In produzione dal 2011 e in vendita sul mercato italiano dal 2020, la Mahindra XUV 500 è il SUV della casa automobilistica indiana che dispone di 7 posti con poltrone distribuite su tre file: i due sedili aggiuntivi sono estraibili dal baule mentre il divano è provvisto di schienale regolabile.
Fresca di un restyling avvenuto nel 2019, la vettura presenta un anteriore con nuovi gruppi ottici anteriori a doppia parabola con profili dei proiettori cromati e luci diurne a LED multifunzione. I fendinebbia conservano lo stesso disegno della versione precedente, ma sono ora incorniciati da un inserto nero e sono collegati agli indicatori di direzione con un raccordo cromato. Nei laterali è presente una modanatura cromata sottoporta mentre al posteriore figurano i nuovi gruppi ottici sdoppiati, lo spoiler posteriore e i deflettori laterali per una migliore aerodinamicità.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili della W6 hanno eleganti rivestimenti in tessuto a texture differenziata mentre le versioni W8 e W10 sono in morbida pelle. Il quadro strumenti presenta invece un doppio vano concavo con elementi tridimensionali.
Caratteristiche Mahindra XUV 500
Dimensioni Mahindra XUV 500
La Mahindra XUV 500 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.585 mm, la larghezza è di 1.890 mm e l’altezza è di 1.785 mm. II passo, invece, è pari a 2.700 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per le gambe e la testa di tutti i passeggeri, anche per quelli che siedono sul divano posteriore. Quest’ultimo è provvisto di schienale regolabile e davanti a sé non è presente il tunnel che toglie spazio ai piedi. Tutto ciò, insieme alle poltrone ampie, conferiscono al XUV 500 un’abitabilità praticamente da monovolume. Davvero molto capiente è anche la capacità del bagagliaio che passa dai 702 litri in condizioni standard ai 1.512 litri con i sedili completamente abbattuti. La capacità del serbatoio, invece, è di 70 litri mentre. La massa complessiva e la massa rimorchiabile, infine, sono pari a 2.510 kg e 2.500 kg.
Allestimenti Mahindra XUV 500
La Mahindra XUV 500 è disponibile in tre allestimenti, denominati W6, W8 e W10. L’equipaggiamento di serie comprende l’autoradio, il Bluetooth, il climatizzatore, il controllo automatico della velocità, il DIS (Driver Information System), i sensori di parcheggio posteriori, il servosterzo, il sistema di assistenza alla guida in discesa, il sistema di assistenza alla partenza in salita, il dispositivo Tyre-Tronics (monitoraggio pressione pneumatici) e il vano climatizzato nella console centrale. Il top di gamma W10 aggiunge, inoltre, il tetto apribile ad azionamento elettrico, i pneumatici Toyo Tyres su ruote in lega da 18” di colore antracite diamantato, i vetri oscurati, le soglie illuminate e personalizzate con il nome della vettura e le cornici cromate dei finestrini laterali.
Tra gli optional è possibile scegliere, oltre al tendalino copribagaglio e il kit tappetini per la W6, la vernice metallizzata o perlata per W8 e W10: nello specifico, i pacchetti sono lo Style Pack metallizzato (Vernice Dual Tone + Vetri oscurati), lo Style Pack perlata (Vernice Dual Tone + Vetri oscurati) e lo Sport Pack (verniciatura bicolore Orange, White, Silver o Red della carrozzeria con tetto nero e ruote in lega da 18″ in nero opaco). Per quanto riguarda l’Entertainment Pack (disponibile per W8 e W10), esso comprende il sistema audio Premium con DAB (Digital Audio Broadcasting) e 2 monitor integrati nei poggiatesta.
Altri accessori acquistabili, infine, sono il kit cromature, il gancio traino, le pedane laterali in acciaio inox lucido, le barre porta tutto in alluminio, i deflettori antiturbolenza, i cerchi in lega da 18”, lo sport design ed il nero opaco.
Per la personalizzazione dell’auto, i colori tra cui scegliere sono i seguenti: Moondust Silver, Mystic Copper, Crimson Red, Lakeside Brown, Pearl White e Volcano Black.
Motorizzazione e consumi Mahindra XUV 500
La Mahindra XUV 500 ha come motorizzazione soltanto il diesel 2.2 mHawk common rail VGT a 4 cilindri in linea e 16 valvole. Si tratta di un propulsore dalla cilindrata di 2.179 cc in grado di spingersi fino ad una velocità massima di 180 km/h. Nello specifico, la potenza del motore è di 103 kW (140 CV) a 3.750 g/min mentre la coppia massima è di 330 NM a 1.600 – 2.800 g/min. La trazione è sia anteriore che integrale a inserimento automatico (attivabile dal guidatore tramite un pulsante) per un piacere di guida che si estende a tutti i terreni. L’impianto frenante prevede freni anteriori a disco autoventilanti mentre semplicemente a disco per quelli posteriori. Il cambio, invece, è a sei marce più la retromarcia.
I consumi della Mahindra KUV100 si assestano su una media di 7,4 l/100km per la versione a trazione integrale e di 7,2 l/100km per quella integrale. L’omologazione del motore è Euro 6d temp mentre le emissioni di CO2 passano dai 190 g/km della AWD (trazione integrale) ai 195 g/km della FWD (trazione anteriore).
Prezzi Mahindra XUV 500
I prezzi della Mahindra XUV 500 sono pari a 21.240 euro per la 2.2 CRD 16V W6 2WD e arrivano fino ai 27.690 euro per la 2.2 CRD 16V W10 4WD.
Come ogni veicolo della casa automobilistica indiana, anche il XUV 500 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale gratuita 24 ore su 24 per 3 anni. È previsto, inoltre, anche un programma opzionale di estensione della garanzia per ulteriori 2 anni.