Scheda tecnica Infiniti Q50
Auto

Infiniti Q50: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2013, la Infiniti Q50 è una berlina diventata subito uno dei modelli più importanti della gamma della casa automobilistica giapponese. A livello stilistico, il design si ispira al prototipo Essence svelato nel 2009 per celebrare i 20 anni del marchio Infiniti. Nella parte frontale, la griglia a doppio arco è arricchita da sofisticate finiture cromate ed è accompagnata dai caratteristici fari dalla forma elegante a mezzaluna che si fonde alla perfezione con il contesto. Il posteriore, invece, è caratterizzato dal nuovo paraurti e dalle finiture raffinate del vano bagagli, mentre la forma più ampia dei fari posteriori richiama quelli anteriori appena citati.
Per quanto riguarda gli interni, la Q50 è impreziosita da materiali esclusivi e da un design ergonomico: Il cruscotto superiore, la console inferiore e il pomello della leva del cambio sono arricchiti da una doppia cucitura semplicemente straordinari. Lo sterzo, ispirato ai bolidi sportivi, è stato progettato per avere un’impugnatura più naturale e godere di una guida fluida. I sedili, invece, sono il frutto di un’artigianalità accurata e progettata per sostenere la postura del proprio corpo. Il comfort generale, inoltre, è favorito dall’imbottitura supplementare sulla parte laterale della console centrale per proteggere il ginocchio del passeggero.

Caratteristiche Infiniti Q50

Dimensioni Infiniti Q50

La Infiniti Q50 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.810 mm, la larghezza è di 1.820 mm (2.084 mm se consideriamo anche gli specchietti) e l’altezza totale senza mancorrenti sul tetto è di 1.430 mm (1.445 mm per la Q50 Hybrid AWD AT); il passo è pari a 2.850 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano. La capacità del bagagliaio, invece, è di 400 litri in condizioni standard. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 1.812 kg ad un massimo di 1.936 kg.

Allestimenti Infiniti Q50

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Infiniti Q50, denominati LuxeSport e Sport Tech. Nello specifico, la versione Luxe offre come equipaggiamenti i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i sedili in pelle, i sedili anteriori riscaldati, lo specchietto posteriore anti abbagliamento, lo Stop Start system (Sistema Stop-Start) ed il climatizzatore attivo bi-zona. La Luxe Tech, invece, aggiunge l’esclusiva tecnologia di sterzo elettronico diretto Direct Adaptive Steering, i cerchi in lega leggera 19″, ben 5 triple razze in argento scuro metallizzato con design sportivo, i sedili sportivi, i pedali in alluminio, le leve del cambio, la fascia sportiva anteriore con griglia superiore tridimensionale a nido d’ape, i fari autolivellanti, le luci di marcia diurne a LED e il sistema audio BOSE® Performance Series con 16 altoparlanti. Il top di gamma Sport Tech, infine, include il pacchetto sicurezza Safety Shield, il monitor di visione a 360° con rilevamento oggetti in movimento, il sistema anticollisione in retromarcia (solo con cambio automatico), il sistema predittivo di avviso anticollisione anteriore (solo con cambio automatico), l’Intelligent Cruise Control (ICC) con funzionamento anche alle basse velocità e il tetto in vetro apribile elettricamente. Sempre a livello di sicurezza, l’auto mette a disposizione anche altre tecnologie di assistenza alla guida come la frenata d’emergenza, il sistema di avviso su angolo cieco (BSW – BLIND SPOT WARNING) e il sistema di intervento su angolo cieco (BSI – BLIND SPOT INTERVENTION) per amplia il proprio campo visivo, il sistema di avviso di allontanamento della corsia di marcia (LDW – LANE DEPARTURE WARNING) e il controllo arrivo di corsia (ALC – ACTIVE LANE CONTROL) per mantenere la traiettoria nonostante i colpi di vento laterali e/o un manto stradale irregolare.
La Q50, infine, dispone anche di numerosi accessori come i copri-specchietti retrovisori laterali e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, la griglia sportiva nera, le soglie di ingresso illuminate, il deflettore laterale, i parafanghi anteriori e/o posteriori in tinta con la carrozzeria, il sistema di luci a terra ed i tappetini in tessuto moquette e nabuk di primissima scelta.

Motorizzazioni e consumi Infiniti Q50

La Infiniti Q50 è spinta esclusivamente da motorizzazioni benzina/elettrico: il Q50 Hybrid AT ed il Q50 Hybrid AWD AT. Il motore 3.5 V6 ibrido, abbinato ad un propulsore elettrico, garantisce nel ciclo combinato 364 CV (268 KW) complessivi ed è abbinato al cambio automatico sequenziale a sette rapporti e alla trazione posteriore o integrale*. In precedenza, l’unico motore diesel era un quattro cilindri 2.2 common rail a 16 valvole erogante 170 CV ed era disponibile anche con cambio manuale a sei rapporti.
Grazie al selettore modalità di guida presente sulla Q50 è possibile scegliere tra ben sei diverse modalità di guida o personalizzarne una a proprio piacimento: in questo modo, la vettura modificherà il motore, le sospensioni, la trasmissione e lo sterzo in base alla modalità selezionata dal pilota. Inoltre, il sistema di servosterzo elettrico a cremagliera (REPS – Rack Electric Power Steering) consente di scegliere la modalità Standard per un’esperienza di guida più rilassata e la modalità Sport per una risposta più rapida.
Per quanto riguarda i consumi dell’automobile, la media è di 7,9 l/100 km a ciclo combinato per la 3.5L RWD (8,7 l/100 km per la AWD), 7,3 l/100 km sulle strade urbane (9,7 l/100 km per la AWD) e 8 l/100 km nei tragitti extraurbani (7,8 l/100 km per la AWD). Per quanto riguarda le emissioni di CO2, invece, esse sono pari a 181 g/km per la versione RWD 198 g/km per quella AWD.

* La trazione integrale intelligente (AWD – Intelligent All-Wheel Drive), quando le condizioni della strada lo consentono, invia potenza alle ruote posteriori per una guida più sportiva. Quando è necessaria una trazione maggiore, invece, essa trasferirà il 50% della potenza alle ruote anteriori per garantire un maggiore controllo.

Prezzi Infiniti Q50

prezzi della Infiniti Q50 sono pari a 51.990 euro per la versione Luxe, 59.900 euro per la Sport e 63.400 euro per la gamma Sport Tech. Nonostante l’elevata qualità dei suoi modelli, a partire dal mese di luglio 2019 si è interrotta la produzione nello stabilimento inglese di Sunderland e nel 2020 il marchio sparirà dal mercato europeo. Un effetto collaterale della sempre più diffusa messa al bando dei motori diesel e che può in qualche modo creare problemi con la garanzia, fissata a 3 anni oppure al raggiungimento di 100.000 Km. Per chi possiede già una Infiniti, il produttore automobilistico giapponese ha assicurato – come si evince da un comunicato ufficiale – “un piano di transizione specifico, relativo ai servizi post-vendita, tra cui assistenza alla clientela, manutenzione dei veicoli e riparazione dei modelli in garanzia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *