Scheda tecnica Hyundai i30
Auto

Hyundai i30: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 2007 e giunta alla terza generazione nel 2016, la Hyundai i30 è una berlina 2 volumi (disponibile anche in versione station wagon) della casa automobilistica coreana che presenta un design sobrio ma allo stesso tempo dalle linee grintose. A spiccare in maniera particolare è il frontale con la grande griglia centrale a nido d’ape e i fari full LED assottigliati, oltre ad un piccolo spoiler inferiore. Il posteriore, invece, si contraddistingue per il nuovo design del paraurti ma a dare slancio alla vettura è soprattutto la coda  con lunotto basso e fanali larghi.
Per quanto riguarda gli interni, la plancia ha una forma scavata che “divide” la parte superiore in plastica morbida da quella inferiore che è più sottile e rigida. Altra novità sono le bocchette di ventilazione dal disegno raffinato, così come il quadro strumenti digitale con schermo da 7” e il nuovo navigatore touchscreen da 10,25”.

Caratteristiche Hyundai i30

Dimensioni Hyundai i30

La Hyundai i30 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.340 mm, la larghezza è di 1.800 mm e l’altezza totale è di 1.460 mm; il passo, invece, è pari a 2.650 mm. Misure che permettono a questa vettura di muoversi liberamente in città e, allo stesso tempo, concedere molto spazio anche ai passeggeri del divanetto posteriore. Buona la capacità del bagagliaio con i suoi 395 litri in condizioni standard che possono arrivare a toccare i 1.301 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Allestimenti Hyundai i30

La Hyundai i30 è disponibile in due allestimenti, così denominati: Prime e N Line. Nella prima versione sono disponibili di serie 6 airbag, il sistema di controllo della stabilità (ESP), l’ABS, i cerchi in lega da 16”, i fari anteriori full LED, le luci diurne e di posizione LED, i vetri posteriori oscurati, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il Cluster Supervision 7”, il Cruise Control, il volante rivestito in pelle, lo Ski-trough, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Bluetooth con riconoscimento vocale, i comandi audio al volante, il touchscreen da 8” con connettività Apple CarPlay/Android Auto e la retrocamera. A ciò, la N Line aggiunge i cerchi in lega da 17” o 18”, il design sportivo N Line, i paraurti anteriore e posteriore con disegno N, gli specchietti retrovisori neri, il sedile passeggero regolabile in altezza, il volante sportivo a tre razze e il pomello del cambio con N design.

A livello di sicurezza, grazie a Hyundai Smart Sense, le dotazioni sono più complete che mai e prevedono i seguenti sistemi di assistenza al guidatore che hanno consentito di ottenere le 5 stelle ai crash test dell’Euro NCAP nel 2017:

  • Sistema di mantenimento al centro della carreggiata (LFA): il sistema, se attivo, mantiene l’auto al centro della corsia a una velocità compresa tra gli 0 e i 180 chilometri orari su autostrade e strade cittadine;
  • Sistema di prevenzione delle collisioni nella zona d’ombra (BCA): grazie ai sensori radar posizionati nella parte inferiore del paraurti posteriore e alla telecamera anteriore, il sistema avverte del traffico che transita nella zona d’ombra;
  • Sistema di prevenzione delle collisioni in retromarcia e laterali (RCCA): uscendo in retromarcia da zone con scarsa visibilità e con veicoli che si avvicinano lateralmente, il sistema frena in automatico;
  • Frenata Autonoma di Emergenza (FCA): il sistema avverte del pericolo di un tamponamento e frena, se necessario, in modo indipendente per evitare una collisione o attenuarne le conseguenze;
  • Sistema di regolazione della velocità adattivo basato sulla navigazione (NCC): utilizza il sistema di navigazione per prevedere in anticipo le curve o i rettilinei regolando in base ad essi la velocità;
  • Sistema di prevenzione delle collisioni in fase di parcheggio in retromarcia (PCA-R): consente di muoversi con più sicurezza in spazi angusti, innestando automaticamente il freno ogni volta che il sistema rileva un rischio quando si parcheggia in retromarcia;
  • Avviso di partenza del veicolo che precede (LVDA): questa funzione avverte il conducente quando il veicolo davanti parte da fermo, ad esempio a un semaforo o a un ingorgo;
  • Sistema intelligente di adattamento ai limiti di velocità (ISLA): insieme al limitatore di velocità manuale, l’ISLA è in grado di regolare automaticamente la velocità.

Motorizzazioni e consumi Hyundai i30

La Hyundai i30 è disponibile con motorizzazioni a gasolio e ibride con sistema Mild-Hybrid MHEV a 48 V. Nello specifico, il diesel prevede come propulsore l’1.6 CRDi a 4 cilindri da 115 CV e l’ibrida da 136 CV. La gamma a benzina, invece, prevede le ibride 1.0 T-GDi da 120 CV e 1.5 T-GDI da 160 CV. Tutti i motori in questione sono abbinati al cambio manuale iMT con frizione a controllo elettronico.
I consumi della Hyundai i30, tra i migliori della categoria, si assestano rispettivamente sui 22,2 Km/l e 21,3 Km/l per le versioni a benzina da 120 e 160 CV mentre crescono sui 25 Km/l e 25,6 Km/l per le motorizzazioni diesel da 115 CV e 136 CV. Infine, l’omologazione dei motori è EURO 6D per le benzina ed EURO 6D-TEMP per quelle a gasolio mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 103 g/km ed i 108 g/km per la gamma benzina e tra i 98 g/km ed i 105 g/km per quella a gasolio.

Prezzi Hyundai i30

prezzi della Hyundai i30 partono dai 25.950 euro dell’ibrida benzina HEV 1.0 T-GDi Prime e possono arrivare fino ai 30.950 euro dell’ibrida gasolio HEV 1.6 CRDi 136 CV Prime DCT. Per chi utilizza molto l’auto e macina molto chilometri durante l’anno, le soluzioni migliori sono le 1.6 a gasolio da 116 CV e 136 CV con prezzi a partire da 27.450 euro.
Come per tutte le vetture della casa automobilistica giapponese, la Hyundai applica il programma di assistenza e garanzia per 5 anni a chilometri illimitati anche alla i30. Altre garanzie disponibili sono le seguenti:

  • Verniciatura Generale 5 anni a chilometraggio illimitato;
  • Anti Perforazione 12 anni a chilometraggio illimitato;
  • Batteria 2 anni a chilometraggio illimitato;
  • Garanzia Ricambi 2 anni a chilometraggio illimitato;
  • Materiali di consumo 24 mesi a chilometraggio illimitato;
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme.

Sono previsti, sempre per 5 anni, un accurato controllo annuale di motore, cambio, sterzo, sospensioni e sistema di frenata per individuare tutti i piccoli problemi. Inoltre, il servizio di assistenza stradale è a disposizione 24h su 24h e prevede: pronto intervento e traino, vettura sostitutiva gratuita, pernottamento in albergo, rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio e recupero dell’autoveicolo riparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *