La Lancia Ypsilon è senza dubbio una delle utilitarie più apprezzate dal pubblico, soprattutto quello femminile per le dimensioni, l’estetica e gli interni particolarmente curati della vettura. Lanciata nel 1995 come erede della Autobianchi/Lancia Y10, tale auto è giunta alla terza generazione. Quest’ultima, prodotta a partire dal 2011 e modificata con un leggero maquillage presentato in occasione del Salone di Francoforte del 2015, si differenza dalle precedenti per un restyling del frontale ed i sistemi multimediali più integrati e funzionali. La nuova Ypsilon riprende dalla progenitrice la possibilità – come optional – della colorazione bicolore: diversamente da quello che accadeva prima, la seconda tinta viene utilizzata per il tetto e il cofano anteriore. Adesso la carrozzeria ha cinque porte invece di tre e le maniglie posteriori sono “nascoste” nella cornice dei finestrini. Il veicolo in questione, caratterizzato da linee morbide e tondeggianti, ha assunto nel corso degli anni un aspetto leggermente più sportivo e dinamico. Lo scopo della casa automobilistica torinese controllata da FCA, infatti, è quello di allargare il target di vendita anche a uomini e famiglie.
Caratteristiche Lancia Ypsilon
Dimensioni Lancia Ypsilon
La Lancia Ypsilon è un’utilitaria del segmento B piuttosto compatta rispetto alle concorrenti. Nonostante ciò, lo spazio all’interno non manca e anche sul divano posteriore non si viaggia scomodi. L’auto in questione ha una lunghezza di 384 cm (solo 3 cm in più della versione precedente) ed una larghezza di 168 cm, mentre il passo è pari a 239 cm. L’altezza, invece, si assesta sui 155 cm. Il bagagliaio è stato ridotto e ha una capacità di 202 litri che aumenta fino a 777 litri con i sedili posteriori abbattuti. L’abitabilità interna è adeguata per quattro passeggeri, mentre per il quinto posto e la relativa omologazione è necessario pagare a parte (costo pari a 250 €, solo sulle versioni Gpl è di serie mentre per quelle metano non è disponibile).
Allestimenti Lancia Ypsilon
La Lancia Ypsilon 2018 è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Elefantino Blu, Gold e Platinum. In generale, colpisce la disposizione della plancia della strumentazione al centro mentre la leva del cambio è stata rialzata e studiata per non affaticare troppo il conducente durante la guida nel traffico.
La versione base Elefantino Blu – si riconosce da un piccolo elefantino di colore blu posizionato sul montante centrale – presenta una dotazione che comprende il climatizzatore manuale, il sedile posteriore sdoppiabile, l’impianto audio con e la radio comandi al volante, la connessione Bluetooth e la presa USB. All’interno troviamo i rivestimenti dei sedili in tessuto Chevron dévoré, mentre plancia e pannelli sono rifiniti in un nuovo materiale effetto seta dal colore grigio melange. All’esterno, invece, spiccano i dettagli in Total Black della mascherina anteriore e delle calotte degli specchietti laterali.
La versione Gold, invece, punta molto sull’eleganza e la raffinatezza dei materiali: alcuni dettagli esterni (soprattutto gli specchietti laterali) ed il volante sono in nero lucido mentre le maniglie delle portiere ed i cerchi in lega “Style” da 15 pollici sono cromati. L’interno dell’abitacolo è rivestito con il tessuto Jacquard mentre la fascia centrale della plancia e i pannelli sono nero lucido con effetto seta al tatto. A tutto ciò si aggiungono il volante e la cuffia del cambio in pelle, i sensori di parcheggio posteriori, lo scarico cromato, gli specchietti elettrici e il sistema multimediale Uconnect con schermo “touch” da 5 pollici.
Il top di gamma, ovvero l’allestimento Platinum, presenta cromature della calandra, delle calotte degli specchietti, delle maniglie delle portiere e dell’inserto frontale, oltre ai cerchi in lega da 15 pollici. Nella dotazione di serie, inoltre, spiccano i cristalli oscurati e il climatizzatore automatico mentre gli interni sono rivestiti da materiali nobili in Alcantara disponibili nelle tinte tortora e classic blue.
Gli accessori di serie, tra gli altri, sono i seguenti: gli airbag anteriori e gli airbag laterali protezione, gli appoggiatesta posteriori, gli attacchi Isofix per seggiolino bambini, il bloccaporte elettronic, il climatizzatore manuale, il correttore assetto fari, il fix&Go kit riparazione pneumatici, la radio con lettore CD MP3, gli specchi retrovisori esterni elettrici con disappannamento, i vetri elettrici anteriori, l’ABS + EBD e l’ESP (Electronic Stability Program) + ASR + Hill Holder.
Motorizzazione e consumi Lancia Ypsilon
L’offerta di motori per la Lancia Ypsilon non è molto varia, anche se è possibile scegliere l’alimentazione a benzina, diesel, GPL e metano. La versione a benzina è disponibile su tutti i modelli con il classico 1.2 da 69 CV del gruppo FCA: tale motore supporta anche la doppia alimentazione bi-fuel, sia GPL sia a metano, seppur le prestazioni sono decisamente inferiori. Sempre a benzina c’è anche il brillante bicilindrico TwinAir Turbo da 85 CV e il cambio robotizzato a 5 marce DFN. Per chi fosse interessato all’alimentazione a metano, invece, è prevista la versione 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV. Infine, per quanto riguarda la versione alimentata a gasolio, è presente il turbo-diesel 1.3 Multijet di seconda generazione da 95 CV.
I consumi della Lancia Ypsilon si assestano su una media di 5,2 l/100km mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 6,3 – 6,8 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 4,6 – 4,7 l/100km. Le emissioni di CO2, invece, sono pari a circa 119 – 126 g/km per le versioni benzina, 97 g/km per le versioni metano e 117 g/km per quelle a GPL.
Prezzi Lancia Ypsilon
I prezzi della Lancia Ypsilon partono dai 13.600 € della 1.2 Elefantino Blu e possono arrivare fino ai 19.850 € della 0.9 TwinAir 70 CV Ecochic metano Platinum. La Ypsilon 1.2 è adatta soprattutto a chi si sposta su brevi tragitti, mentre le versioni Ecochic a metano sono ideale solo ai “pendolari”.
Lancia offre ai propri clienti la possibilità di estendere la garanzia di fabbrica oltre i 24 mesi. Sono diverse, infatti, le soluzioni per prolungare la garanzia scegliendo la combinazione più adatta in base alla durata dell’estensione e al chilometraggio che si pensa di percorrere fino a un massimo di 5 anni o 200.000 km. In caso di permuta di una vettura del Gruppo Fca, infine, verrà offerto per ciascun allestimento un Pack omaggio dal valore superiore a 500 euro.