In produzione a partire dal 2019, la Kia XCeed è un SUV della casa automobilista coreana che è capace di unire l’impostazione tipica dei crossover con le dimensioni compatte di una city car. A livello estetico, la vettura in questione presenta elementi diversi sia rispetto alle rivali che alle altre sorelle del marchio asiatico (solo le portiere anteriori sono state trapiantate dalla Ceed). L’anteriore, per esempio, si fa notare per i gruppi ottici a LED dall’iconico design “Ice Cube” e per la lunghezza del cofano. Il posteriore, grazie al portellone che dal termine del lunotto alla targa scende praticamente ad angolo retto, conferisce una forma da coupé alla silhouette della macchina. Completano il quadro i fari, sempre a LED, dalla forma sottile e originale.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con materiali piacevoli al tatto, la consolle centrale “scolpita” è leggermente orientata verso il guidatore. Essa ospita l’infotainment con schermo touchscreen da 10,25” e una serie di tasti a sfioramento per la gestione del clima o del volume della radio. Da menzionare, infine, anche l’impianto multimediale UVO Connect e il cruscotto digitale da 12,3″.
Per quanto riguarda la personalizzazione della XCeed, Kia mette a disposizione i seguenti colori: Quantum Yellow, Blue Flame, Cosmo Blue, Lunar Silver, Dark Penta Metal, Sparkling Silver, Infra Red, Deluxe White, Aurora Black Pearl, Cassa White e Orange Fusion.
Caratteristiche Kia XCeed
Dimensioni Kia XCeed
La Kia XCeed riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.395 mm, la larghezza è di 1.826 mm e l’altezza è di 1.483 mm; il passo, invece, è pari a 2.650 mm. Misure che rendono l’abitacolo, progettato per accogliere 5 passeggeri, abbastanza confortevole anche per gli adulti più alti che siedono sui sedili posteriori. Anche la capacità del bagagliaio è molto capiente con i suoi 426 litri (291 mm per l’ibrida) in condizioni standard che possono arrivare fino a 1.378 litri (1.243 mm per l’ibrida) abbattendo gli schienali posteriori abbattibili e frazionabili 60:40.
Allestimenti Kia XCeed
La Kia XCeed è disponibile a listino con ben cinque allestimenti, denominati Urban, Style, Evolution, High Tech e Business Class. La versione base prevede di serie il climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori, le barre longitudinali al tetto, i cerchi in lega da 16″, i fari anteriori Full LED, i sedili in tessuto, il volante rivestito in pelle, la radio DAB con schermo touchscreen da 8″ con Apple CarPlay/Android Auto, la retrocamera con linee guida dinamiche, il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (FCA) con riconoscimento vetture e pedoni, e il sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata (LKA). La Style, invece, aggiunge il climatizzatore automatico bi-zona, il supporto lombare elettrico lato guida e passeggero a due direzioni, i cerchi in lega da 18″, i sedili in misto ecopelle/tessuto e il supervision cluster da 12,3″ mentre la Evolution prevede anche il freno di stazionamento elettronico (EPB), il portellone posteriore ad apertura intelligente, i sedili anteriori riscaldabili e ventilati, i sedili in pelle, il sedile lato guida regolabile elettricamente con funzione di memoria, il sistema audio premium JBL® con 8 altoparlanti e amplificatore (solo con MHEV), il Kia Navigation System DAB con schermo touchscreen da 10,25″ e Kia UVO Connect con 7 anni di traffico dati e aggiornamento mappe, il sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW) e il sistema di monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia (RCCW). Tra gli equipaggiamenti della High Tech, al contrario, vanno menzionati i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, lo Smart Parking Assist e i sedili in misto ecopelle/tessuto.
A pagamento, infine, c’è la possibilità di acquistare le vernici metallizzate e perlate (700 euro), il ruotino di scorta (200 euro), il tetto panoramico (1.000 euro) e il pacchetto di aiuti alla guida Advanced Driving Assistance (1.000 euro).
Motorizzazioni e consumi Kia XCeed
La Kia XCeed è disponibile con motorizzazioni a benzina, plug-in benzina, ibrida benzina e ibrida gasolio. Nello specifico, tra le versioni a benzina troviamo l’1.0 T-GDi a tre cilindri da 120 CV, l’1.5 T-GDi da 160 CV e l’1.6 PHEV GDI aspirato della versione ibrida plug-in con una potenza combinata di 141 CV. Quest’ultima motorizzazione, abbinata a un cambio DCT a doppia frizione, è composta da pacco batteria da 8,9 kWh e motore elettrico da 44,5 KW con cui può percorrere fino a 60 km in modalità elettrico e accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi. La gamma alimentata a gasolio, al contrario, prevede soltanto l’ibrida 1.6 CRDi da 136 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico DCT a 7 rapporti.
I consumi della Kia XCeed si assestano su una media di 1,7 – 6,3 l/100km a ciclo combinato, l’omologazione dei motori è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 134 ed i 142 g/km per le benzina, tra i 32 ed i 38 g/km per le plug-in benzina PHEV, tra i 40 ed i 133 g/km per l’ibrida gasolio e sono pari a 141 g/km per la versione ibrida benzina.
Prezzi Kia XCeed
I prezzi della Kia XCeed partono dai 23.300 euro della 1.0 T-GDi 120 CV Urban a benzina e possono arrivare fino ai 41.000 euro della plug-in benzina 1.6 GDI 141 CV Evolution DCT. Per chi utilizza la macchina prettamente in città, una PHEV è la soluzione migliore con costi a partire 37.750 euro (c’è anche la possibilità di godere di eventuali ecobonus). Al contrario, chi macina molti chilometri durante l’anno dovrebbe optare per una CRDi con prezzi che vanno dai 28.300 euro ai 36.050 euro.
Così come avviene per tutte le vetture della Kia, anche la XCeed gode della garanzia di 7 anni o 150.000 km (per le ibride), quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Essa è valida in più di venti paesi nel nostro continente ed è trasferibile ai futuri proprietari se la vettura è stata sottoposta regolarmente alla manutenzione programmata. La garanzia copre tutti i difetti che possono essere attribuiti a un errore nella produzione o nell’assemblaggio durante il normale utilizzo. I difetti derivanti dalla normale usura, per esempio l’usura degli pneumatici e delle pastiglie dei freni, non sono coperti dalla garanzia. È possibile, inoltre, usufruire di due aggiornamenti annuali gratuiti delle mappe per tutto il periodo di garanzia.