Prodotta a partire dal 2018 e vincitrice del premio Auto dell’anno 2019, la Jaguar I-Pace è la prima vettura elettrica del casa automobilista britannica. A livello estetico, questo SUV combina il classico look del marchio inglese (vedi la presenza imponente della grande mascherina) con un design per certi versi avveniristico come ad esempio la presa d’aria presente sul cofano. Molto gradevole è anche il posteriore, dove spiccano i fari sottili a sviluppo orizzontale che si integrano bene nell’ampio portellone.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo conferma la scelta di Jaguar di adottare materiali di qualità e finiture pregevoli che ben si integrano a nuove soluzioni tecnologiche come il cruscotto interamente digitale, il display da 12,5’’ dedicato all’infotainment al centro della plancia e un altro monitor da 5’’.
Caratteristiche Jaguar I-Pace
Dimensioni Jaguar I-Pace
La Jaguar I-Pace riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.680 mm, la larghezza è di 2.010 mm e l’altezza è di 1.570 mm; il passo, invece, è pari a 2.990. Misure che, nonostante il suo design da coupé, permettono a chi siede sul divanetto posteriore di viaggiare con comodità. Davvero notevole è anche la capacità del bagagliaio con i suoi 505 litri in condizioni standard per arrivare fino a 1.163 litri con i sedili posteriori reclinati.
Allestimenti Jaguar I-Pace
Sono tre gli allestimenti della Jaguar I-Pace, denominati S, SE e HSE, oltre al debuttante Black introdotto nel 2021 che è riconoscibile per gli inserti di colore nero sia negli esterni che negli interni.
Già con la S è possibile usufruire di tanti equipaggiamenti di serie come il Bluetooth, il climatizzatore, il cambio automatico, il display interattivo per il conducente, il navigatore satellitare, il parcheggio automatico, la rilevazione del traffico in retromarcia, i sensori di parcheggio posteriori, il sensore di qualità dell’aria abitacolo, il servosterzo, lo specchietto retrovisore interno fotocromatico, la telecamera posteriore, la Touch Pro Duo, il Voice Control, la presa 12V nella console anteriore e nella console seconda fila, la presa USB addizionale nella console anteriore, i cerchi in lega, i cristalli ad attenuazione luce solare, la griglia Gloss Black con rifinitura cromata satinata, le lame paraurti anteriore in Gloss Black, le luci di avvicinamento (tramite telecomando), le luci di accompagnamento (Follow Me Home), il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, il comando chiusura/apertura centralizzata presente sulla portiera del guidatore, la Keyless Entry e sistemi di sicurezza come l’ABS, gli airbag guida, laterali, passeggero e per la testa, l’assistenza per partenza in salita (Hill Launch Assist), il monitor rilevamento di uscita posteriore, l’All Wheel Drive (AWD), l’antifurto, l’avviso mancato allacciamento cinture di sicurezza, il controllo elettronico della stabilità, il dispositivo di ausilio alla frenata di emergenza (EBA), il Driver Condition Monitor, il freno di emergenza, l’Immobilizzatore, il pretensionatore cinture, il riconoscimento segnali stradali, il sistema di chiusura per bambini ad azionamento elettrico, il sistema frenante rigenerativo ottimizzato, il differenziale aperto con Torque Vectoring, il freno di stazionamento elettronico (EPB) e il Jaguar Drive Control.
A tutto ciò, la SE aggiunge la compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto, il climatizzatore automatico bi-zona, il controllo distanza di parcheggio a 360°, il Meridian Sound System da 380W, i cerchi in lega da 20″ a 6 razze, le cornici dei finestrini laterali cromate, lo spoiler portellone posteriore, il bracciolo anteriore, il bracciolo posteriore centrale, il cavo di ricarica multifunzione (Cavo Modo 2 16A), il cavo di ricarica pubblico, i ganci nel vano di carico, l’illuminazione interna d’ambiente, gli inserti in Gloss Black, le luci di lettura posteriori a LED, la presa 12V nel portabagagli, il rivestimento padiglione in Morzine colore Light Oyster, i sedili anteriori elettrici a 10 regolazioni con funzione memoria, i sedili sport Ebony in pelle goffrata, gli interni e tappetini Ebony e il volante Sport in pelle goffrata Soft.
