Scheda tecnica Honda e
Auto

Honda e: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2019, la Honda e è la prima city car 100% elettrica (da qui la denominazione ‘e’) della casa automobilistica giapponese. Si tratta di una vettura a 5 porte con un look decisamente vintage: le linee morbide richiamano le vetture iconiche degli anni ’70/’80 (su tutte la Civic del 1972), come testimoniano il frontale e il posteriore con fari tondi a LED inseriti in una mascherina di colore scuro. I tratti innovativi, invece, si evidenziano nelle maniglie delle portiere a scomparsa, nelle telecamere al posto degli specchietti retrovisori e nella presa di ricarica posizionata centralmente nel cofano per consentire un facile accesso da entrambi i lati dell’auto.
Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo utilizza materiali moderni e piacevoli al tatto. Il tetto panoramico, inoltre, fa entrare ancora più luce dando una sensazione di maggiore spazio. A farla da padrone sono senza dubbio i tre grandi display touchscreen orizzontali, che intercorrono lungo tutta la plancia e gestiscono sia la strumentazione (da 8,8″) che l’infotainment (da 12,3″).
Per quanto riguarda la personalizzazione dell’auto, i colori disponibili sono i seguenti: Platinum White Pearl, Modern Steel Metallic, Charge Yellow, Crystal Blue Metallic e Crystal Black Pearl. Grazie al pacchetto U.R.B.A.N, infine, è possibile aumentare la raffinatezza della Honda e attraverso finiture di protezione aggiuntiva che prevedono battitacco, paraurti anteriore/posteriore e paraurti laterale.

Caratteristiche Honda e

Dimensioni Honda e

La Honda e riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3.900 mm, la larghezza è di 1.710 mm e l’altezza è di 1.510 mm; il passo è pari a 2.530 mm. Misure che rendono questa vettura ideale per muoversi agilmente in città e – allo stesso tempo – offrono tanto spazio per le gambe e permettono di ospitare comodamente fino a quattro adulti.
Non molto capiente, invece, è la capacità del bagagliaio con i suoi 171 litri in condizioni standard che possono toccare gli 857 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, varia da 1.514 a 1.543 kg ed è distribuito 50:50 con il posizionamento della batteria raffreddata a liquido sotto il pianale centrale: ciò garantisce anche una maneggevolezza e una stabilità ottimali del veicolo.

Allestimenti Honda e

Sono due gli allestimenti per la Honda e: oltre a quello base, è disponibile a listino la versione Advance. Nello specifico, gli equipaggiamenti di serie comprendono il freno di stazionamento elettronico con blocco automatico, la frenata rigenerativa, la compatibilità con app My Honda+ con cui gestire in remoto il clima e/o programmare i tempi di ricarica, il sistema di controllo a pedale unico, il volante in pelle, il climatizzatore automatico, i sedili anteriori riscaldabili, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i sensori luci e pioggia, l’Honda CONNECT con navigatore integrato, doppio touchscreen da 12.3″, radio digitale FM/DAB, Apple CarPlay, Android Auto, radio Internet, integrazione dell’app AhaTM e navigazione in internet, il vivavoce Bluetooth, 1 ingresso HDMI, 4 ingressi USB (2 anteriori e 2 posteriori), 6 altoparlanti, i comandi infotainment al volante, l’antenna integrata nel parabrezza, lo spoiler posteriore, i proiettori a LED automatici, le luci diurne a LED, i fari abbaglianti automatici, i cerchi in lega da 16″, la smart Key, le finiture interne effetto legno, gli interni in tessuto, l’illuminazione dell’abitacolo e gli alzacristalli elettrici automatici anteriori e posteriori.
A tutto ciò, l’Advance aggiunge il sistema deghiacciante del parabrezza, il sistema automatico di parcheggio Honda Parking Pilot, il volante riscaldabile, il servosterzo a rapporto variabile, la presa elettrica da 230V, il sistema audio premium con 8 altoparlanti (incluso subwoofer), il software di gestione amplificatore, i cerchi in lega da 17″, i fari abbaglianti automatici HSS, i fendinebbia a LED, il retrovisore centrale digitale con sistema multi-view, i retrovisori laterali digitali e il sedile guida regolabile in altezza con regolazione lombare.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza è disponibile di serie l’Honda SENSING, ovvero un pacchetto di funzionalità tecnologicamente avanzate per assisterti durante la guida. Nello specifico, esso comprende il cruise control adattivo intelligente con mantenimento distanza a bassa velocità, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di mitigazione abbandono della carreggiata, le informazioni sull’angolo cieco, il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il limitatore intelligente di velocità, il riconoscimento segnaletica stradale, l’avviso di partenza dell’auto che precede, l’immobilizer e allarme.

Motorizzazione e autonomia Honda e

La Honda e è disponibile soltanto con motorizzazione elettrica: si può scegliere tra la versione da 136 CV (100 kW) e quella da 154 CV (113 kW). Le prestazioni sono quelle di un’auto sportiva: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,3 secondi (grazie alla coppia massima di 315 Nm) per una velocità massima di 145 km/h ed emissioni di CO2 ovviamente pari a 0 g/km. La trazione è posteriore e ciò influisce positivamente sul raggio di sterzata che è di circa 4,3 metri.
Stando ai dati emessi dalla Casa nipponica, l’autonomia della Honda e è di 222 km con i cerchi da 16″ e di 210 km con i cerchi da 17″: un po’ poco per chi è solito viaggiare molto, ma la ricarica rapida di 31 minuti* colma in parte questa lacuna. Presso le stazioni di ricarica pubblica e a casa, invece, i tempi sono di 246 minuti. In genere, con un alimentatore da 32 A, il veicolo si carica al 100% della capacità utilizzando il caricabatterie in circa 4 ore. Con il pacchetto di protezione Premium, infine, si può avere a disposizione (oltre al tappetino bagagliaio e ai tappetini in gomma anteriori e posteriori) la copertura per la porta di ricarica in morbido materiale resistente all’acqua.

* I tempi di ricarica sono misurati dall’avviso di batteria scarica a una ricarica dell’80% con un caricabatterie da 50 kW.

Prezzi Honda e

prezzi della Honda e sono pari a 35.500 euro per la 35.5 kWh e 38.500 euro per la 35.5 kWh Advance. Come ogni vettura della casa automobilistica giapponese, anche la macchina in questione è coperta dalla garanzia standard di 3 anni oppure 100.000 km. Le batterie sono coperte da una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri, per offrire la massima tranquillità al cliente. Per di più, infine, sono disponibili coperture contro la corrosione superficiale (3 anni), del sistema di scarico (5 anni), del telaio (10 anni) e passante (12 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *