Fresca di debutto in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2019, la nuova Mazda 3 – giunta ormai alla quarta generazione – si contraddistingue dalle serie precedenti per un aspetto aggressivo e personale. Dopo la separazione dalla Ford, la casa automobilistica giapponese ha deciso di progettare questo veicolo partendo da zero e utilizzando solo componenti costruiti dalla stessa azienda di Fuchū. Così l’auto si presenta con un cofano basso e lungo contrapposto alla coda raccolta e arrotondata, mentre gli interni sono ancor più di qualità nei materiali e la plancia ha uno sviluppo ancor più orizzontale, pochi comandi e grande pulizia nelle linee.
Caratteristiche Mazda 3
Dimensioni Mazda 3
La Mazda 3 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4460 mm, la larghezza è di 1795 mm e l’altezza è di 1435 mm. II passo, invece, è pari a 2725 mm e garantisce un’abilità posteriore più che discreta mentre. Il volume del bagagliaio non è così generoso in rapporto alle misure di questa berlina di medie dimensioni: la capacità è di 351 litri in condizioni standard e può toccare i 1019 litri abbattendo il divano posteriore. Il peso a vuoto è di circa 1274 kg.
Allestimenti Mazda 3
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mazda 3, denominati Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive. La versione base include i cerchi in lega da 16”, il clima automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori, il G-Vectoring Plus, che agisce sullo sterzo sulla coppia del motore e sui freni per favorire la sicurezza in ogni condizione di guida, ed un nuovo sistema di infotainment con display a colori da 8,8” che supporta Apple Carplay, Android Auto, navigatore e impianto audio Mazda Real Stage con otto altoparlanti. A questi, nell’allestimento Executive, si aggiungono i cerchi in lega da 18”, i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio anteriori e la Smart Key. Sulla versione Exceed, invece, troviamo i fari a LED a matrice, le finiture esterne dei montanti in nero lucido e soprattutto i sistemi di assistenza alla guida i-ACTIVSENSE, che comprendono il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (dotato di telecamera e LED a infrarossi per monitorare le espressioni del viso del guidatore), l’avviso di pericolo anteriore in uscita dagli incroci, la frenata automatica posteriore e la funzione Traffic Jam per il Cruise Control Adattivo, che provvede ad agire autonomamente su acceleratore, freni e sterzo nella guida in colonna. Il top di gamma Exclusive, infine, completa il tutto con i rivestimenti in pelle, il sedile di guida regolabile elettricamente, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, l’head-up display, i retrovisori esterni e l’impianto Bose da con dodici altoparlanti che dispone una regolazione personalizzata per fornire bassi più potenti e una qualità audio superiore. Per tutte le versioni, inoltre, sono previsti il sistema intelligente di frenata automatica in autostrada (SBS), il sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio posteriore (RCTA), il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR), l’airbag ginocchia guidatore, l’airbag a tendina, gli airbag anteriori per guidatore e passeggero, gli airbag laterali, l’Hill Hold Assist, il freno di stazionamento elettrico, il sistema di disattivazione airbag passeggero con comando manuale, il sistema rilevazione stanchezza guidatore (DAA) ed il Cruise Control Adattativo MRCC (con funzioni Full Speed e Intelligent Speed Assist). Tra le dotazioni interne, invece, abbiamo i poggiatesta posteriori, i sedili posteriori 60:40, l’alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, la luce bagagliaio a LED, l’Head Up Display, il volante con regolazione in altezza e profondità, la plafoniera anteriore e posteriore a LED, il retrovisore interno con funzione manuale giorno/notte.
Motorizzazioni e consumi Mazda 3
La Mazda 3 è disponibile con due motorizzazioni, benzina e diesel. Il motore Skyactiv-G 2.0 L da 122 CV può contare anche sul supporto di un motore elettrico e di una batteria agli ioni di litio da 24V mentre lo Skyactiv-D 1.8L da 116 CV è davvero conventinete in termini di consumi per chi percorre molti kilomentri durante l’anno. Da giugno 2019, inoltre, è presente a listino il rivoluzionario 2.0L SKYACTIV-X in grado di provocare l’accensione della benzina per compressione, come nei motori a gasolio: si tratta di un brevetto esclusivo di Mazda che riproduce ciò che avviene nei motori a gasolio. La trazione integrale o anteriore, a seconda degli abbinamenti, è accompagnata da un cambio a 6 marce che può essere manuale o automatico.
I consumi della Mazda 3 si assestano su una media tra i 4,1 e 5,6 l/100 km su percorso combinato, che si alzano sui 6,5 l/100 km sulle strade urbane e calano sui 4,3 l/100 km sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 variano dai 103 g/km ai 119 g/km in base al motore scelto.
Prezzi Mazda 3
I prezzi della Mazda 3 partono dai 23.200 euro dell’ibrida 2.0 Skyactiv-G M Hybrid Evolve e arrivano fino ai 35.000 euro dell’ibrida 2.0 Skyactiv-X M Hybrid Exclusive Aut. AWD. La differenza di prezzo è di 700 euro tra una Evolve e una Executive, la stessa forbice presente tra una Executive e una Exceed. Il vero salto vero e proprio si ha nel passare da una Executive a una Exceed, con ben 1.600 euro di differenza che diventano 1.650 euro nell’upgrade alla top-di-gamma Exclusive.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di altri 24 mesi di assistenza stradale.