Prodotta a partire dal 2019, la Ferrari SF90 Stradale è una coupé – ispirata all’omonima monoposto di Formula 1 – che si distingue dalle altre per essere la prima ibrida plug-in di serie della casa del Cavallino rampante.
A livello estetico, tale macchina presenta nell’anteriore un originale tema a “C”: abbandonato il tema dei moduli ad “L”, i proiettori con tecnologia matrix LED (prima volta assoluta su una vettura Ferrari) si integrano alle prese d’aria grazie alla loro forma sottile “a fessura”. Anche i fanali posteriori hanno subìto un’evoluzione visto che l’iconica forma tonda ha lasciato spazio ad anelli luminosi schiacciati. Sempre per quanto riguarda gli esterni, altre caratteristiche peculiari di quest’auto sono senza dubbio la cabina raccolta a forma di bolla più bassa di 20 mm e i due flying buttress posteriori in color carrozzeria, in cui essa si innesta, che conferiscono un effetto di sbilanciamento in avanti.
Per quanto gli interni, invece, la SF90 Stradale si è voluto esplicitamente creare un abitacolo che inaugurasse un corso nuovo sia in termini formali che di contenuti. L’approccio futuristico sul concetto di interfaccia ha portato a puntare molto sull’effetto di un cockpit aeronautico avvolgente, con particolare attenzione alla strumentazione e al concetto di Human Machine Interface. In tal senso viene adottata una tecnologia totalmente digitale: nel concetto innovativo di HMI rientra l’Head up Display e il cluster centrale costituito da un unico schermo digitale ad alta definizione da 16’’ curvato verso il driver per facilitare la lettura. Per la navigazione tra le schermate del cluster è possibile utilizzare i nuovi controlli touch e il piccolo pad sulla razza destra; sulla razza sinistra, al contrario, compaiono i controlli per i comandi vocali e il cruise control. Degno di nota è anche l’adozione di uno switch rotativo per controllo della velocità di crociera, una soluzione derivata direttamente dalla Formula 1.
In generale, nella schermata di default, tutto è dominato – come da tradizione – da un ampio contagiri circolare. Ai lati trovano posto la schermata di navigazione e quella sui controlli audio. A vettura spenta, invece, la strumentazione di bordo si presenta come un “black screen”: i display presenti nell’abitacolo, posizionati in modo panoramico rispetto al pilota e il display passeggero, offrono così un effetto molto minimalista alla cabina. Infine, accanto al nuovo concetto di HMI, altro tema importante degli interni su cui si è intervenuti è l’interfaccia della zona tunnel. I comandi F1 del “bridge” sono stati totalmente reinterpretati nella SF90 Stradale e inseriti all’interno di una moderna piastra metallica, che richiama un elemento altrettanto iconico del passato: il “cancelletto” del selettore del cambio, di impostazione classica.
Caratteristiche Ferrari SF90 Stradale
Dimensioni Ferrari SF90 Stradale
La Ferrari SF90 Stradale riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.704 mm, la larghezza è di 1.973 mm e l’altezza è di 1.186 mm; il passo è pari a 2.649 mm. Il volume del bagagliaio, ovviamente, non è ampissimo con i suoi 74 litri mentre la capacità della panchetta posteriore è di 20 litri. Il peso a secco e il peso a vuoto, infine, si assestano rispettivamente sui 1.570 e 1.675 kg (distribuzione dei pesi 45% ant. – 55% post.). Una riduzione del peso complessivo di 30 kg ottenuta grazie all’uso di materiali più leggeri come vedremo a breve.
Allestimento Ferrari SF90 Stradale
Per la prima volta su una Ferrari, viene proposto un allestimento specifico per quei clienti che vogliono accentuare ulteriormente l’impostazione racing della propria vettura. Si tratta dell’Assetto Fiorano, disponibile su richiesta e che mette a disposizione una serie di contenuti esclusivi tra cui gli ammortizzatori Multimatic (derivati dall’esperienza del Cavallino Rampante nelle competizioni GT con regolazione ottimizzata per l’utilizzo in pista), l’utilizzo di materiali come fibra di carbonio, per pannelli porta e sotto-scocca, e titanio per l’impianto di scarico, lo spoiler posteriore in fibra di carbonio ed i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 con mescola più morbida e omologati per l’uso stradale.
