In produzione dal lontano 1989 e giunta alla settima generazione nel 2018, la Lexus ES è una berlina che presenta con un profilo elegante che accentua l’assetto ribassato del veicolo e migliora l’aerodinamica. La scocca, infatti, è estremamente rigida per poter offrire una guida particolarmente raffinata e precisa mentre il telaio è stato costruito con un processo di saldatura laser: una novità assoluta per Lexus in questo segmento. Andando più nello specifico, l’anteriore dispone dei gruppi ottici a LED con funzione di illuminazione in curva che forniscono un’illuminazione supplementare nelle zone vicine alla vettura. Anche il posteriore è ugualmente riconoscibile grazie all’elegante profilo dei fari a LED.
Per quanto riguarda gli interni, nonostante la linea filante del tetto sia quella di una coupé, l’abitacolo è da berlina di lusso. I sedili in pelle liscia o semi-anilina sono l’esempio lampante della lavorazione artigianale giapponese “Takumi”: le cuciture sono eseguite con straordinaria precisione e la pelle è di altissima qualità per coniugare estetica a comfort. Sul bracciolo centrale posteriore, invece, si trova un pannello di controllo che permette di controllare il climatizzatore, l’impianto audio, il riscaldamento e l’abbassamento dei sedili posteriori, oltre alla tendina parasole. Per migliorare il comfort in estate, infine, è disponibile una tendina parasole posteriore regolabile elettricamente che permette ai passeggeri di oscurare sia lunotto che i finestrini e i deflettori posteriori.
Per la personalizzazione della propria ES, infine, Lexus mette a disposizione otto colori: Bianco F Sport, Bianco Perla, Argento, Sonic Titanium, Nero, Grigio Scuro, Nero Grafite, Rosso, Ecru, Sunlight Green, Blu Zaffiro e Blu Oceano.
Caratteristiche Lexus ES
Dimensioni Lexus ES
La Lexus ES riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.975 mm, la larghezza è di 1.865 mm (2.117 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.445 mm; iI passo è pari a 2.870 mm. La capacità del bagagliaio, invece, è di 454 litri e il baule si apre e si chiude con un semplice gesto del piede sotto il sensore del paraurti posteriore: basta tenere con sé la Smart Key e non sarà necessario utilizzare le mani per l’apertura del vano di carico. Il peso a vuoto e il peso complessivo, infine, sono rispettivamente pari a 1.680 e 2.150 kg.
Allestimenti Lexus ES
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Lexus ES, denominati Executive, Luxury e F Sport. La versione di partenza offre di serie il *Lexus Safety System+, il Lexus Premium Navigation con display EMV da 12,3″ (gestibile con comandi vocali o attraverso il nuovo Touch Pad), la wireless smartphone charger, i rivestimenti in pelle Tahara con inserti neri, il tetto apribile elettrico e i cerchi in lega da 18″ design Executive con pneumatici 235/45 R18. A ciò, la Luxury aggiunge il display Head-Up (HUD) a colori e ad alta risoluzione, l’impianto audio Mark Levinson® con 17 altoparlanti e subwoofer da 265 mm, la chiusura bagagliaio elettrica con sensore piede, i rivestimenti in pelle semi-anilina con inserti Shimamoku/Bamboo e i cerchi in lega da 18″ design Luxury con pneumatici 235/45 R18. Chiude il cerchio la F Sport con equipaggiamenti come le sospensioni sportive con AVS (ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni), la pedaliera sportiva in alluminio e battitacco esclusivo, i rivestimenti in pelle Tahara con inserti Hadori, la griglia a nido d’ape e i cerchi in lega da 19″ design F SPORT con pneumatici 235/40 R19.
Altri elementi che vale la pena menzionare, infine, sono il Lexus Climate Control che regola in maniera ideale la temperatura all’interno dell’abitacolo e il volante a tre razze, realizzato in vera pelle con inserti in legno e che integra al suo interno i comandi per l’impianto audio, il telefono, il riconoscitore vocale, il display multifunzione, il Dynamic Radar Cruise Control e l’assistente al mantenimento di corsia (LTA). Infine, pur essendo una vettura già estremamente silenziosa, la tecnologia Hybrid Acoustics™ consente di regalare un’esperienza altamente gratificante, anche alle alte velocità, grazie ad un silenziatore interno a 3 strati dotato di una lamina insonorizzante tra due rivestimenti di feltro.
* Il sistema Lexus Safety System+ (di serie su tutta la gamma) offre un pacchetto che comprende il sistema di pre-collisionecon rilevamento pedoni e ciclisti (PCS), l’assistenza al mantenimento di corsia (LTA), i fari abbaglianti automatici adattivi BladeScan (AHS) per individuare pedoni e veicoli di notte, il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control con radar dinamico. Tutti elementi che hanno permesso alla ES di essere certificata con le 5 stelle Euro NCAP.
Motorizzazione e consumi Lexus ES
L’unica motorizzazione disponibile per la Lexus ES è ibrida/benzina con sistema Lexus Premium Hybrid Electric di quarta generazione. Nello specifico, il propulsore da 2.5 litri a 4 cilindri ad iniezione diretta abbinato a un’unità elettrica (alimentata da una batteria al nichel-metallo idruro, inserita sotto il divano): insieme erogano 218 CV (160 KW) per una velocità massima di 180 Km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 8,9 secondi. Per quanto riguarda la trasmissione, la trazione è anteriore mentre il cambio è automatico a variazione continua di rapporto (E-CVT).
I consumi della Lexus ES si assestano su una media dichiarata di 4,4 l/100km nel ciclo combinato, l’omologazione del motore è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 100 g/km ed i 106 g/km.
Prezzi Lexus ES
I prezzi della Lexus ES partono dai 52.000 euro della Hybrid 300h Business per arrivare ai 65.500 euro della Hybrid 300h Luxury, passando per i 57.500 euro della Hybrid 300h Executive ed i 59.500 euro della Hybrid 300h F-Sport.
Grazie a Hybrid Care, ogni componente della propria Lexus ES è protetto da una garanzia di 3 anni o 100.000 chilometri, mentre la copertura della batteria e delle parti ibride e meccaniche non soggette ad usura arriva fino a 10 anni e non è previsto limite di chilometraggio: si può rinnovare ogni anno o 15.000 km fino al decimo anno dall’immatricolazione o 250.000 km (tranne per la batteria).
Infine, quando quella standard scade, con la Garanzia Estesa si può godere di ulteriori 12 o 24 mesi, oltre all’assistenza stradale Lexus con copertura per i guasti in tutta Europa e al noleggio auto e pernotto in hotel in caso di guasto lontano da casa.