In produzione dal 2006 e giunta alla seconda generazione nel 2015, la Ford S-Max è una monovolume che presenta un frontale dal look molto simile a quello degli altri modelli della Casa dell’ovale blu. Nello specifico, i fari aggressivi puntano verso la grande calandra cromata mentre il posteriore è molto gradevole con i gruppi ottici a sviluppo orizzontale ben integrati nel portellone.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è stato studiato per accogliere fino a 7 passeggeri e si presenta ben realizzato nei materiali morbidi al tatto e nelle finiture. Inoltre è arricchito dal sistema di infotainment Sync con display 8” e dal cruscotto digitale a colori di 10”.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la S-Max è possibile scegliere tra i seguenti colori: Blazer Blue, Frozen White, Magnetic Grey, Agate Black, Moondust Silver, Chrome Blue, Blue Panther e Lucid Red.
Caratteristiche Ford S-Max
Dimensioni Ford S-Max
Le dimensioni della Ford S-Max sono le seguenti: la lunghezza dell’auto è di 4.796 mm, la larghezza è di 1.916 mm (2.137 mm compresi gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è 1.655 mm; il passo è pari a 2.850 mm. Misure che garantiscono un’ottima abitabilità interna sia per 5 che per 7 passeggeri (i due strapuntini in terza fila sono disponibili come optional). Molto capiente è anche il bagagliaio che passa dai 700 litri in condizioni standard (285 litri con la modalità 7 posti) per arrivare fino ai 2.200 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, infine, è di 1.600 kg.
Allestimenti Ford S-Max
La Ford S-Max è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Titanium, ST Line e Vignale. Nello specifico, l’allestimento di partenza presenta come equipaggiamenti di serie il climatizzatore automatico bi-zona, il display digitale 10.1” a colori, il Cruise Control con limitatore di velocità e Intelligent Speed Assist, l’Hill Start Assist, lo Start-Stop, la telecamera posteriore (Rear View Camera), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la chiusura automatica griglia del radiatore (Active Grille Shutter), i cerchi in lega 17” a 10 razze, i fari fendinebbia alogeni con funzione cornering, i fari automatici (Auto Headlamp) con sensori pioggia (Rain Sensing Wipers), la presa di corrente 12V, i privacy glass, il volante e pomello cambio in pelle, i sedili anteriori con regolazione manuale a 4 vie e supporto lombare regolabile manualmente, le luci ambiente interne, la Keyless Entry (apertura e chiusura senza chiavi) con Keyless Start (pulsante di avviamento), il Lane Keeping System (include Lane Keeping Aid, Lane Keeping Assist, Driver Alert e Traffic Sign Recognition), il Roll Stability Control con Curve Control, il sistema controllo della trazione in curva (Curve Control) e il SYNC 3 con Touch Navigation, lettore CD, DAB, TMC (canale messaggi sul traffico), touchscreen 8” TFT LCD, media HUB, 2 USB e 8 altoparlanti.
A ciò, la ST Line aggiunge l’Active Park Assist*, il FordPass Connect, i cerchi in lega 18” a 5 razze, i fari alogeni anteriori e fari LED posteriori con cornice nera, la presa 220V, gli interni in pelle traforata con impunture rosse, il volante in pelle traforata con impunture rosse, la leva del cambio con impunture rosse e pomello del cambio con inserto Unique, la linea di cintura nere lucide, i tappetini ST-Line con impunture rosse, le soglie battitacco con logo ST-Line, il badge ST-line, la pedaliera in alluminio, lo spoiler posteriore, le sospensioni sportive, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il controllo elettronico della trazione (TCS), il Brake Assist e il SYNC 3 con Touch Navigation DAB.
L’allestimento top di gamma Vignale, invece, prevede anche l’Active Noise Cancelation (ANC), lo schermo personalizzato con badge Vignale, i cerchi in lega 18”, il Body Kit con linea cromata laterale, i cruscotto, plancia e bracciolo rivestiti in pelle, i pannelli portiere rivestiti in pelle, il sedile guida Multi Contour e sedile passeggero regolazione elettronica a 10 vie con funzione memoria lato guida, i sedili anteriori climatizzati, le luci ambiente multi colour, i fari adattivi intelligenti (Dynamic LED Headlights) con funzione anti abbagliamento Glare Free, il doppio scarico cromato e il SYNC 3 con Sony Touch Navigation System, DAB, Apple CarPlay, Android Auto e 2 USB.
Motorizzazioni e consumi Ford S-Max
Le motorizzazioni della Ford S-Max sono a gasolio: nello specifico, il propulsore disponibile è il 2.0 EcoBlue declinato nella potenza di 150 e 190 CV. A queste due unità si è aggiunta la novità del 2021, ovvero l’introduzione di un motore ibrido a benzina da 2.5 litri che eroga 190 CV. Quest’ultimo, sfruttando la tecnologia self-charging, non ha bisogno di ricaricare la batteria (posizionata sotto il pianale) ad una fonte di alimentazione esterna. Per quanto riguarda la trasmissione, il propulsore da 150 CV può adottare sia il cambio manuale a 6 marce che il cambio automatico a 8 rapporti (unica opzione per l’unità da 190 CV). La trazione, invece, è sia 4×2 che 4×4 AWD.
I consumi della Ford S-Max si assestano sui 6,4 – 6,6 l/100km a ciclo combinato mentre la media in urbano è di 7,1 l/100km e quella in extraurbano è di 5,3 l/100km. L’omologazione dei propulsori succitati è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 130 g/km ed i 138 g/km per le versioni da 150 CV, tra i 134 g/km ed i 151 g/km per quella da 190 CV e sono di 146 g/km per l’ibrida.
Prezzo Ford S-Max
I prezzi della Ford S-Max partono dai 39.350 euro della 2.0 EcoBlue 150 CV Titanium Business e possono arrivare fino ai 54.750 euro della 2.0 EcoBlue 190 CV Vignale AWD Automatico 7 posti. In generale, già la 2.0 da 150 CV rappresenta un’ottima soluzione con costi che non superano i 43.600 euro mentre chi è alla ricerca di prestazioni più brillanti deve optare per le 2.0 EcoBlue AWD da 190 CV con prezzi a partire da 43.850 euro.
Come su tutti i nuovi veicoli Ford, anche la S-Max gode della garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo al cliente (a seguito della prima immatricolazione) e senza limiti di chilometraggio. Sono previste, inoltre, anche la garanzia delle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione perforante. Grazie a Ford Protect, infine, è possibile estendere la garanzia base e l’assistenza stradale per un periodo complessivo di 5 o 7 anni (5 o 8 anni per veicoli con motore ibrido o elettrico). Sono inclusi, inoltre, una serie di vantaggi come la Ford Assistance (assistenza stradale gratuita), la flessibilità di durata e chilometraggio (70.000 km, 105.000 km, 140.000 km o 200.000 km), la copertura e assistenza all’estero, la maggiore affidabilità negli anni e un maggiore valore residuo del veicolo.