In produzione dal 2015, la Land Rover Discovery è un SUV di medie dimensioni pensato per arrivare a ospitare fino a 7 passeggeri, grazie alla configurazione variabile che permette di aggiungere 2 posti ai 5 di base.
A livello estetico, la vettura in questione presenta una monoscocca in acciaio mentre il cofano motore, il tetto (disponibile in vetro come optional) e il portellone posteriore sono realizzati in alluminio.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con finiture e materiali di livello elevato, sono sicuramente da evidenziare elementi tecnologici come il sistema infotainment di ultima generazione con schermo da 10,25″ e il quadro strumenti digitale da 12,3″.
Caratteristiche Land Rover Discovery
Dimensioni Land Rover Discovery Sport
La Land Rover Discovery Sport riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza del veicolo è di 4.597 mm, la larghezza è di 2.069 mm (2.173 mm con gli specchietti retrovisori aperti) mentre l’altezza è di 1.727 mm; il passo, invece, misura 2.741 mm. Misure che rendono quest’auto molto spaziosa al suo interno: lo spazio massimo anteriore per le gambe è di 993 mm, mentre quello posteriore è di 968 mm. La capacità del bagagliaio varia molto grazie alla grande versatilità della Discovery Sport: si passa dai 157 litri quando vengono ospitati 7 passeggeri ai 1.794 litri coi sedili della seconda fila reclinati, passando per i 1.179 litri in condizioni standard, i 1.302 litri con solo uno dei sedili posteriori ripiegato ed i 1.548 litri con la configurazione 3 posti. Infine, grazie ad un gancio di traino rimovibile o un gancio di traino estraibile elettricamente opzionale, tale SUV può trainare fino a 2.500 kg.
Allestimenti Land Rover Discovery Sport
Gli allestimenti disponibili per la Land Rover Discovery Sport, oltre a quello base, sono i seguenti: S, SE e le sportive R‑DYNAMIC, R‑DYNAMIC S, R‑DYNAMIC SE e R‑DYNAMIC HSE.
Già la versione d’ingresso prevede equipaggiamenti di serie come i fari a LED, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, i cerchi da 17″, il volante in pelle, il climatizzatore a due zone con bocchette di ventilazione per la seconda fila, i sedili anteriori manuali a 8 regolazioni, i sedili in tessuto Ebony, l’impianto audio, il Pivi con touch screen da 10″, radio digitale DAB e compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto, il Cruise Control con limitatore di velocità e la telecamera posteriore. A ciò, la versione S aggiunge gli specchietti retrovisori esterni – sempre ripiegabili elettricamente e riscaldabili – con luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, i cerchi da 18″, i sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con poggiatesta a 2 regolazioni manuali, i sedili con rivestimento in pelle goffrata Ebony, il Pivi Pro, l’Online Pack* e il riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo. Altri equipaggiamenti non menzionati finora sono i fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche, i cerchi da 20″, il display interattivo per il conducente e il Blind Spot Assist Pack che troviamo nell’allestimento SE.
Nella R‑DYNAMIC, invece, è presente il volante in pelle traforata mentre nelle R‑DYNAMIC S ed SE compaiono i sedili con rivestimento in pelle goffrata Ebony con cuciture Mars Red. Molto più ricca è la R‑DYNAMIC HSE grazie alla presenza dei fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, dello specchietto retrovisore interno fotocromatico, dei sedili anteriori elettrici a 14 regolazioni con funzione memoria conducente e poggiatesta a 2 regolazioni manuali, dei sedili in pelle Windsor Ebony con cuciture Mars Red, dell’impianto audio Meridian™ Sound System, del Driver Assist Pack e del monitoraggio dello stato del conducente.
* L’Online Pack offre ulteriori servizi connessi tramite una scheda SIM integrata, che consente l’accesso a streaming illimitato di contenuti multimediali, previsioni meteo e sincronizzazione del calendario online.
Motorizzazioni e consumi Land Rover Discovery Sport
Le motorizzazioni della Land Rover Discovery Sport, tutte a 4 cilindri turbocompressi, sono diesel, ibrida benzina HEV e ibrida gasolio HEV. Nello specifico, la versione alimentata a gasolio prevede il 2.0 eD4 da 150 CV, mentre tra le benzina – che adottano il sistema mild hybrid a 48 Volt abbinato al cambio automatico a 9 rapporti e alla trazione integrale – si può scegliere il 2.0 Si4 declinato nella potenza di 200 e 249 CV. Chiudono il quadro le ibride gasolio 2.0 D da 150 CV, la 2.0 TD4 da 179 CV e la 2.0 SD4 da 241 CV. Anche le altre unità diesel sono mild-hybrid e dotate di trazione integrale e cambio automatico.
I consumi della Land Rover Discovery Sport si assestano su una media di 2 – 9,4 l/100km a ciclo combinato, che si alza a 6 – 10 l/100km in urbano e si stabilizza sui 4,9 – 6,7 l/100km in extraurbano. Tutti i motori sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 140 g/km ed i 144 g/km per le versione alimentata a gasolio, tra i 177 g/km ed i 182 g/km per l’ibrida benzina e tra i 144 g/km ed i 168 g/km.
Prezzi Land Rover Discovery Sport
I prezzi della Land Rover Discovery Sport partono dai 39.000 euro della 2.0 eD4 150 CV a gasolio e possono arrivare fino ai 67.983 euro dell’ibrida gasolio 2.0 SD4 240 CV HSE R-Dynamic Automatica 7 Posti. La versione consigliata, in quanto rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo, dotazione, prestazioni e consumi è la TD4 SE da 179 CV con costi che oscillano tra i 56.000 euro ed i 59.783 euro.
Per i primi tre anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia/100.000 chilometri, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà.
L’assistenza Land Rover, infine, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.