In produzione dal 2016, la Lexus LC è una coupé 2+2 di gran lusso dalle linee sinuose e allo stesso tempo filanti. A livello estetico, infatti, la vettura in questione presenta all’anteriore dei gruppi ottici ultracompatti con triplo proiettore a LED, appositamente sviluppati per garantire uno sbalzo anteriore decisamente corto. Il posteriore, invece, è caratterizzato dalle luci posteriori a LED oleografiche (ispirate ai postbruciatori degli aerei da caccia) con telaio metallico scolpito che proiettano sulla strada la “L” di Lexus. Altro elemento che spicca è lo spoiler posteriore retrattile che fuoriesce automaticamente a velocità superiori agli 80 km/h. Altra chicca, infine, è l’esclusivo design a conchiglia del terminale di scarico: quest’ultimo, caratterizzato da una valvola che minimizza il rumore del motore, si apre in accelerazione per aumentare la potenza e amplificare il rombo possente.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo della Lexus LC mette al centro il guidatore. A tal proposito, il volante si adatta alle mani del conducente mentre gli strumenti più importanti e il display sono posizionati in modo tale da garantire il minimo spostamento degli occhi e un’ottima visuale della strada. La plancia lineare, inoltre, ha il cruscotto digitale e un ampio display da 10,3” per l’impianto multimediale che funziona anche con i comandi vocali o con l’interfaccia Remote Touch.
Caratteristiche Lexus LC
Dimensioni Lexus LC
La Lexus LC riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.770 mm, la larghezza è di 1.920 mm e l’altezza è di 1.345 mm; iI passo è di 2.870 mm. La capacità del bagagliaio, invece, è di 172 litri. La massa a vuoto e la massa complessiva, infine, sono rispettivamente pari a 1.970 e 2.375 kg (1.865 e 2.320 kg per la Hybrid): un peso abbastanza elevato se consideriamo che la scocca adotta numerosi elementi in lega di alluminio (pannelli delle portiere, cofano, parafanghi e supporti delle sospensioni anteriori) mentre i telai delle porte e il tetto sono di plastica rinforzata con fibre di carbonio.
Allestimenti Lexus LC
Sono due gli allestimenti disponibili per la Lexus LC, denominati Luxury e Sport+. La versione di partenza offre di serie gli ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni (AVS), la smartphone integration, l’Head-Up display a colori di ultima generazione (174 mm x 48 mm), l’impianto audio Mark Levinson® con 13 altoparlanti e tecnologia Green Edge® e Clari-fi®, il climatizzatore automatico bi-zona, i rivestimenti in pelle, la telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Lexus Parking Assist), i proiettori Tri-LED e Automatic High Beam (AHB) con livellamento adattivo, il tetto panoramico in vetro ed i cerchi in lega da 20″ con pneumatici anteriori 245/45 R20 e posteriori 275/40 R20. A ciò, la Sport+ aggiunge il differenziale autobloccante Torsen®, il sistema 4 ruote sterzanti, il battitacco in fibra di carbonio, i rivestimenti in pelle e Alcantara®, lo spoiler retraibile in fibra di carbonio, il tetto in fibra di carbonio e i cerchi in lega da 21″ con pneumatici anteriori 245/40 R21 e posteriori 275/35 R21.
Per quanto riguarda la sicurezza, il sistema Lexus Safety System+ (di serie su tutta la gamma) offre un pacchetto completo che comprende il sistema Pre-Crash con rilevamento pedoni e ciclisti (PCS), l’assistenza avanzata al mantenimento di corsia (LTA), il cruise control con radar dinamico, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitor di assistenza al parcheggio (RTCA), i fari abbaglianti automatici adattivi BladeScan (AHS) per individuare pedoni e veicoli di notte, il rilevatore punti ciechi che controlla gli angoli poco visibili e aziona immediatamente i freni in situazioni di pericolo, il visualizzatore angolo morto che rileva la presenza di veicoli nelle corsie adiacenti quando entrano in una zona non coperta dai retrovisori esterni, la funzione di allarme traffico trasversale posteriore che utilizza il rilevatore punti ciechi per individuare i veicoli che si avvicinano da dietro in un parcheggio e il cofano a sollevamento (Pop Up Hood) che – in caso di collisione con un pedone – solleva leggermente il cofano per ridurre il rischio d’infortunio per il pedone.
Infine, per personalizzare la propria LC, la Lexus mette a disposizione i seguenti colori: Nero, Blu Oceano, Grigio Antracite, Bianco F Sport, Nero Grafite, Giallo Race, Rosso Fuoco, Argento, Sonic Titanium e Verde Cargo. Ad eccezione della prima tinta, tutte le altre sono metallizzate.
Motorizzazioni e consumi Lexus LC
Le motorizzazioni disponibili per la Lexus LC sono benzina e ibrida/benzina con sistema Lexus Premium Hybrid Electric di quarta generazione. Nello specifico, il propulsore 5.0 litri a 8 cilindri da 500 CV garantisce una velocità massima di 270 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi. Per la variante ibrida, invece, il 3.5 litri a 6 cilindri da 299 CV è abbinato ad un motore elettrico* da 180 CV per un totale di 359 CV combinati. Le prestazioni di questa versione, al contrario, prevedono una velocità massima di di 250 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi.
Per quanto riguarda la trasmissione, per entrambe le unità è prevista la trazione posteriore mentre il cambio è automatico Direct-Shift 10 rapporti (selezionabili anche con le lunghe palette in magnesio poste dietro il volante).
I consumi della Lexus LC si assestano su una media dichiarata di 8,1 – 12 l/100km nel ciclo combinato, l’omologazione dei motori è EURO 6 e le emissioni di CO2 oscillano tra i 263 g/km ed i 267 g/km per la versione a benzina e sono pari a 145 g/km per quella ibrida.
* Le batterie agli ioni di litio sono posizionate subito dietro i due piccoli posti posteriori.
Prezzi Lexus LC
I prezzi della Lexus LC sono pari a 112.000 euro per la 500 V8 Luxury e 500h Luxury mentre la 500 V8 Sport+ e la 500h Sport+ costano 122.000 euro.
Grazie a Hybrid Care, ogni componente della propria Lexus LC è protetto da una garanzia di 3 anni o 100.000 chilometri, mentre la copertura della batteria e delle parti ibride e meccaniche non soggette ad usura arriva fino a 10 anni e non è previsto limite di chilometraggio: si può rinnovare ogni anno o 15.000 km fino al decimo anno dall’immatricolazione o 250.000 km (tranne per la batteria).
Infine, quando quella standard scade, con la Garanzia Estesa si può godere di ulteriori 12 o 24 mesi, oltre all’assistenza stradale Lexus con copertura per i guasti in tutta Europa e al noleggio auto e pernotto in hotel in caso di guasto lontano da casa.