Dopo essere uscita dalla produzione nel 2016, la Land Rover Defender è ritornata in auge a margine dell’ultimo salone di Francoforte. Come ogni vettura della casa automobilistica britannica che si rispetti, tale fuoristrada presenta le classiche linee squadrate e vetrature ampie seppur appaiono più “morbide” e moderne. L’iconico modello con una storia di quasi 70 anni si è rifatto il look con gli sbalzi ridotti, i vetri alpini al tetto ed il portellone incernierato lateralmente, con ruota di scorta esterna. Spiccano anche le superfici levigate ed i passaruota non più separati dalla carrozzeria, oltre ai fari a LED ed un fascione anteriore meno spigoloso.
La sua struttura unica fa di Defender la nostra famiglia di automobili più robusta e resistente di sempre. È possibile scegliere tra le due versioni della carrozzeria 90 e 110, entrambe estremamente capaci sia su strada che fuoristrada. La versione 90 a passo corto può ospitare fino a 6 posti, mentre la 110 può essere dotata della terza fila 5 + 2 posti oltre alle opzioni 5 e 6 posti.
Caratteristiche Land Rover Defender
Dimensioni Land Rover Defender
La Land Rover Defender riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della vettura è di 4.583 mm compresa la ruota di scorta (5.018 mm per la Defender 110), la larghezza è di 2.008 mm (2.105 mm con gli specchietti aperti) mentre l’altezza è di 1.974 mm con le sospensioni elicoidali e 1.969 mm con le sospensioni pneumatiche elettroniche (1.967 mm per la Defender 110). Il passo, invece, misura 2.587 mm (3.022 mm per la Defender 110). La capacità del bagagliaio varia a seconda che la terza fila di sedili sia presente e piegata o non sia presente: la capienza passa dai 646 a 2.380 litri della 110, contro i 231 – 2.233 litri della 90. La capacità di traino di 3.500 kg, infine, permette alla Defender di rispondere prontamente anche nelle situazioni più difficili: il sistema di assistenza al traino avanzata opzionale, infatti, consente anche di guidare in retromarcia con il rimorchio mentre l’auto controlla lo sterzo.
Allestimenti Land Rover Defender
Sono cinque gli allestimenti disponibili per la Land Rover Defender: base, S, SE, HSE e X. La versione d’ingresso prevede equipaggiamenti di serie molto ricchi come le sospensioni ad aria, il cambio automatico a otto rapporti con marce ridotte, il navigatore, l’Adaptive Dynamics, il Terrain Response, l’Hill Launch Assist, il Roll Stability Control, l’Hill Descent Control, l’Emergency Brake Assis, i fari a LED davanti e dietro, gli specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, i finestrini aggiuntivi sul tetto, i sensori per luci e pioggia, i cerchi d’acciaio da 18″, le finiture interne Light Grey e il climatizzatore bizona. La S aggiunge i fari automatici con anabbaglianti assistiti, il volante in pelle e il sedile posteriore frazionato (40:20:40) mentre la SE include i sensori di manovra anteriori e posteriori, oltre a impianti di illuminazione e hifi ancora più sofisticato e potenti. L’HSE presenta il Driver Assist Pack, la capote in tessuto, i fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, i sedili anteriori elettrici in pelle Windsor riscaldabili e rinfrescabili a 14 regolazioni con funzione memoria e poggiatesta manuali a 4 regolazioni ed i cerchi 20″ a 5 razze doppie “Style 5095” in Gloss Dark Grey con finitura a contrasto Diamond Turned. Il top di gamma X, infine, offre anche il tetto panoramico scorrevole, le pinze dei freni arancioni, i cerchi 20″ a 5 razze “Style 5098” in Satin Dark Grey, l’illuminazione abitacolo Premium, i sedili in pelle Windsor, l’Head-up Display e il Surround Sound System Meridian da 700 W con 14 altoparlanti e subwoofer.
Motorizzazioni e consumi Land Rover Defender
Tra le motorizzazioni della Land Rover Defender troviamo versioni a benzina, gasolio e ibrida/benzina. La versione alimentata a benzina prevede motori 2.0 da 300 CV e 3.0 da 400 CV mentre il diesel offre propulsori 2.0 a quattro cilindri da 200 CV e 240 CV, tutti abbinati al cambio automatico ad otto rapporti. Il motore benzina più potente può essere abbinato anche al sistema ibrido leggero con batteria a 48 Volt. A fine 2020, sarà disponibile il motore PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) P400 che porterà con sé i vantaggi dell’elettrificazione in termini di consumi ed emissioni.
I consumi della Land Rover Defender si assestano su una media di 7,5 – 9,9 l/100km, che si alzano sui 8 – 12 l/100km sui tratti urbani e sui 7,1 – 9 l/100km sui tragitti extraurbani. La capacità del serbatoio è di 83,5 litri. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, invece, esse oscillano tra i 224 ai 228 g/km per le versioni a benzina e tra i 219 e 220 g/km per le ibride/benzina, mentre sono pari a 199 g/km per la gamma diesel.
Prezzi Land Rover Defender
I prezzi della Land Rover Defender partono dai 51.400 euro della 90 2.0 SD4 200 CV a gasolio e arrivano fino ai 103.120 euro della ibrida/benzina 110 3.0 MHEV 400 CV X 7 Posti (i costi della Defender 110 partono dai 57.000 euro).
Per i primi tre anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia originali, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà: in caso di problemi alla vernice della carrozzeria, causati da materiali o applicazioni difettosi, le parti interessate saranno riparate o sostituite da un centro di assistenza autorizzato senza alcun costo aggiuntivo.
L’assistenza Land Rover, invece, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.
Affinché la garanzia sia valida è fondamentale rispettare il programma scritto nel libretto “Manuale Utente” e nel libretto “Schedario di Servizio”, dove viene descritto il tipo di manutenzione più appropriato per il proprio veicolo. Se non viene eseguita la manutenzione obbligatoria a scadenze regolari e in conformità con gli intervalli specificati da Land Rover, il cliente non avrà diritto alla copertura della garanzia sulle parti interessate.