Grande attenzione è data soprattutto all’aereodinamica: il telaio anteriore è sollevato di 15mm rispetto al piano del telaio centrale in corrispondenza dei generatori di vortici e consente una maggiore portata d’aria verso tali dispositivi. Anche i due diffusori posti davanti alle ruote anteriori e la forma del cofano, il cui gradino nella parte anteriore genera una compressione locale del flusso, contribuiscono alla generazione di carico verticale in corrispondenza dell’assale anteriore. Il cofano motore della SF90 Stradale, inoltre, è stato tenuto estremamente basso al fine di migliorare l’interazione tra i flussi sovra e sotto-scocca e minimizzare così la resistenza all’avanzamento. La parte terminale di esso, infine, è completata da un elemento sospeso composto da due elementi: uno fisso che incorpora il terzo stop, e uno mobile dalla forma a cuneo nella parte anteriore, lo shut-off Gurney. Quest’ultimo è un sistema attivo brevettato che, regolando i flussi che investono la parte alta della carrozzeria al posteriore, permette di ridurre la resistenza nelle situazioni di marcia rettilinea o con minimi angoli di sterzo, massimizzando invece il carico verticale in caso di frenata, cambi di direzione o in percorrenza di curva durante l’impiego prestazionale della vettura.
Motore e consumi Ferrari SF90 Stradale
Il motore della Ferrari SF90 Stradale è un endotermico turbo a V di 90° dalla potenza di 780 CV a 7.500 giri/min, una coppia massima di 800 Nm a 6.000 giri/min e una cilindrata di 3.990 cm³. Si tratta della potenza più alta mai raggiunta da un 8 cilindri nella storia del Cavallino, nonché la prima Ferrari Sport dotata di trazione integrale. I restanti 220 CV sono forniti da ben tre motori elettrici, uno al posteriore collocato tra il motore endotermico e il cambio F1 doppia frizione a 8 rapporti di nuova generazione, e due sull’assale anteriore. Una batteria con tecnologia Li-ion ad alte prestazioni alimenta i tre propulsori e garantisce un’autonomia di 25km in modalità eDrive (anche la retromarcia è attiva solo in eDrive per permettere alla vettura di essere manovrata a bassa velocità senza l’impiego del motore termico). Tutto ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 2,5 secondi mentre per passare da 0 a 200 km/h sono sufficienti 6,7 secondi. La velocità massima è di 340 km/h mentre è di 135 km/h quando il motore endotermico è spento. La macchina in questione, inoltre, è dotata dell’inedito eManettino (in analogia con il Manettino per la gestione dei controlli di guida) per controllare la risposta dei motori elettrici secondo quattro diverse modalità di gestione (eDrive, Hybrid, Performance e Qualify) della power unit.
I consumi della Ferrari SF90 Stradale si assestano su una media di 6,1 l/100km con l’assetto base e 6 l/100km con l’assetto Fiorano mentre le emissioni di CO2 sono pari a 154 g/km (160 g/km per le versioni con assetto Fiorano).
Prezzo Ferrari SF90 Stradale
Il prezzo della Ferrari SF90 Stradale è pari a 427.930 euro ed è prevista la consueta Garanzia Commerciale Ferrari di 3 anni a chilometri illimitati estendibile a 7 anni grazie al programma Genuine Maintenance. Questo servizio – che include mano d’opera, ricambi originali, lubrificanti, olio motore, liquido freni – prevede la possibilità di mantenere la propria auto sempre in perfetta efficienza e al massimo livello di prestazioni e sicurezza. I controlli sono pianificati una volta all’anno e sono svolti da personale qualificato della concessionaria.