In produzione dal 2005 e giunta alla seconda generazione nel 2013, la Land Rover Range Rover Sport è un SUV a 5/7 posti che presenta linee più morbide rispetto al passato ma comunque fedeli alla trazione del marchio britannico.
A livello estetico, la vettura in questione è cambiata rispetto alla prima serie soprattutto nei dettagli. Esempio lampante sono i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, a LED, con quelli del frontale che possono anche essere dotati della moderna tecnologia Matrix.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con finiture e materiali di livello elevato, spicca il nuovo sistema di infotainment Touch Pro Duo dotato di hotspot Wi-Fi e compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto. A ciò si uniscono il quadro strumenti digitale ed un terzo schermo posizionato nella parte bassa della plancia con cui gestire le funzioni del climatizzatore. Non mancano, infine, tanti portaoggetti mentre due prese USB, una presa HDMI, il lettore di scheda microsim, l’accendisigari e una seconda presa 12 Volt sono nascoste nel bracciolo tra il sedile del guidatore e quello del passeggero.
Caratteristiche Land Rover Range Rover Sport
Dimensioni Land Rover Range Rover Sport
La Land Rover Range Rover Sport riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza del veicolo è di 4.879 mm, la larghezza è di 2.073 mm (2.220 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori aperti) e l’altezza è di 1.803 mm; il passo misura 2.923 mm. Misure che rendono quest’auto molto spaziosa e accogliente: lo spazio massimo anteriore per le gambe è di 1.004 mm, mentre quello posteriore è di 940 mm. La capacità del bagagliaio, invece, passa dai 221 litri con la terza fila alzata ai 1.686 litri abbattendo la seconda e terza fila, passando per i 780 litri con la sola terza fila abbassata (modalità 5 posti). Il peso a vuoto, al contrario, varia da 2.278 a 2.539 kg in base alla versione scelta: una riduzione consistente rispetto alla serie precedente (ben 420 kg a parità di versione) grazie all’uso di leghe di alluminio di nuova generazione e di innovativi sistemi di saldatura. Infine, attraverso un gancio di traino rimovibile o un gancio di traino estraibile elettricamente opzionale, tale SUV può trainare fino a 3.500 kg.
Allestimenti Land Rover Range Rover Sport
Gli allestimenti disponibili per la Land Rover Range Rover Sport sono quattro, così denominati: S, SE, HSE e SVR.
Già la versione d’ingresso prevede equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 19″ a 5 razze doppie “Style 5001″, i fari a LED con luci diurne caratteristiche, i fari fendinebbia anteriori, il climatizzatore bi-zona, il Touch Pro Duo con display interattivo per il conducente, la frenata d’emergenza, il Lane Departure Warning, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e l’impianto audio Enhanced
A ciò, la SE aggiunge lo specchietto retrovisore interno fotocromatico, i sedili anteriori elettrici in pelle goffrata a 14 regolazioni e la telecamera posteriore mentre la HSE sfoggia i sedili in pelle Windsor traforata, i cerchi in lega da 20” a 5 razze doppie “Style 5084″, i fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche e indicatori di direzione dinamici, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili, ripiegabili elettricamente, con funzione memoria e luci di avvicinamento, i sedili anteriori riscaldabili in pelle Windsor traforata a 16 regolazioni con funzione memoria, il portellone ad azionamento elettrico e il parabrezza termico.
L’allestimento SVR, disponibile di serie per il motore 5.0 V8 Supercharged da 575 CV, prevede invece i cerchi in lega da 21” a 5 razze doppie “Style 5091” con finitura Satin Polish, i fari Pixel LED con luci diurne caratteristiche e indicatori di direzione dinamici, il cofano in fibra di carbonio in tinta con la carrozzeria con bocchette di ventilazione integrate, i sedili anteriori e posteriori SVR Performance riscaldabili in pelle Windsor, il Touch Pro Duo con impianto audio Meridian™ Surround Sound System, il riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, il sistema di scarico attivo con quattro terminali di scarico integrati, il volante in pelle SVR e l’apertura portellone elettrica “Hands Free”.
Motorizzazioni e consumi Land Rover Range Rover Sport
Le motorizzazioni della Land Rover Range Rover Sport sono benzina, diesel e plug-in benzina PHEV. Nello specifico, tra le versioni a benzina troviamo il 2.0 Si4 a 4 cilindri da 300 CV e il 5.0 V8 a 8 cilindri (sovralimentato tramite compressore volumetrico) declinato nella potenza di 525 e 575 CV mentre quelle alimentate a gasolio sono il 3.0 SDV6 a 6 cilindri da 249 e 306 CV ed il 4.4 SDV8 a 8 cilindri da 340 CV. La plug-in, invece, combina il motore a benzina da 300 CV ad uno elettrico da 116 CV per una potenza combinata di 404 CV. Tutti i motori di Range Rover Sport sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale.
I consumi della Land Rover Range Rover Sport si assestano su una media generale di 3,2 – 15 l/100km a ciclo combinato, che si alza a 10 – 17 l/100km in urbano e si stabilizza sui 5,9 – 11 l/100km in extraurbano. Più nello specifico, per la versione benzina a 4 cilindri viene dichiarato un consumo di 9,2 l/100 km che diventano 12,3 l/100 km e 12,8 l/100 km rispettivamente per la V8 e la SVR; la percorrenza di diesel e plug-in, invece, si aggira sui 7,6 l/100 km e 3,4 l/100 km. Tutti i propulsori succitati in precedenza sono omologati EURO 6 e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 218 g/km ed i 291 g/km per le versioni a benzina, tra i 198 g/km ed i 243 g/km per quelle alimentate a gasolio e sono pari a 71 g/km per la plug-in.
Prezzi Land Rover Range Rover Sport
I prezzi della Land Rover Range Rover Sport partono dai 69.100 euro della 2.0 Si4 300 CV S a benzina e possono arrivare fino ai 137.400 euro della 5.0 V8 575 CV Supercharged SVR. La versione consigliata, in quanto rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo, prestazioni e consumi è la 3.0 a gasolio con costi che oscillano tra i 71.700 euro della 3.0 SDV6 249 CV S ed i 103.500 euro della 3.0 SDV6 306 CV Autobiography Dynamic.
Per i primi 3 anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Alla scadenza del triennio o al raggiungimento dei 100.000 chilometri, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà.
L’assistenza Land Rover, infine, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.