In produzione a partire dal 2002 e giunta alla terza generazione nel 2012, la Mazda 6 è una berlina a 5 porte (disponibile anche in versione station wagon) che spicca per il suo design KODO – Soul of Motion. Gli esterni, infatti, conferiscono un inconfondibile carattere distintivo: la silhouette filante dona alla vettura un look sportivo ed elegante, così da farla sembrare in movimento anche quando è ferma. Con i restyling degli ultimi anni, tale macchina è stata migliorata nella parte anteriore, con l’introduzione di fari full LED, di una nuova griglia frontale a linee orizzontali e di un fregio cromato intorno alla cornice dei fendinebbia, e in quella posteriore con un cofano e rifiniture del bagagliaio ridisegnati.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo dona al guidatore la sensazione del controllo assoluto. I nuovi sedili anteriori, interamente riprogettati, garantiscono la postura ideale e sono riscaldati e ventilati per mantenere il corpo a una temperatura costante. Inoltre, sistemi di sicurezza attiva come il G-Vectoring e gli eccellenti livelli di comfort dell’abitacolo, in termini di riduzione del rumore, vibrazioni e disturbo, rendono la guida più sicura e più piacevole che mai.
Per personalizzare a proprio piacimento la Mazda 6, infine, sono disponibili i seguenti colori: Arctic White/Solid, Snowflake White Pearl, Jet Black Mica, Machine Gray/Metallic, Sonic Silver, Blue Reflex, Titanium Flash Mica, Deep Crystal Blue e Soul Red Crystal.
Caratteristiche Mazda 6
Dimensioni Mazda 6
La Mazda 6 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.865 mm, la larghezza è di 1.840 mm e l’altezza è di 1.680 mm; iI passo è pari a 2.830 mm. Misure che permetto a cinque persone di sedere comodamente nell’abitacolo e avere tanto spazio per le gambe. Il volume del bagagliaio, invece, non è molto generoso con una capacità di 480 litri. Il peso a vuoto, incluso conducente da 75 kg, è di circa 1.393 kg.
Allestimenti Mazda 6
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Mazda 6, così denominati: Business, Exclusive e Signature. La versione base prevede come principali dotazioni di serie i cerchi in lega da 17”, i fari anteriori diurni e posteriori a LED, i sedili in tessuto nero, il MZD Connect con display centrale a colori da 8” con navigatore integrato, il volante multifunzione rivestito in pelle, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, gli airbag frontali, laterali e a tendina, il controllo dinamico di stabilità (DSC), il cruise control, il sistema controllo pressione pneumatici, l’assistenza partenza in salita, i sensori luce/pioggia, il controllo automatico fari abbaglianti (HBC), la chiusura automatica portiere, il sistema di monitoraggio posteriore (BSM + RCTA), il sistema di frenata automatica con rilevamento pedoni, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, il sistema mantenimento carreggiata (LAS), il sistema riconoscimento segnali stradali (TSR), il Mazda Push Button, l’Head-Up display, il Trip Computer, il clima automatico bizona con bocchette posteriori, la radio digitale DAB con AUX, 4 prese USB e 6 altoparlanti, il Bluetooth®, i vetri scuri, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente, i fari anteriori adattivi AFLS e la videocamera posteriore. A tutto ciò, la Exclusive aggiunge i cerchi in lega da 19”, i fari anteriori a matrice di LED (ALH), il rivestimento interno montante anteriore in tessuto, la strumentazione con display TFT a colori da 7”, l’antifurto volumetrico, il sistema di frenata di emergenza in città anche posteriore, il 360° Monitor controllabile dallo schermo a sfioramento, la Smart Key, le palette al volante (versioni AT con motore 2.5L 194 CV e 2.2L 184 CV), lo sbrinatore parabrezza anteriore, il sistema rilevazione stanchezza del guidatore (DAA), l’impianto audio BOSE® con 11 altoparlanti, i rivestimenti interni in pelle black, i sedili anteriori regolabili e riscaldabili elettricamente, il sedile di guida dotato di memorie, i sedili anteriori con sistema di ventilazione interna, il tetto apribile elettricamente (solo per 2.5L benzina 194 CV e 2.2L diesel 184 CV), il Leather Pack White (rivestimenti in pelle white) e l’Exclusive Pack con rivestimenti in pelle nappa Brown, illuminazione interna a LED, dettagli cromati interni, cielo abitacolo rivestito in tessuto nero e retrovisore interno frameless). La Signature, infine, dispone di altri equipaggiamenti di serie come la griglia anteriore in tinta, i retrovisori esterni in tinta carrozzeria, i tergicristalli automatici, il tetto apribile elettrico, gli inserti porte e plancia in legno di Sen, il volante riscaldato con Shift Paddle (cambio automatico) e il volante con regolazione in altezza e profondità.
Motorizzazioni e consumi Mazda 6
La Mazda 6 è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel. Le versioni a benzina prevedono il 2.0 aspirato da 165 CV e il 2.5 turbo da 194 CV (solo con il cambio automatico) mentre la gamma a gasolio presenta il 4 cilindri turbodiesel da 2.2 litri declinato nelle potenze di 150 e 184 CV. Quest’ultimo è abbinabile anche al cambio automatico-sequenziale a 6 marce ed è disponibile anche con la trazione integrale.
I consumi della Mazda 6 si assestano su una media di 6,8 – 7,6 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano sugli 8,2 – 8,9 l/100 km nei tratti urbani mentre si assestano sui 5,4 – 5,6 l/100 km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 148 g/km ed i 153 g/km per le versioni a benzina e tra i 117 g/km ed i 133 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi Mazda 6
I prezzi della Mazda 6 partono dai 35.000 euro della 2.0 165 CV Business a benzina e arrivano fino ai 44.600 euro della 2.2 DS 184 CV Signature automatica a gasolio.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per 3 anni o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di 24 mesi di assistenza stradale.