In produzione ormai dal 1989 e giunta nel 2017 alla sua quinta generazione, la Land Rover Discovery è un SUV premium che ha abbandonato l’impostazione da fuoristrada che accomunava i modelli precedenti. Il suo design, infatti, unisce abilmente le classiche linee squadrate delle vetture della casa britannica con dettagli più “morbidi” e moderne. Il frontale presenta un cofano smussato al cui centro spicca il logo Discovery, mentre la fanaleria a LED e il paraurti hanno un disegno aggressivo che donano carattere alla macchina. Il posteriore, invece, vede i grandi gruppi ottici ben integrati nell’ampio portellone.
Per quanto riguarda gli interni, l’elevata qualità dei materiali utilizzati donano una sensazione di lusso grazie alle pelli e plastiche utilizzate. L’abitacolo può ospitare comodamente, con i due posti supplementari, fino a sette passeggeri.
Caratteristiche Land Rover Discovery
Dimensioni Land Rover Discovery
La Land Rover Discovery riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della vettura è di 4.956 mm, la larghezza è di 2.073 mm (2.220 mm con gli specchietti aperti) mentre l’altezza è di 1.909 mm con le sospensioni elicoidali e 1.888 mm con le sospensioni pneumatiche pneumatiche; il passo, invece, misura 2.922 mm con le sospensione elicoidali e 2.923 mm con le sospensioni pneumatiche. Misure che rendono quest’auto decisamente spaziosa al suo interno: lo spazio massimo anteriore per le gambe è di 993 mm, mentre quello nella seconda e terza fila è rispettivamente pari a 954 mm e 850 mm. La capacità del bagagliaio varia a seconda che la terza fila di sedili sia presente o meno: la capienza passa dai 1.137 litri ai 1.231 litri in condizioni standard e dai 2.406 litri ai 2.500 litri abbattendo il divano posteriore.
Allestimenti Land Rover Discovery
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Land Rover Discovery, denominati S, SE, HSE e HSE Luxury. La versione S prevede equipaggiamenti di serie molto ricchi come la griglia Brunel con profilo Narvik Black, le prese d’aria Narvik Black, le maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria, la scritta Discovery Brunel su cofano e portellone, le coperture del gancio di traino Anthracite, gli specchietti retrovisori esterni riscaldati, i fari alogeni, i cerchi in lega da 19″ a 5 razze doppie ”Style 5021”, i sedili anteriori manuali in tessuto a 8 regolazioni, la frenata d’emergenza, il Lane Keep Assist, la velocità di crociera e limitatore di velocità, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore, il monitoraggio dello stato del conducente, la Radio DAB (Digital Audio Broadcast), l’impianto audio da 125 W con sei altoparlanti, il Touch Pro con touch screen da 10″ e l’aria condizionata. La SE aggiunge l’illuminazione interna d’ambiente, i fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), i sensori di parcheggio a 360°, il Park assist, il monitoraggio uscita in sicurezza, il monitoraggio del traffico in retromarcia, i tergicristalli con sensore pioggia, la griglia Dark Atlas con profilo Narvik Black, le targhette del deflettore Dark Atlas con contorno Narvik Black, le coperture del gancio di traino Dark Techno Silver, il climatizzatore a due zone, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili, ripiegabili elettricamente, con funzione memoria e luci di avvicinamento, i fari a LED con luci diurne caratteristiche e l’impianto audio Land Rover Enhanced da 250 W con 10 altoparlanti. L’HSE, invece, propone anche le luci di coda superiori diurne a LED, la Keyless Entry, il rilascio portellone elettrico interno, il controllo adattivo della velocità di crociera, il Blind Spot Assist, la frenata di emergenza ad alta velocità, il riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, le coperture del gancio di traino White Silver, gli specchietti retrovisori esterni fotocromatici, i cerchi in lega da 20″ a 5 razze doppie “Style 5011”, il display interattivo per il conducente, l’impianto audio Meridian™ Sound System da 380 W con 10 altoparlanti e subwoofer a due canali, ed i sedili anteriori a 12 regolazioni (elettrici a 10 regolazioni) in pelle goffrata con funzione memoria. Il top di gamma HSE Luxury, infine, mette a disposizione i fari fendinebbia anteriori, il parabrezza con attenuazione dei raggi solari, il tetto anteriore scorrevole e tetto panoramico posteriore fisso, i tappetini Premium, la scritta Discovery Atlas su cofano e portellone, i cerchi in lega da 20″ a 10 razze doppie “Style 1011”, il climatizzatore a tre zone, l’impianto audio Meridian™ Surround Sound System da 825 W con 14 altoparlanti e subwoofer a due canali, l’illuminazione interna d’ambiente configurabile ed i sedili anteriori a 16 regolazioni (elettrici a 14 regolazioni) in pelle Windsor con funzione memoria.
Motorizzazioni e consumi Land Rover Discovery
Tra le motorizzazioni della Land Rover Discovery troviamo una a benzina e due a gasolio. La prima prevede il 2.0 a quattro cilindri da 300 CV, mentre tra i diesel si può scegliere tra il 2.0 Sdi da 241 CV ed il 3.0 SDV6 da ben 306 CV.
I consumi della Land Rover Discovery si assestano su una media di 10 l/100km per le versioni a benzina e 8 l/100km per quelle diesel. Le emissioni di CO2, infine, sono pari a 216 g/km per le benzina e oscillano tra i 191 g/km ed i 197 g/km per quelle alimentate a gasolio.
Prezzi Land Rover Discovery
I prezzi della Land Rover Discovery partono dai 58.900 euro della 2.0 Si4 S a benzina e possono arrivare fino agli 89.094 euro della 3.0 SDV6 HSE Luxury 7 Posti a gasolio.
Per i primi tre anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia/100.000 chilometri, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà.
L’assistenza Land Rover, infine, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.