La top di gamma HSE, infine, propone anche l’InControl Pro Services per il periodo di garanzia e Wi-Fi Hotspot, il Meridian Surround Sound System da 825W, il Premium Audio System, la Surround Camera System, i cerchi in lega da 20” a 5 razze con finiture Diamond Turned, i fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche DRL, i portabicchieri anteriori e posteriori, lo stivaggio per occhiali da sole, lo stivaggio sotto i sedili posteriori, l’apertura/chiusura portellone posteriore elettrica senza mani (Hands Free), il Blind Spot Assist, il controllo adattivo di crociera con assistenza alla sterzata, il Low Traction Launch, il Lane Keep Assist, le sospensioni passive, i sedili anteriori elettrici a 18 regolazioni riscaldabili/rinfrescabili con funzione memoria, i sedili posteriori riscaldabili e gli specchietti retrovisori con regolazione elettrica, riscaldati, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione e funzione memoria.
Motorizzazione Jaguar I-Pace
La Jaguar I-Pace è disponibile a listino soltanto con motorizzazione elettrica con due propulsori a corrente da 200 CV ciascuno: uno muove le ruote anteriori, l’altro quelle posteriori per una potenza complessiva di ben 400 CV e 696 Nm di coppia. Ad alimentare i due motori ci sono batterie agli ioni di litio da 90 kWh, montate sotto il pavimento dell’abitacolo, che promettono fino a 470 km di autonomia. Per la ricarica completa è sufficiente collegare il cavo in dotazione a una presa 220 V e con 7 kW: bastano 13 ore per la rigenerazione completa mentre presso un punto di ricarica rapida da 100 kW si può raggiunge l’80% dell’efficienza in soli 40 minuti.
Infine, nello specifico, i consumi della Jaguar I-Pace si stabilizzano attorno ai 20 kWh/100 km (5 km/kWh) nell’utilizzo misto urbano/extraurbano e salgono a 24 kWh/100 km (4,1 km/kWh) nel traffico dei centri urbani (l’autonomia scende a 370 km con un pieno). Le emissioni di CO2 ovviamente sono pari a 0 g/km.
Prezzi Jaguar I-Pace
I prezzi della Jaguar I-Pace sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dagli 81.390 della EV400 S AWD per arrivare fino ai 95.690 euro della EV400 HSE AWD, passando per i 89.540 euro della EV400 SE AWD.
Come tutte le nuove Jaguar, anche la I-Pace è coperta da una garanzia di 3 anni a chilometri illimitati dalla data di consegna della vettura al primo proprietario: in quest’arco di tempo, indipendentemente da un eventuale cambio di proprietà, qualsiasi riparazione o sostituzione a causa di difetti di costruzione verrà effettuata gratuitamente da un qualsiasi riparatore autorizzato. Le batterie agli ioni di litio, invece, sono garantite otto anni o 160.000 km.
Oltre alla garanzia triennale, con Jaguar Care viene offerta anche la manutenzione programmata e l’assistenza stradale completa in Europa per tre anni con chilometraggio a 100.000 km e senza costi aggiuntivi. Il programma Jaguar Assistance, in particolare, prevede il soccorso della macchina immobilizzata nel luogo di residenza o in qualsiasi altro posto.
Sono previste, infine, anche la garanzia sulle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione legata alla ruggine: la copertura della prima è valida per tre anni a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dal chilometraggio; la copertura della seconda, invece, è valida per una durata di sei anni, indipendentemente dal chilometraggio percorso.