuine Maintenance. Questo servizio – che include mano d’opera, ricambi originali, lubrificanti, olio motore, liquido freni – prevede la possibilità di mantenere la propria auto sempre in perfetta efficienza e al massimo livello di prestazioni e sicurezza. I controlli sono pianificati una volta all’anno e sono svolti da personale qualificato della concessionaria.
La casa automobilistica di Maranello, generalmente, offre anche la possibilità di prolungare la garanzia fino a un periodo di 15 anni – a partire dalla data della prima immatricolazione – con il programma New Power15. L’estensione vale sia per le vetture acquistate nuove che per quelle usate, ma anche per le auto che non hanno seguito con continuità le precedenti opportunità di estensione garanzia offerte da Ferrari. Per di più, la New Power15 copre le parti meccaniche più importanti del veicolo come, per esempio, motore, cambio e sospensioni. Così come avviene col Genuine Maintenance, anche questo servizio “passa” al nuovo proprietario in caso di cessione dell’auto.