Scheda tecnica Mazda MX-5
Auto

Mazda MX-5: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1989 e giunta alla quarta generazione (denominata ND) nel 2015, la Mazda MX-5 è una delle spider più longeve e famose al mondo, nonché la due posti sportiva più venduta. Ciò è valso un posto nel Guinness dei Primati dopo aver raggiunto il traguardo storico di 1 milione di esemplari nel 2016.
A livello estetico, la vettura è basata sullo stile delle contemporanee Mazda chiamato Kodo Design. Il design in questione è caratterizzato da linee fluide e proporzioni perfette: esso, infatti, prevede una carrozzeria dalla impostazione sportiva con il cofano lungo, tendenzialmente basso, e da lineamenti rotondi e muscolosi rispetto all’anteriore dove presenta linee più taglienti e spigolose.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo e il sistema di infotainment sono molto simili a quello adottati dalla Mazda 3 di terza generazione. Per personalizzare a proprio piacimento la MX-5, invece, sono disponibili a listino i seguenti colori: Artic White, Snowflake White Pearl, Jet Black, Deep Crystal Blu, Polymetal Gray, Machine Gray e Soul Red Crystal (optional da 500 euro).
Nel marzo 2016 la gamma viene arricchita della versione RF (Retractable Fastback), ovvero una coupé-cabriolet con tetto rigido in metallo parzialmente ripiegabile. Quest’ultima è disponibile col cambio automatico (anche in Europa rispetto alla roadster) in abbinamento al propulsore 2.0. Nel 2019, infine, è stata prodotta la MX-5 30th Anniversary Edition in soli 3.000 esemplari, con tanto di badge numerato XXXX/3.000.

Caratteristiche Mazda MX-5

Dimensioni Mazda MX-5

La Mazda MX-5 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3.915 mm (più corta di 105 mm rispetto alla terza generazione), la larghezza è di 1.735 mm e l’altezza è di 1.250 mm; il passo è pari a 2.310 mm. Il volume del bagagliaio, invece, non è molto ampio con i suoi 130 litri. Il peso a vuoto, infine, varia da 996 a 1.025 kg in base alla versione scelta (l’aggravio di peso del tetto rigido è di 45 kg rispetto alla versione roadster). In generale, circa 100 kg in meno rispetto ai modelli precedenti grazie all’impiego di materiali compositi e all’utilizzo dell’alluminio per cofano, baule e rinforzi del paraurti.

Allestimenti Mazda MX-5

Sono due gli allestimenti disponibili per la Mazda MX-5, denominati Exceed e Sport. La versione base prevede come principali dotazioni di serie la vernice metalizzata Polymetal Gray, gli interni in pelle nera ‘Black’, i fari anteriori Full LED, i cerchi in lega da 16″, i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente in tinta carrozzeria, le maniglie esterne in tinta carrozzeria, la capotte in tessuto nero (versione ST), i sedili riscaldabili elettricamente, il *volante multifunzione rivestito in pelle, il pomello del cambio e leva freno a mano in pelle, il climatizzatore automatico, la videocamera posteriore, il Mazda MZD Connect con display da 7″ e compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto, l’impianto audio Bose, il navigatore satellitare integrato e i sistemi di sicurezza dell’i-Activsense Technology che prevedono il rilevamento dei segnali stradali e della stanchezza del guidatore, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, la frenata di emergenza, il cruise control adattivo e il monitor 360°.
A ciò, la Sport aggiunge i cerchi in lega da 17″, gli interni in Alcantara Black con sedili sportivi Recaro, il tetto rigido elettrico in colore carrozzeria, la barra anteriore a duomi, le sospensioni sportive Bilstein e il differenziale posteriore autobloccante di tipo meccanico.
Nel 2021 la gamma si è arricchita con il nuovo allestimento 100th Anniversary che offre in esclusiva la tinta Snowflake White Pearl, gli interni foderati di pelle Nappa Burgundy Red, i fari a LED e i cerchi da 16″ che diventano da 17″ sulla versione da 2.0 litri.

* Con l’aggiornamento del 2018 è arrivata per la prima volta in assoluto anche la regolazione in profondità del volante, che si va ad aggiungere a quella in altezza: i più alti, dunque, possono finalmente assumere una posizione di guida corretta. 

Motorizzazioni e consumi Mazda MX-5

La Mazda MX-5 è disponibile con motorizzazioni benzina montati sull’anteriore in posizione longitudinale e arretrata. Entrambi i propulsori con tecnologia Skyactiv-G sono a 4 cilindri e ad iniezione diretta.
Nello specifico, il primo motore in questione è l’1.5 l dalla potenza massima di 132 CV a 7.000 giri/min e dalla coppia massima di 152 Nm a 4.500 giri/min. Il secondo, invece, è il 2.0 l da 184 CV a 7.500 giri/min e con la coppia massima di 205 Nm a 4.000 giri/min.
A livello di prestazioni, l’1.5 ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi (6,5 secondi per la 2.0) mentre la velocità massima è di 204 km/h (220 km/h per la 2.0). La trasmissione prevede soltanto la trazione posteriore abbinata ad un cambio è manuale a 6 marce.
consumi della Mazda MX-5 si assestano su una media di 6,3 – 6,9 l/100 km, che si alza sui 7,4 – 8,4 l/100 km in urbano e si stabilizza sui 5,3 – 5,9 l/100 km in extraurbano. L’omologazione di entrambi i motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2  oscillano tra i 138 g/km ed i 156 g/km a seconda della versione scelta.

Prezzi Mazda MX-5

prezzi della Mazda MX-5 sono pari a 33.500 euro per la 1.5 Polymetal e 36.100 euro per la 2.0 Sport.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per 3 anni o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di 24 mesi di assistenza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *