Scheda tecnica Mercedes – Benz CLA
Auto

Mercedes – Benz CLA: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2013 e giunta alla seconda generazione nel 2019, la Mercedes – Benz CLA è una coupé a 4 porte (disponibile anche in versione station wagon, denominata Shooting Brake) che riprende stilisticamente i tratti della Classe CLS e della Classe A.
Guardando nello specifico, il frontale – decisamente inclinato in avanti – è dominato dalla mascherina di grandi dimensioni che viene affiancata da fari di dimensioni non esagerate. Nella parte inferiore del frontale, invece, spiccano le grandi prese d’aria, mentre la sensazione di dinamicità viene conferita dai finestrini privi di cornice della fiancata. Il posteriore, al contrario, è caratterizzato dai gruppi ottici divisi in quattro parti, con due che seguono il portellone quando aperto.
Per quanto riguarda gli interni, caratterizzati da finiture curate e materiali pregiati, la posizione di guida è sportiva con il volante verticale e la seduta piuttosto bassa. La plancia, invece è dominata dai due schermi (disponibili in due misure, 7″ oppure 10,25″) che vanno a sostituire il classico cruscotto “a palpebra” tipico di Mercedes. Il protagonista assoluto però è senza dubbio il sistema MBUX con comandi vocali, sempre più aggiornato, attivabile dicendo “Hey Mercedes”. A spiccare oltre ai monitor sono anche le bocchette della climatizzazione dal disegno che ricorda le turbine degli aerei. Per i comandi, inoltre, è previsto anche un touchpad sul tunnel. Infine, chiudono il quadro degli interni il display head-up, il Surround Sound System Burmester con altoparlanti ad alte prestazioni che sviluppano un suono tridimensionale e l’illuminazione d’atmosfera che prevede 64 tonalità per personalizza l’abitacolo in base alle proprie preferenze o all’umore del momento.

Caratteristiche Mercedes – Benz CLA

Dimensioni Mercedes – Benz CLA

La Mercedes – Benz CLA riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.688 mm, la larghezza è di 1.830 mm (1.999 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.439 mm; iI passo è di 2.729 mm. Al netto di un interesse di tutto rispetto, lo spazio a bordo non è abbondante per i passeggeri posteriori, soprattutto di alta statura, per via della linea filante e bassa. Buona, invece, la capacità del bagagliaio pari a 460 litri, anche se c’è il limite della soglia di carico posta piuttosto in alto. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.425 a 1.750 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Mercedes – Benz CLA

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mercedes – Benz CLA, così denominati: Executive, Business, Sport e Premium.
La versione di partenza prevede come equipaggiamenti di serie il climatizzatore automatico, l’MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il Brake Assist, la telecamera posteriore, i cerchi lega da 16″, il volante multifunzione e i sedili in pelle sintetica. A ciò, la Business aggiunge il touchpad, il volante multifunzione in pelle e la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto mentre la Sport prevede anche l’MBUX avanzato, il climatizzatore automatico bi-zona Confortmatic, i cerchi in lega da 18″, il pacchetto comfort, l’assetto ribassato, i fari a LED high performance e i sedili in pelle e tessuto. Chiude il cerchio la Premium con – in aggiunta a quanto menzionato finora – i sedili in pelle, l’AMG Line Pack*, il sistema navigazione su disco fisso e il Live Traffic Information.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la vettura in questione sono disponibili a listino i seguenti colori: Night Black Non-Metallic, Digital White Metallic, Iridium Silver Metallic, Designo Mountain Grey Magno, Polar White Non-Metallic, Cosmos Black Metallic, Mountain Grey Metallic, Denim Blue Metallic e Rosé Gold Metallic.

* L’AMG Line esprime chiaramente, negli interni come negli esterni, la passione per la performance. Basti pensare al kit aerodinamico AMG che, con le speciali grembialature, avvicina esteticamente l’auto ai modelli AMG. Anche la tecnica non è da meno, con un assetto ribassato sportivo e lo sterzo diretto.

Motorizzazioni e consumi Mercedes – Benz CLA

La Mercedes – Benz CLA è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel, tutte a 4 cilindri, sovralimentate mediante turbocompressore e con alimentazione ad iniezione diretta. Nello specifico, tra i propulsori a benzina troviamo l’1.3 litri declinato nelle potenze di 136 CV (CLA 180) e 163 CV (CLA 200), e il 2.0 litri da 190 CV (CLA 220), 224 CV (CLA 250), 306 CV (AMG CLA 35 4MATIC), 387 CV (AMG CLA 45 4MATIC) e 421 CV (AMG CLA 45 S 4MATIC). I motori alimentati a gasolio, al contrario, sono l’1.5 litri da 116 CV (CLA 180d) e il 2.0 litri declinato nelle potenze di 150 CV (CLA 200d) e 190 CV (CLA 220d). Per quanto riguarda la trasmissione, il cambio è automatico mentre quello manuale si trova soltanto su CLA 180 e CLA 180d. La trazione, invece, è anteriore oppure integrale 4MATIC (disponibile solo sui benzina CLA 220, CLA 250, AMG CLA 35, AMG CLA 45, AMG CLA 45 S e per i diesel 200 d e 220 d). Inoltre, come per le altre vetture Mercedes, anche la CLA dispone di quattro diverse modalità di guida: oltre a ‘Individual’ troviamo il programma ‘Sport’ che predilige uno stile decisamente dinamico, mentre il ‘Comfort’ è più equilibrato; il programma ‘ECO’, invece, punta alla massima efficienza per risparmiare carburante e denaro.
I consumi della Mercedes – Benz GLB si assestano su una media di 4,9 – 8,9 l/100km a ciclo combinato, l’omologazione dei propulsori succitati è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 122 g/km ed i 186 g/km per le versioni a benzina e tra i 100 g/km ed i 110 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Mercedes – Benz CLA

prezzi della Mercedes – Benz CLA partono dai 33.245 euro della 180 Executive e possono arrivare fino ai 67.390 euro della 45 S AMG 4Matic+ 8G-DCT. Già la 180 Sport a benzina rappresenta una buona soluzione per chi è alla ricerca di buone prestazioni e consumi interessanti a un prezzo tra i 36.065 ed i 38.215 euro. Per chi, invece, macina molti chilometri è consigliabile optare per la 180 d Sport e la 200 d Sport con prezzi rispettivamente pari a 38.270 e 39.835 euro.
Come avviene per tutte le auto Mercedes-Benz, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art.128 e seguenti del Codice del Consumo, anche la CLA beneficia di una garanzia legale di 2 anni valida in tutto il mondo e senza limiti di chilometraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *