In produzione dal 1996 e giunta alla terza generazione, la Lotus Elise è l’auto sportiva utilizzabile più pura presente sul mercato. Grazie al suo mix di agilità, potenza ed equilibrio, questa spider a due posti si è evoluta nel corso del tempo per garantire un piacere di guida davvero unico. Le modifiche apportate all’anteriore e al posteriore hanno consentito un attento bilanciamento della deportanza aerodinamica sull’intera auto. Il nuovo design a conchiglia del cofano ancora più leggero presenta aperture più ampie che migliorano il raffreddamento e riducono il peso di 8,7 kg. Il retro dell’auto presenta ora due gruppi ottici invece che quattro, unendo le luci di retromarcia e i fendinebbia e aggiungendo ampiezza visiva per togliere 0,3 kg. Inoltre, gli elementi in gomma estesi montati sul lato inferiore piatto e davanti alla ruota anteriore, oltre a un’ulteriore aletta del diffusore sul retro, contribuiscono a modificare il flusso d’aria sotto l’auto riducendo la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità.
L’abitacolo, essenziale e costruito attorno al guidatore, è un posto davvero speciale reso ancora più attraente dal meccanismo del cambio a vista in alluminio. L’attraente meccanismo del cambio a vista in alluminio fa risparmiare 1 kg di peso e consente cambi di marcia più veloci, precisi e tattili. Gli interni sono splendidamente rifiniti con una vernice lucida sulla trama in fibra di carbonio, i copribrancardi facilitano l’ingresso e l’uscita dall’auto grazie al loro profilo più basso di 10 mm.
Caratteristiche Lotus Elise
Dimensioni Lotus Elise
La Lotus Elise riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3.824 mm, la larghezza è di 1.719 mm e l’altezza generale è di 1.117 mm; il passo, invece, è pari a 2.242 mm. La capacità del bagagliaio e quella del serbatoio carburante sono rispettivamente pari a 112 litri e 40 litri. Grazie al telaio in alluminio leggero estruso e incollato, il peso è di appena 924 kg (14 kg in meno rispetto alla sua antenata). In generale, l’impiego della fibra di carbonio, del titanio e dell’alluminio ha contribuito a ridurre la massa nelle aree essenziali, migliorando così l’accelerazione, la frenata, la sterzata e la distribuzione del peso stesso.
Allestimenti Lotus Elise
La Lotus Elise è disponibile a listino nelle versioni Elise Sport 220 ed Elise Cup 250. Per entrambe, il peso può essere ridotto grazie a una vasta gamma di optional come pannelli in fibra di carbonio di qualità eccezionale, batteria agli ioni di litio, freni AP Racing a due pezzi, sedili sportivi in fibra di carbonio, scarico in titanio e copribrancardi in fibra di carbonio. È possibile ordinare, inoltre, il nuovo sistema di intrattenimento di bordo che include connessione per iPod® e funzionalità Bluetooth®. La Cup 250, invece, dispone anche di cerchi in lega forgiati ultraleggeri di derivazione sportiva, lunotto posteriore in policarbonato e interni in Alcantara® nero con cuciture rosse o gialle a contrasto, oppure in pelle o in tessuto tartan. Questa rifinitura prosegue anche sui pannelli delle portiere e sulle bocchette di ventilazione al livello del volto, completando così gli elementi in alluminio a vista. Per ridurre ulteriormente il peso è possibile ordinare come optional il pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio che include splitter anteriore, alettone posteriore e deflettori (-3,7 kg), hard-top (-3 kg), pannello di accesso anteriore (-1,1 kg), rivestimento della struttura antiribaltamento (-0,7 kg) e coprimotore (-3,3 kg). Altri optional in fibra di carbonio per un’ulteriore riduzione del peso includono bocchette di ventilazione al livello del volto (-0,3 kg) e condotti HVAC (-0,1 kg).
Per entrambe le versioni, gli ingegneri del suono hanno trasformato anche la qualità acustica della Elise con un nuovo impianto di scarico di serie che regala un’esperienza sonora straordinaria. Inoltre, ogni Elise si avvale di sospensioni a doppia forcella in tutti e quattro gli angoli e del sofisticato sistema DPM (Dynamic Performance Management) di Lotus con diverse modalità di guida (Drive, Sport e Off).
Le colorazioni disponibili per personalizzare la propria automobile, infine, sono ben 12: rosso, giallo, nero, grigio, grigio scuro, grigio argento e le vernici metallizzate di colore bianco, arancione, verde, blu, blu Elise, Sky blu.
Motorizzazioni e consumi Lotus Elise
La Lotus Elise è disponibile a listino soltanto con motorizzazioni a benzina. Il motore è un Supercharged 4 cilindri a iniezione DOHC, con 16 valvole e raffreddato ad acqua. Esso ha un volume di 1.798 cc, una potenza massima di 220 CV a 6.800 rpm (162 kW) e una coppia di 250 Nm a 4600 rpm. Le prestazioni sono così assicurate: la velocità massima è di 233 km/h mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 4,6 secondi grazie a un rapporto peso-potenza di 257 CV per tonnellata.
La Elise Cup 250 , invece, utilizza un motore una potenza massima di 248 CV a 7.200 rpm (181 kW) e una coppia di 250 Nm a 3.500 – 5.500 rpm. A livello di prestazioni, la velocità massima è di 248 km/h mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 4,3 secondi grazie a un rapporto peso-potenza di 266 CV per tonnellata.
La trazione è posteriore, il cambio montato su questa vettura è manuale a 6 rapporti mentre l’impianto frenante utilizza pinze anteriori a due pistoncini AP Racing e pinze posteriori a pistoncino singolo Brembo.
I consumi della Lotus Elise si assestano su una media di 7,7 l/100km a ciclo combinato (7,8 l/100km per la Elise Cup 250), l’omologazione del motore è EURO 6 mentre le emissioni di CO2 di appena 174 g/km sono estremamente basse per le prestazioni offerte.
Prezzi Lotus Elise
I prezzi della Lotus Elise sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 55.220 euro della 1.8 Sport 220 per arrivare ai 67.830 euro della 1.8 250 Cup, passando per i 61.370 euro della 1.8 Sprint 220. La garanzia dura fino a 3 anni ed è a chilometraggio illimitato, mentre la copertura contro la perforazione del telaio è valida per ben 8 anni.
L’azienda è lieta di provvedere alla manutenzione del veicolo per danni dovuti ad un qualsiasi uso ragionevole: tuttavia, se l’auto viene utilizzata in eventi competitivi tra cui giri o corse a tempo, oppure se si ritiene che sia stata utilizzata in modo improprio, Lotus invalidarerà la garanzia.