In produzione dal 2018 e in commercio dal 2019, la Lexus UX Hybrid è il primo urban crossover della casa automobilistica giapponese. Dotata di un baricentro ribassato e di un telaio ad alta rigidità, quest’auto è in grado di offrire un’estrema tenuta in velocità e una dinamica di guida precisa. Caratteristiche inusuali per una vettura di questo tipo.
A livello estetico, il design esterno è contraddistinto dall’esclusivo disegno della griglia a clessidra e del paraurti anteriore. Gli interni, realizzati dagli esperti artigiani Takumi, sono esaltati da materiali di altissima qualità che creano così un ambiente lussuoso. I sedili in pelle, infatti, sono impreziositi da uno schema di perforazione artistico e dalla tradizionale tecnica di cucitura giapponese Sashiko. I rivestimenti in pelle liscia, invece, sono ispirati al “sashiko”, ovvero una tecnica di imbottitura della tradizione giapponese utilizzata nella creazione delle uniformi delle arti marziali del judo. Il pregevole volante a 3 razze, infine, è stato creato registrando la pressione sui palmi delle mani di uno degli esperti master driver “Takumi”.
Caratteristiche Lexus UX Hybrid
Dimensioni Lexus UX Hybrid
La Lexus UX Hybrid riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.495 mm, la larghezza è di 1.840 mm e l’altezza è di 1.540 mm. II passo, invece, è pari a 2.640 mm. Tali misure rendono questa vettura molto spaziosa e permettono a tutti i passeggeri, compreso coloro i quali siedono sul divano posteriore, di viaggiare nel comfort totale. La capacità del bagagliaio, infine, è di 220 litri in condizioni standard mentre la massa complessiva è di 2.110 kg.
Allestimenti Lexus UX Hybrid
Sono ben cinque gli allestimenti disponibili per la Lexus UX Hybrid, denominati Business, Executive, Premium, F Sport e Luxury. La versione di partenza offre di serie i cerchi in lega aeroventilati da 17″ a 5 razze ampie, i pneumatici 215/60 R17, la griglia a clessidra con design a maglie, i fari a doppio LED, i fari abbaglianti automatici (AHB), i fendinebbia a LED, il rivestimento in tessuto, il Lexus Media Display da 7″ con lettore CD compatibile con MP3/WMA, l’impianto audio Panasonic con 6 altoparlanti ed il Lexus Navigation. A tutto ciò, l’Executive aggiunge la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, i cerchi in lega aeroventilati da 18″ ed i pneumatici 225/50 R18 runflat mentre la Premium presenta anche i fendinebbia a LED con funzione cornering, il rivestimento in pelle, il portellone elettrico ed i sedili anteriori riscaldati. Per chi cerca una guida ancora più dinamica, la versione F Sport è la soluzione ideale grazie a caratteristiche come l’esclusiva griglia a clessidra con design “F Sport”, i sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 posizioni, i cerchi in lega da 18″ e le finiture interne sportive, oltre ai fari a triplo LED, alle sospensioni variabili adattive (AVS), all’head-up display (i dati del veicolo sono proiettati a colori direttamente sul parabrezza anche in condizioni di elevata luminosità esterna), al rivestimento in Tessuto/Tahara e al Lexus Parking Assist. La versione top di gamma, infine, prevede anche i fari abbaglianti adattivi (AHS), l’impianto audio Panasonic con 8 altoparlanti ed il Lexus Premium Navigation con display da 10,3″.
A proposito di tecnologia, il Panoramic View Monitor, che unisce le immagini di quattro videocamere per offrire un’eccezionale vista a 360° della vettura e di ciò che la circonda, può essere comandato attraverso il Touch Pad oppure i comandi vocali. È presente, inoltre, il caricatore wireless compatibile Qi per ricaricare il proprio dispositivo attraverso il quale, tramite l’app mobile Lexus Link è possibile trasforma la Lexus in un’auto connessa con servizi come Find My Car, statistiche di guida, promemoria di manutenzione etc.
A livello di sicurezza, grazie al sistema di sicurezza Lexus Safety Sistem+, l’UX Hybrid può beneficiare di un pacchetto completo che include il sistema di pre-collisione con rilevamento pedoni, l’allarme di allontanamento dalla corsia di marcia con assistenza al rilevamento di corsia, il radar di controllo della velocità di crociera dinamico e il riconoscimento dei segnali stradali.
Altri equipaggiamenti da sottolineare, invece, sono la climatizzazione S-Flow che gestisce in modo intelligente la temperatura dell’abitacolo – rilevando se i sedili sono occupati per regolare il clima di conseguenza ed emettendo ioni nanoe per purificare l’abitacolo – e il selettore della modalità di guida*.
I colori con cui poter personalizzare la propria UX Hybrid, infine, sono i seguenti: nero, rosso, verde cargo, celestial blue, bianco perla, grigio scuro, argento, arancio nitro, sonic titanium, nero grafite, rame, bianco F Sport e blu zaffiro.
* Le modalità Eco, Normal e Sport sono di serie, mentre la versione F SPORT offre cinque possibilità di scelta: Eco, Normal, Custom, Sport S e Sport S+.
Motorizzazioni e consumi Lexus UX Hybrid
La Lexus UX Hybrid è alimentata dalla tecnologia Lexus Full Hybrid Electric, che combina due motori elettrici ad una motorizzazione a benzina quattro cilindri di 2.0 litri da 184 CV (135 KW). L’auto in questione disponibile della trazione anteriore o trazione integrale E-FOUR, ovvero un sistema che dispone di un nuovo gruppo cambio-differenziale compatto e leggero e di un’unità di controllo della potenza. Il cambio assicura sportività grazie anche ai comandi “paddle shift” installati sul volante.
I consumi dell’UX Hybrid si assestano su una media di 4,3 l/100km per la 2WD e di 4,8 l/100km per la 4WD. L’omologazione del motore è EURO VI d-Temp mentre le emissioni di CO2 variano dai 97 ai 103 g/km.
Prezzi Lexus UX Hybrid
I prezzi della Lexus UX Hybrid partono dai 37.400 euro della UX Hybrid Executive 2WD e 39.400 euro della UX Hybrid Executive 4WD (prezzo promozionale rispettivamente di 31.900 euro e 33.900 euro con Hybrid Bonus) e arrivano fino ai 48.400 euro della UX Hybrid Luxury 2WD e 50.400 euro della UX Hybrid Luxury 4WD (prezzo promozionale rispettivamente di 42.900 euro e 44.900 euro con Hybrid Bonus).
Grazie a Hybrid Care, ogni componente della propria Lexus è garantito per 3 anni o 100.000 chilometri, mentre la copertura delle parti ibride arriva a 5 anni. Il programma esclusivo Lexus Hybrid Service, che si aggiunge alla garanzia legale e quella convenzionale, permette invece di ottenere una copertura supplementare sulla batteria, sulle componenti ibride e su quelle meccaniche non soggette ad usura. Effettuando una regolare manutenzione, infatti, si può rinnovare la garanzia ogni anno o 15.000 km fino al decimo anno dall’immatricolazione o 250.000 km percorsi. Sulla batteria, al contrario, non è previsto alcun limite di chilometraggio. Nel caso in cui non siano stati effettuati regolarmente gli interventi di manutenzione presso la rete Lexus, è possibile comunque estendere la garanzia della batteria ibrida per 1 anno o 15.000 km al prezzo di 75 euro.