Scheda tecnica Jaguar XF
Auto

Jaguar XF: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2008 e sottoposta a restyling nel 2011 e nel 2015, la Jaguar XF è una Berlina o Sportbrake (versione Wagon) che si presenta abbastanza lontana dalla linea degli altri modelli del marchio britannico. La continuità, a livello estetico, si riscontra solo nella parte anteriore che riprende il classico stile Jaguar con la griglia a nido d’ape ed i fari anteriori a goccia.
Gli interni, ovviamente, sono ben rifiniti, lussuosi e molto ricchi dal punto di vista tecnologico grazie al Touch-Screen capacitivo da 10″, allo Smartphone Pack, alla connettività telefonica Bluetooth®, al controllo dinamico del volume, alla radio AM/FM, alla radio DAB (Digital Audio Broadcast), alla presa USB e all’ingresso audio AUX-In.

Caratteristiche Jaguar XF

Dimensioni Jaguar XF

La Jaguar XF riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.954 mm, la larghezza è di 1.982 mm e l’altezza generale è di 1.457 mm; il passo, invece, è pari a 2.909. Misure che rendono questa vettura spaziosa per quattro adulti, mentre l’ingombrante tunnel sul pavimento rende la vita difficile al passeggero che siede al centro del divano. La capacità del bagagliaio è discretamente capiente con i suoi 540 litri (misura fino al soffitto e non fino al tendalino come al solito, ndr) in condizioni standard che possono arrivare fino a 885 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 1.699 kg ad un massimo di 1.878 kg grazie al diffuso impiego di alluminio per la carrozzeria.

Allestimenti Jaguar XF

Sono tre gli allestimenti della Jaguar XF, denominati XF Pure, XF Prestige XF R-SPORT. La versione base offre di serie i cerchi in lega da 17″ (18″ sui motori V6), gli inserti nero lucido, l’impianto audio da 180 W con 8 altoparlanti, il climatizzatore bi-zona, le barre del tetto integrate, lo spoiler del tetto integrato, le sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti, la copertura automatica del vano di carico, i sedili posteriori ribaltabili 40:20:40, il portellone elettrico, la piastra di protezione del vano di carico in acciaio inox, la partenza assistita in salita (Hill Start Assist), il controllo velocità di crociera con limitatore automatico di velocità, il servosterzo elettrico (EPAS) ad assistenza variabile, lo JaguarDrive Control, il Torque Vectoring by Braking (distribuzione della coppia in frenata), il freno di stazionamento elettronico (EPB), la spia usura pastiglie freni, il parabrezza laminato acustico, i tergicristalli con intermittenza a velocità variabile e con sensore pioggia, l’accensione automatica dei fari, l’illuminazione di avvicinamento, le luci posteriori parzialmente a LED, gli specchietti retrovisori riscaldabili, i finestrini elettrici, le cornici dei finestrini laterali, le prese d’aria laterali, la finitura bagagliaio cromate, il kit di riparazione degli pneumatici, il sistema di controllo pressione pneumatici (TPMS), il lunotto posteriore riscaldato, lo scarico singolo su un solo lato nascosto, lo specchietto retrovisore interno fotocromatico, le bocchette di ventilazione anteriori esterne a scomparsa presenti anche in seconda fila, il portabicchieri doppi anteriori, il bracciolo anteriore con vano portaoggetti, i tappetini Premium, le soglie d’ingresso in metallo illuminate con scritta Jaguar, il gancio per shopping bag nel bagagliaio e gli indicatori analogici con schermo TFT a colori da 5″. A tutto ciò, la XF Prestige aggiunge i fari allo Xeno bifunzione con lavafari, i sedili in pelle Taurus, l’illuminazione interna d’ambiente estesa, il volante in pelle goffrata e il bracciolo posteriore con due portabicchieri mentre la XF R-SPORT include anche i cerchi in lega da 18″ (17″ su E-Performance), il kit carrozzeria “R-Sport” comprensivo di paraurti anteriore sportivo, bandelle sottoporta e spoiler sul bagagliaio, le prese d’aria laterali con finitura cromata satinata, le sospensioni Sport, i sedili Sport in tessuto a trama tecnica/pelle Taurus e il volante multifunzione con logo “R-Sport”.
A livello di sicurezza, tutte le XF adottano sistemi come gli airbag guidatore e passeggero anteriore (con sensore di rilevamento presenza sul sedile del passeggero) e a tendina, il Lane Keep Assist e monitoraggio delle condizioni del guidatore, l’ausilio alla frenata di emergenza, la frenata di emergenza autonoma (AEB), il controllo dinamico della stabilità e controllo trazione, l‘allarme perimetrale e immobilizzatore, l’ISOFIX posteriore, le chiusure di sicurezza per bambini, la chiusura centralizzata con telecomando, il sistema di avviamento senza chiave Keyless Start (pulsante Stop/Start), il sistema di rilevamento impatto pedoni con sollevamento automatico del cofano (Pedestrian Contact Sensing System), il sistema attivazione automatica delle quattro frecce in seguito a frenate d’emergenza e il sistema di controllo per il parcheggio anteriore e posteriore.

Motorizzazioni Jaguar XF

La Jaguar XF è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. La gamma benzina prevede il propulsore 2.0 a 4 cilindri da 250 CV o 300 CV. I motori alimentati a gasolio, invece, sono i 2.0 da 163 CV a 241 CV e un 3.0 V6 turbodiesel da 300 CV.
I consumi della Jaguar XF si assestano su una media di 4 l/100km a ciclo combinato, mentre si assestano sui 4,8 – 11,9 l/100km nei tratti urbani e sui 3,6 – 6,7 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6 D-TEMP e le emissioni di CO2 variano tra i 165 ed i 171 g/km per le versioni a benzina e tra i 124 ed i 157 g/km per le versioni diesel.

Prezzi Jaguar XF

prezzi della Jaguar XF sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 47.710 euro della 2.0d E-Performance 163 CV Pure per arrivare fino ai 74.420 euro della 3.0d V6 300 CV Chequered Flaq Automatica. In generale, la 2.0 a gasolio offre buone prestazioni a costi più bassi (non si supera il tetto dei 68.720 euro) rispetto alle versioni V6 che oscillano tra i 68.780 euro ed i 75.420 euro.
Come tutte le nuove vetture Jaguar, anche la XF è coperta da una garanzia di 3 anni a chilometri illimitati dalla data di consegna della vettura al primo proprietario: in quest’arco di tempo, indipendentemente da un eventuale cambio di proprietà, qualsiasi riparazione o sostituzione a causa di difetti di costruzione verrà effettuata gratuitamente da un qualsiasi riparatore autorizzato.
Oltre alla garanzia triennale, con Jaguar Care viene offerta anche la manutenzione programmata e l’assistenza stradale completa in Europa per tre anni con chilometraggio a 100.000 km e senza costi aggiuntivi. Il programma Jaguar Assistance, in particolare, prevede il soccorso della macchina immobilizzata nel luogo di residenza o in qualsiasi altro posto.
Sono previste, infine, anche la garanzia sulle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione legata alla ruggine: la copertura della prima è valida per tre anni a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dal chilometraggio; la copertura della seconda, invece, è valida per una durata di sei anni, indipendentemente dal chilometraggio percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *