In produzione dal 2003 e giunta alla seconda generazione nel 2012, la Ford EcoSport è un mini SUV di segmento B (disponibile anche in versione station wagon) che si è rinnovato nel 2022. Il restyling in questione ha portato in dote diverse novità che non riguardano solo il frontale, in quanto l’abitacolo è stato reso più alto per favorire una migliore visuale.
Un altra novità riguarda gli interni, i nuovi sedili anteriori sono ancora più comodi, infatti il passeggero centrale ora avrà più spazio a disposizione.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la EcoSport è possibile scegliere tra dieci colori diversi: Blazer Blue, Frozen White, Solar Silver, Agate Black, Desert Island Blue, Metropolis White, Luxe Yellow, Magnetic, Fantastic Red e Race Red.
Caratteristiche Ford EcoSport
Dimensioni Ford EcoSport
Le dimensioni della Ford EcoSport sono le seguenti: la lunghezza complessiva dell’auto è di 4.096 mm, la larghezza è di 1.765 mm (2.057 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è 1.653 mm (1.713 mm con il portapacchi); il passo è pari a 2.519 mm. Misure da SUV compatto che la rendono ugualmente ideale anche per gli spostamenti in città. Nella media la capienza del bagagliaio che passa dai 356 litri in condizioni standard (dal carico al ripiano portaoggetti) per arrivare fino ai 1.238 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, infine, è di 1.349 kg.
Allestimenti Ford EcoSport
La Ford EcoSport è disponibile a listino con tre principali allestimenti, denominati Titanium, ST-Line e Active. Quest’ultimo è insieme ai nuovi motori è la novità più importante dell’ultimo aggiornamento MY 2021.
Allestimento di partenza
Nello specifico, l’allestimento di partenza presenta come equipaggiamenti di serie:
- l’aria condizionata con controllo automatico elettronico della temperatura (EATC),
- i cerchi in lega da 17″,
- i fari automatici,
- i sensori di parcheggio posteriori,
- le barre al tetto con finitura argentata,
- le finiture sedili con inserti in Sensico,
- l’illuminazione ambiente,
- gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori,
- il volante in pelle,
- le soglie battitacco in acciaio inossidabile con logo EcoSport,
- il Ford SYNC 2.5 con radio Touchscreen 8″ e 6 speakers + DAB, 2 prese USB,
- il computer di bordo con schermo da 4,2″ a colori,
- il retrovisore fotocromatico,
- i tergicristalli con sensore di rilevamento pioggia,
- il Cruise Control e il riconoscimento segnali stradali.
A ciò, la sportiva ST-Line aggiunge:
- i cerchi in lega da 17″ a 5 razze Dark Tarnish,
- le barre al tetto con finitura nero lucido,
- le cornici proiettori nere, i paraurti e minigonne laterali esclusivi ST-Line,
- il battitacco porte anteriori con scritta ST-Line,
- i pedali sportivi con inserti in acciaio inossidabile,
- i sedili in pelle parziale con impunture rosse,
- il volante in pelle con impunture rosse,
- il pomello del cambio in pelle con impunture rosse,
- l’impugnatura freno di stazionamento con rivestimento in Sensico,
- i tappetini anteriori e posteriori in velour con cucitura in rosso
- e le sospensioni sportive.
Active
Infine nella Active, oltre agli equipaggiamenti menzionati finora, troviamo il tetto nero a contrasto, le barre al tetto nere, i cerchi in lega da 17″ con finitura nero lucido, i passaruota allargati neri, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i Privacy Glasses, le luci posteriori alogene sportive e i tappetini anteriori e posteriori con logo Active e impunture blu.
Ulteriori dotazioni extra:
- Winter Pack con sedili anteriori riscaldabili, volante riscaldabile e parabrezza termico “Quickclear”;
- X-Pack con specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, riscaldabili con indicatore di direzione e luce di cortesia integrati, Ford KeyFree System con pulsante di avviamento motore, Ford SYNC 3 con touchscreen 8″ (20.3 cm), navigatore, Radio DAB, AppleCarPlay and Android Auto, connettore USB, B&O Sound System, 10 altoparlanti e FordPass Connect (modem integrato) con cui collegare in Wi-Fi fino a 10 dispositivi e controllare da remoto le funzionalità dell’auto;
- Driver Assistance PackDriver Alert con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore e Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert e abbaglianti automatici;
- ST-Line Sport Pack con spoiler posteriore sportivo e cerchi in lega da 18″ 5-razze Shadow Black lucido.
Motorizzazioni Ford EcoSport
Le motorizzazioni della Ford EcoSport sono sia a benzina che a gasolio.
Nello specifico, il propulsore a benzina è l’1.0 EcoBoost a tre cilindri declinato nella potenza di 101 e 125 CV – abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il motore diesel, invece, è l’1.5 EcoBlue da 95 CV.
La trazione è soltanto anteriore.
I consumi
I consumi della Ford EcoSport si assestano su una media di 5,9 – 6 l/100km a ciclo combinato che varia a seconda della motorizzazione e versione scelta. L’omologazione dei propulsori succitati è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 114 g/km ed i 116 g/km per le versioni a benzina e sono pari a 104 g/km per quella a gasolio.
Prezzo Ford EcoSport
I prezzi della Ford EcoSport partono dai 19.000 euro della 1.0 Ecoboost 100 CV Connect a benzina e possono arrivare fino ai 25.700 euro della 1.5 EcoBlue 95 CV S&S ST-Line Black Edition a gasolio. Per chi utilizza l’auto prevalentemente in città, la versione consigliata è la 1.0 da 125 CV con costi tra 22.500 euro e 25.300 euro. In caso contrario, la scelta migliore è la 1.5 diesel con prezzi a partire da 22.500 euro.
Garanzia
Come su tutti i nuovi veicoli Ford, anche la EcoSport gode della garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo al cliente (a seguito della prima immatricolazione) e senza limiti di chilometraggio. Sono previste, inoltre, anche la garanzia delle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione perforante.
Ford Protect
Grazie a Ford Protect, infine, è possibile estendere la garanzia base e l’assistenza stradale per un periodo complessivo di 5 o 7 anni (5 o 8 anni per veicoli con motore ibrido o elettrico). Sono inclusi, inoltre, una serie di vantaggi come la Ford Assistance (assistenza stradale gratuita), la flessibilità di durata e chilometraggio (70.000 km, 105.000 km, 140.000 km o 200.000 km), la copertura e assistenza all’estero, la maggiore affidabilità negli anni e un maggiore valore residuo del veicolo.