Ritornata in produzione nel 2016 nella fabbrica di Merysville nell’Ohio, la stessa dove veniva prodotta la precedente versione dal 1990 al 2005, la Honda NSX è una coupé sportiva ibrida a 2 posti con motore in posizione centrale, precisamente dietro i sedili. Si tratta di un’auto progettata per ottenere le massime prestazioni in ogni condizione di guida. Merito soprattutto della sua aerodinamica che non fa ricorso ad alettoni oppure spoiler mobili: i flussi d’aria, entrando dalle prese d’aria frontali, la attraversano longitudinalmente per poi essere liberati dagli sfoghi posteriori. Un espediente che si rivela efficace anche per il raffreddamento dei freni, dell’unità di alimentazione e dei i componenti termici.
Per quanto riguarda gli interni, curati nei minimi dettagli, le linee dei sedili, dei pannelli delle portiere e della console centrale accolgono conducente e passeggero in tutta sicurezza. Il cruscotto, inoltre, è progettato per la guida confortevole di tutti i giorni così come per quella su pista.
Per quanto riguarda la personalizzazione della NSX, infine, i colori disponibili a listino sono otto: Valencia Red Pearl, Curva Red, Thermal Orange Pear, Nouvelle Blue Pearl, Berlina Black, Source Silver Metallic, Casino White Pearl e 130R White.
Caratteristiche Honda NSX
Dimensioni Honda NSX
La Honda NSX riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.487 mm, la larghezza è di 1.939 mm (2.217 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza senza carico è di 1.204 mm; il passo è pari a 2.630 mm. La capacità del bagagliaio (dietro il vano motore), invece, è di 110 litri ed è il più grande della categoria. Infine, il peso in ordine di marcia varia da 1.776 a 1.814 kg per una distribuzione dei pesi 42% anteriore e 58% posteriore.
Equipaggiamenti Honda NSX
L’allestimento della Honda NSX è unico e prevede equipaggiamenti di serie come lo schermo a colori TFT da 4,2″, il climatizzatore automatico bi-zona, il Cruise Control, il sensore pioggia, il sensore crepuscolare, lo specchietto retrovisore fotocromatico, la retrocamera, la funzione specchietto di retromarcia, i finestrini elettrici con alzata automatica, il vetro motore posteriore con funzione antiappannante, il volante regolabile in altezza e profondità, il sistema attivo di riduzione dei rumori, gli specchietti retrovisori riscaldati elettricamente, la presa accessori 12 volt, il rivestimento tettuccio interno in Alcantara, la luce vano portaoggetti, le luci di cortesia, l’antenna integrata nel parabrezza anteriore, il tettuccio in carbonio, gli specchietti retrovisori in tinta con indicatori di direzione integrati, lo spoiler posteriore, le maniglie portiere integrate nella carrozzeria, i proiettori a LED, la funzione abbaglianti automatici, le luci diurne a LED, la funzione luci di parcheggio, i cerchi in lega anteriori 19×8,5J, i cerchi in lega posteriori 20x11J, il kit riparazione pneumatici, l’Integrated Dynamics System con 4 modalità di guida (Quiet, Sport, Sport+ e Track), i sedili sportivi ergonomici, il sistema audio premium ELS Studio con 8 altoparlanti e Subwoofer, i comandi del cambio al volante, il Total Airflow Management, il pacchetto sportivo per esterni, la verniciatura a mano, il rivestimento del tetto in fibra di carbonio, la Smart Key e pulsante di accensione, l’Immobilizer e l’allarme.
La NSX, inoltre, è dotata della tecnologia Honda CONNECT: si tratta di un sistema che consente di accedere facilmente ai contatti del proprio cellulare oppure ascoltare musica tramite Bluetooth grazie al display centrale touchscreen da 7″ con radio AM/FM/DAB, connettività Apple CarPlay e Android Auto e navigatore Garmin integrato.
A livello di sicurezza, invece, l’auto in questione dispone di elementi come l’airbag guidatore mono stadio, l’airbag a due stadi per il passeggero e anteriori a soglia multipla, l’airbag laterali anteriori, l’airbag ginocchia guidatore, l’airbag laterali a tendina, le cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio con pretensionatore automatico, il punto di ancoraggio alto per il seggiolino bambini nel sedile passeggero, il cofano attivo protezione pedoni, il VSA con controllo di trazione, il freno di stazionamento elettrico, l’ABS, il Brake Assist, l’EBD, il servosterzo elettrico a doppio pignone e i sensori di pressione pneumatici TPMS.
In opzione, infine, sono disponibili il kit sportivo esterni in carbonio, la copertura vano motore in carboni, i freni carboceramici, lo spoiler posteriore in carbonio, il kit interni in carbonio, il cielo in Alcantara, il navigatore e sensori di parcheggio, i cerchi in lega design a razze intrecciate e la regolazione elettrica dei sedili in pelle.
Motorizzazione e consumi Honda NSX
La motorizzazione prevista per la Honda NSX è soltanto ibrida. Nello specifico, il propulsore utilizzato è un V6 biturbo sovralimentato a benzina dalla cilindrata di 3.493 cc che sprigiona una potenza di ben 573 CV (427 kW). Ciò è frutto di un complesso ibrido con tre motori elettrici*: oltre a quello menzionato è presente uno posteriore da 48 CV (che fa anche da generatore per mantenere sempre adeguato lo stato di carica delle batterie) e due unità (TMU Twin Motor Unit) da 37 CV montate ciascuna su una delle due ruote anteriori. Un tridente davvero niente male che porta a prestazioni dichiarate di 308 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 3 secondi. Il cambio utilizzato, infine, è automatico a 9 rapporti a doppia frizione mentre la trazione è integrale a quattro ruote indipendenti.
I consumi della Honda NSX si assestano su una media a ciclo combinato di 10,7 l/100 km, l’omologazione del motore è EURO 6 D-TEMP e le emissioni di CO2 sono pari a 242 g/km.
* Agli “International Engine of the Year Awards” il motore di NSX è stato premiato come “Miglior Nuovo Motore” del 2017, in quanto è risultato essere il più avanzato e con le più alte prestazioni al mondo (anche in termini di rumorosità, consumi e piacere di guida).
Prezzo Honda NSX
Il prezzo della Honda NSX è pari a 201.00 euro e, come avviene per ogni veicolo della casa automobilistica giapponese, anche tale vettura è coperta dalla garanzia standard di 3 anni oppure 100.000 km. Sono disponibili, inoltre, anche programmi di garanzia contro la corrosione superficiale (3 anni), del sistema di scarico (5 anni), del telaio (10 anni) e passante (12 anni).