La Kia Picanto – in produzione ormai dal 2004 – è giunta alla terza generazione e si differenzia in maniera evidente dalle precedenti perché offre molto più spazio per i passeggeri, pur mantenendo praticamente le stesse dimensioni del modello precedente. La qualità degli interni dell’auto in questione è migliorata moltissimo rispetto al passato e anche gli esterni sono stati svecchiati e rinnovati nel look. Il frontale, in particolare, è caratterizzato dai grandi fari avvolgenti, dall’ampia mascherina e dalle finte prese d’aria laterali. La fiancata è solcata in basso da una nervatura che risale verso la parte posteriore, conferendo slancio e sportività alla carrozzeria. Nel posteriore, le marcate linee orizzontali del paraurti, il lunotto avvolgente e i fanali verticali rendono la Picanto ancora più larga e robusta. Disponibile nella versione 5 porte, tale vettura è dotata delle tecnologie più avanzate del suo segmento, di una migliore abitabilità e di una maneggevolezza eccellente con motori dai bassi costi di gestione.
Caratteristiche Kia Picanto
Dimensioni Kia Picanto
La Kia Picanto, sulla falsa riga delle concorrenti del segmento B, ha le dimensioni giuste per districarsi agilmente in città e trovare più facilmente parcheggio anche negli spazi più angusti. L’auto in questione, infatti, ha una lunghezza di 3,59 metri ed una larghezza di 1,6 metri, mentre il passo si è allungato di 15 mm arrivando a 2,4 metri. L’altezza, invece, si assesta sui 1,48 metri e e lo sbalzo anteriore ridotto all’anteriore (-25 mm) e il leggero aumento di quello posteriore (+10 cm) consentono a questa vettura di essere abbastanza spaziosa per le persone trasportate all’interno. La capacità del bagagliaio è aumentata e adesso arriva a ben 255 litri, rispetto ai 200 del modello precedente. Inoltre, abbattendo i sedili posteriori si possono superare i 1.000 litri.
Allestimenti Kia Picanto
La Kia Picanto è disponibile a listino con ben quattro quattro allestimenti: Picanto Active, Picanto Cool, Picanto GT Line e Picanto X Line. La prima versione, rispetto a quella base che prevede 5 posti, gli alzacristalli elettrici anteriori e il climatizzatore manuale, aggiunge la radio RDS con schermo TFT da 3,8”, i comandi al volante, 4 altoparlanti e il Bluetooth. L’allestimento Cool, invece, viene completato con 6 airbag, il Cruise Control con Speed Limiter, i cerchi in lega da 15”, i vetri elettrici anteriori e posteriori, le luci automatiche, la radio floating touchscreen 7” con sistemi di mirroring Apple CarPlay/Android Auto e comandi audio al volante, la retrocamera con linee guida dinamiche e le prese Usb e Aux. La Picanto GT line e la Picanto X Line aggiungono, infine, i sensori posteriori di parcheggio ed i cerchi in lega da 16″, oltre al look aggressivo caratterizzato da minigonne, estrattore posteriore, doppio terminale di scarico cromato.
La casa coreana spinge sulla personalizzazione offrendo 11 colori per la carrozzeria, 5 rivestimenti per gli interni e altrettanti cerchi (da 14 o da 16 pollici).
Motorizzazioni e consumi Kia Picanto
Le motorizzazioni della Kia Picanto sono disponibili solo a benzina e GPL (col 1.0 da 66 CV). La versione primaria è il 1.0 aspirato MPI Euro 6 da 67 CV, alla quale si affianca la 1.0 T-GDI con una potenza di 100 CV. A questi due motori, previsti solo con cambio manuale a cinque marce, si affianca il 4 cilindri 1.2 MPI da 84 CV, disponibile a listino anche con il cambio automatico.
I consumi della Kia Picanto si assestano su una media tra i 4,9 ed i 6,2 l/100km mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 5,9 – 8,1 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 4,4 – 5,1 l/100km. Le emissioni di CO2, invece, sono pari a circa 113 g/km per le versioni benzina e 100 g/km per le versioni alimentate a gas.
Prezzi Kia Picanto
I prezzi della Kia Picanto partono dagli 11.150 € della 1.0 City e possono arrivare fino ai 15.350 € della 1.0 T-GDi GT Line. Punto di forza della casa automobilistica coreana è la garanzia di 7 anni o 150.000 km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni*. Solo pochi elementi non sono coperti da quest’offerta straordinaria. Si tratta dell’unico costruttore a dare questo vantaggio in Europa: essa è valida in più di venti paesi nel nostro continente ed è trasferibile ai futuri proprietari se la vettura è stata sottoposta regolarmente alla manutenzione programmata. La garanzia copre tutti i difetti che possono essere attribuiti a un errore nella produzione o nell’assemblaggio durante il normale utilizzo. I difetti derivanti dalla normale usura, per esempio l’usura degli pneumatici e delle pastiglie dei freni, non sono coperti dalla garanzia.
* Limitazioni garanzia per gamme standard: escluso parti e/o componenti che hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale come: batterie (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 km). Taxi o vetture destinate al noleggio con conducente (NCC): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni. Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia Motors nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle concessionarie.