Scheda tecnica Ferrari Roma
Auto

Ferrari Roma: scheda tecnica, prezzo e consumi

Ultima arrivata dalla casa automobilistica di Maranello, la Ferrari Roma è una coupé sportiva di tipo gran turismo ad alte prestazioni prodotta a partire dal 2019. Grazie al suo stile inconfondibile, questo splendido gioiello reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della città di Roma degli anni ‘50-‘60. Ecco spiegata così la scelta del nome: come già avvenuto con la California, è stato scelto un nome piuttosto che con una sigla estremamente affascinante ed evocativo per racchiudere al meglio la leggerezza e dal piacere di vivere tipico della “Bella Vita” all’italiana.
Progettata dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, la vettura è caratterizzata da una linea slanciata che parte dal cofano anteriore ed enfatizza la silhouette essenziale della fiancata a fusoliera. Nella parte anteriore, la griglia reinterpreta il concetto di calandra mentre i due fari sono attraversati da una barra luminosa orizzontale. Il posteriore, invece, è contrassegnato da quattro gruppi ottici a doppia fanaleria che conferiscono una forma a gemma incastonata. Per esaltare il minimalismo formale dell’auto è stato rimosso ogni tipo decorazione o sfogo superflui: il raffreddamento è garantito da una superficie traforata solo dove necessario che reinterpreta il concetto stesso di calandra.

Caratteristiche Ferrari Roma

Dimensioni Ferrari Roma

La Ferrari Roma riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4656 mm, la larghezza è di 1974 mm e l’altezza generale è di 1301 mm. II passo, invece, è pari a 2670 mm mentre il peso a secco e in ordine di marcia si assestano rispettivamente sui 1472 kg e 1570 kg. A tal proposito, la Ferrari Roma è la vettura a motore anteriore-centrale 2+ con il miglior rapporto peso/potenza del segmento (2,37 kg/cv), aspetto che contribuisce a rendere l’auto estremamente facile da guidare, dinamica e reattiva. La capacità del bagagliaio, ovviamente, non è ampissima e spazia dai 272 litri ai 345 litri di capacità, abbattendo i sedili posteriori.

Allestimento Ferrari Roma

L’allestimento della Ferrari Roma è caratterizzato da un enorme display da 16” completamente personalizzabile che funge da quadro strumenti, mentre al centro della vettura si trova il display da 8,4” che adempie alle funzioni di infotainment. Quest’ultimo, grazie al suo schermo verticale garantisce grande intuitività e facilità di utilizzo. In generale, la progettazione dell’abitacolo punta molto sul ricreare l’HMI, ovvero l’Interfaccia Uomo-Macchina. Soprattutto per il guidatore, infatti, vige la filosofia “Occhi sulla strada e mani sul volante”: ciò porta le funzioni più importanti dell’auto direttamente sul volante attraverso comandi touch, attraverso i quali il pilota può accedere a tutte le principali funzioni dell’auto senza dover staccare le mani dal volante. La grande novità, invece, è rappresentata dal nuovo passenger display. Tale scelta è dovuta al fatto che, a differenza delle altre sport-car tipicamente costruite intorno alla figura del guidatore, l’abitacolo della Ferrari Roma è concepito con il concetto del doppio cockpit. In questo modo, la struttura è quasi simmetrica a tutto vantaggio di una distribuzione più organica di spazi e funzioni, tanto da far sentire anche il passeggero estremamente coinvolto nella guida.
Altre dotazioni di serie principali sono la chiave con funzione Comfort Access, che consente di accedere al veicolo semplicemente premendo un pulsante posizionato a fianco delle maniglie a scomparsa delle portiere, i fari Matrix LED e i sistemi Ferrari di aiuto e assistenza alla guida come il Cruise Control adattivo. Infine, per garantire prestazioni al vertice della categoria e mantenere al contempo l’eleganza delle linee, sono state studiate varie soluzioni tecnologiche all’avanguardia, su tutte l’adozione dell’ala mobile posteriore integrata nel lunotto: grazie alla sua apertura automatica alle alte velocità, essa garantisce il livello di carico aerodinamico indispensabile per una vettura dalle prestazioni straordinarie.

Motore e consumi Ferrari Roma

Il motore della Ferrari Roma è un V8 turbo da 620 CV tra i 5.750 e i 7.500 giri/min e una coppia massima di 760 Nm tra i 3.000 e i 5.750 giri/min, con una cilindrata di 3855 cm³. Il propulsore, appartenente alla famiglia vincitrice del premio Engine of the Year per 4 anni consecutivi, è dotato di sistema Variable Boost Management che garantisce una risposta immediata ai comandi dell’acceleratore. Questo motore è abbinato al nuovo cambio a doppia frizione e 8 rapporti, introdotto per la prima volta sulla SF90 Stradale: esso consente di ridurre i consumi e di esaltare il piacere di guida in contesto urbano e nelle manovre di Stop&Go, nonché di rendere la cambiata più dinamica ed emozionante durante la guida sportiva. Particolare attenzione è stata dedicata anche al sound dello scarico, dove sono stati eliminati i silenziatori e sono stati aggiunti il filtro anti-particolato e valvole bypass.
A livello di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 3,4 secondi mentre per passare da 0 a 200 Km/h sono sufficienti 9,3 secondi.
I consumi e le emissioni di CO2 della Ferrari Roma non sono state ancora resi noti visto che il veicolo è ancora in fase di omologazione.

Prezzo Ferrari Roma

Il prezzo della Ferrari Roma non è stato ancora annunciato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 200.000 euro. Le prime consegne sono previste per l’estate 2020 e – quasi sicuramente – sarà compresa la consueta Garanzia Commerciale Ferrari di 3 anni a chilometri illimitati estendibile a 7 anni grazie al programma Genuine Maintenance. Questo servizio – che include mano d’opera, ricambi originali, lubrificanti, olio motore, liquido freni – prevede la possibilità di mantenere la propria auto sempre in perfetta efficienza e al massimo livello di prestazioni e sicurezza. I controlli sono pianificati una volta all’anno e sono svolti da personale qualificato della concessionaria.
La casa automobilistica di Maranello, generalmente, offre anche la possibilità di prolungare la garanzia fino a un periodo di 15 anni – a partire dalla data della prima immatricolazione – con il programma New Power15. L’estensione vale sia per le vetture acquistate nuove che per quelle usate, ma anche per le auto che non hanno seguito con continuità le precedenti opportunità di estensione garanzia offerte da Ferrari. Per di più, la New Power15 copre le parti meccaniche più importanti del veicolo come, per esempio, motore, cambio e sospensioni. Così come avviene col Genuine Maintenance, anche questo servizio “passa” al nuovo proprietario in caso di cessione dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *