Mazda CX 60 rappresenta per la casa automobilistica giapponese, un esordio nel mercato dei SUV premium. Grazie all’aspetto elegante degli esterni e alla qualità dell’abitacolo, dovrebbe attirare gli acquirenti di questo settore ultra-competitivo.
Mazda CX-60 , caratteristiche
È un peccato che la Mazda CX-60 non offra la stessa eccellente dinamica di guida che ci aspettiamo da un modello Mazda, ma ha una solida gamma di capacità che le consente di competere con le rivali più vicine.
La rilevanza delle versioni diesel rimane discutibile, ma la CX-60 ha un prezzo interessante e merita di essere presa in considerazione.
Innovazione
Dalle auto sportive RX-7 e RX-8 alimentate da leggeri motori rotativi Wankel, all’iconica roadster MX-5 al piccolo SUV completamente elettrico MX-30 sino al Crossover SUV CX-30, Mazda è diventata famosa negli anni per il suo approccio innovativo al design e alla tecnologia dei motori.
Il costruttore giapponese ha coperto la maggior parte del mercato automobilistico con i suoi modelli nel corso degli anni, ma non si è mai avventurato nel mercato dei SUV premium di medie dimensioni, fino ad ora.
La Mazda CX-60 ha il compito di sfidare attori affermati come l’Audi Q5, la BMW X3 e la Mercedes GLC e, se questo non bastasse, c’è anche la concorrenza della Lexus NX e della Volvo XC60.
Mazda CX-60, hybrid plug-in
È una mossa intelligente, quindi, che Mazda abbia scelto la CX-60 come primo modello alimentato da un gruppo propulsore ibrido plug-in.
La configurazione prevede un motore a benzina da 2,5 litri con una batteria da 17,8 kWh e un motore elettrico che contribuiscono a produrre un totale di 323 CV.
Energia elettrica
In grado di percorrere fino a 39 miglia con energia completamente elettrica, il PHEV aiuterà gli acquirenti a mantenere bassi i costi del carburante, anche se gli utenti aziendali in particolare beneficeranno dell’efficienza ibrida.
Motore a diesel
Per la CX-60 è disponibile anche un motore diesel a sei cilindri da 3,3 litri, anche se è difficile capire chi sarà così coraggioso da investire i propri soldi in questa direzione quando la domanda di elettrificazione è così crescente.
Tuttavia, è disponibile una versione a trazione anteriore da 197 CV, mentre una variante a trazione integrale da 250 CV completa le limitate opzioni di motore.
Equipaggiamento
L’equipaggiamento di serie è generoso, con l’allestimento Exclusive-Line di base che offre una dotazione sufficiente a garantire un’atmosfera premium.
Tuttavia, consigliamo di passare agli allestimenti Homura o Takumi, dove i miglioramenti estetici e la tecnologia di bordo aggiuntiva conferiscono alla CX-60 un tocco di lusso.
Prezzo Mazda CX-60
La gamma ibrida plug-in ha un prezzo a partire da circa 45.000 euro, che rappresenta un discreto risparmio rispetto alle rivali SUV di fascia alta, mentre i modelli top hanno un prezzo vicino ai 50.000 euro.