Prodotta e commercializzata a partire dal 2015, la Fiat Tipo 5 porte è una berlina a 2 volumi che sostituisce la Fiat Linea e riprende il nome del modello che negli anni ’80/’90 ebbe grande successo.
Con il recente restyling del 2021 è stato rivisto soprattutto l’anteriore, che adesso vede la presenza del nuovo logo e dei fari full LED. Restano come tratto distintivo del frontale la grande griglia con listelli cromati e i fari disposti su due livelli.
Per quanto riguarda gli interni, essi sono studiati e creati per vivere in uno spazio completo, tecnologico e comodo: le plastiche sono piacevoli al tatto ed il design della plancia è semplice e pulito. Al centro di quest’ultima spicca lo schermo dell’infotainment da 10,25″ mentre la grande novità è rappresentata dallo TFT da 7 pollici nel quadro strumenti che possiede un design essenziale, ben leggibile e completo di tutte le informazioni utili alla guida.
Caratteristiche Fiat Tipo 5 porte
Dimensioni Fiat Tipo 5 porte
La Fiat Tipo 5 porte riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.370 mm, la larghezza è di 1.540 mm e l’altezza è di 1.490 mm; iI passo è pari a 2.640 mm. Misure che rendono la vettura molto generosa nell’abitabilità, tutto a vantaggio delle sedute posteriori senza trascurare la capacità di carico. La capienza del bagagliaio, infatti, è di 440 litri. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.315 a 1.435 kg in base alla versione scelta.
Allestimenti Fiat Tipo 5 porte
La Fiat Tipo 5 porte è disponibile in ben sei allestimenti, denominati Tipo, City Life, Life, Business, City Cross, Cross e City Sport. La entry level offre equipaggiamenti di serie come 6 airbag (frontali, laterali, tendina), i cerchi con Coppa Ruota 16”, il climatizzatore manuale, l’Uconnect™ DAB Radio Aux-Usb Bluetoth, l’Intelligent Speed Assist, il Traffic Sign Recognition, il Lane Keep Assist, il Drowsy Driver Detection, il volante e pomello schiumato e le calotte specchio nere.
A ciò, la City Life aggiunge i cerchi STYLED 16’’, l’Uconnect Tablet Radio 7”, le luci diurne a LED, il cruise control, il volante e pomello in tecno-pelle, gli alzacristalli elettrici posteriori, il terzo poggiatesta, lo specchietto aletta parasole e il clima automatico.
La Life, invece, prevede in più i fari FULL LED, i fari abbaglianti automatici, i fari fendinebbia LED, il sensore pioggia e crepuscolare, i sensori di parcheggio, il Color Digital Cluster da 7”, gli specchietti retrovisori elettrici e con sistema di disappannaggio, il bracciolo anteriore, la regolazione lombare e gli specchietti in tinta carrozzeria.
Nella versione Business troviamo, in aggiunta a quanto menzionato finora, l’Uconnect™ Radio Tablet 7″ NAV con Servizi LIVE, il Pack SAFETY con Autonomous Emergency Brake, Cruise Control adattivo e Blind Spot, la presa di corrente posteriore e la retrocamera.
Con l’allestimento City Cross si hanno a disposizione le luci posteriori a LED, il cross-look e i roof-rails mentre nella Cross figurano anche i cerchi in lega da 17”, i sensori di parcheggio anteriori, lo specchietto elettrocromico e i vetri privacy.
Chiude il cerchio, infine, la City Sport con i cerchi in lega da 18″, le finiture nero lucido, i badge Sport, i gruppi ottici a LED anteriori e posteriori, il padiglione interno nero, il sistema Keyless, il pacchetto completo Adas, la strumentazione digitale con display da 7″ e l’infotainment UConnect 5 con schermo touch da 10,25″ e connettività Apple CarPlay/Android Auto.
Per personalizzare la propria Tipo 5 porte è possibile scegliere tra 10 colori diverse: Blu Mediterraneo, Bronzo Magnetico, Grigio Colosseo, Grigio Garbato, Nero Cinema, Ocean Blue, Paprika, Verde Toscana, Bianco e Rosso Passione. Le ultime due tinte elencate sono pastello mentre le restanti sono metallizzate.
Motorizzazioni e consumi Fiat Tipo 5 porte
La Fiat Tipo 5 porte è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. Nello specifico, l’unico propulsore a benzina è l’1.0 da 100 CV mentre quelli alimentati a gasolio sono l’1.3 MultiJet da 95 CV e l’1.6 MultiJet da 130 CV. Ad eccezione di quest’ultima unità che adotta il cambio a 6 rapporti, le altre due utilizzano un cambio a 5 marce.
I consumi della Fiat Tipo 5 porte si assestano su una media di 4,5 – 5,8 l/100km a ciclo combinato, l’omologazione dei motori è Euro 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 125 g/km ed i 130 g/km per il motore a benzina e tra i 114 g/km ed i 121 g/km per quelli a gasolio.
Prezzi di listino Fiat Tipo 5 porte
I prezzi della Fiat Tipo 5 porte partono dai 18.750 euro della 1.0 a benzina e possono arrivare fino ai 27.250 euro della 1.6 Multijet Cross a gasolio. Per chi è solito macinare molti chilometri durante l’anno, l’1.3 diesel è la soluzione migliore con costi che oscillano tra i 20.850 ed i 25.850 euro. L’1.6, al contrario, è da consigliare a chi ha una guida sportiva, oppure viaggia molto in autostrada o in montagna.
Per quanto riguarda la garanzia, oltre a quella legale di 2 anni a chilometri illimitati, la casa offre ben quattro programmi creati ad hoc (Maximum Care, Maximum Care Upgrade, Powertrain Care e Top Care) per soddisfare ogni esigenza. Con Maximum Care si può estendere la durata dei contratti di garanzia fino a un massimo di 3 anni aggiuntivi o 200.000 km e copre i danni al motore, al cambio, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento e alimentazione, ai dispositivi elettrici, all’impianto elettrico ecc. Con Maximum Care Upgrade, invece, si ha tempo fino al 3° anno di vita della propria automobile per estendere la durata del contratto Maximum Care. L’offerta è valida per tutti i veicoli che rispettano le seguenti condizioni: fino a 3 anni di anzianità o 45.000 km di percorrenza e contratto Maximum Care già attivo. Con Top Care, infine, si ha a disposizione tre opzioni modulabili per durata e chilometraggio coperto, che ti regalano fino a dodici soluzioni diverse di acquisto e sono finanziabili tramite FCA BANK.
I servizi inclusi ai quattro programmi elencati sono i seguenti: l’assistenza 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, il traino in caso di danneggiamento, una macchina di cortesia, le spese di trasferimento o il pernottamento in albergo, il recupero veicolo, i ricambi originali e la manodopera qualificata.