Prodotta a partire dal 2021, la Mercedes – Benz EQA è un SUV elettrico di medie dimensioni che è stato sviluppato sulla medesima *piattaforma modulare della GLA, seppur con diverse modifiche alla carrozzeria. A livello estetico, infatti, spicca la nuova calandra di grandi dimensioni che comprende la fascia luminosa a LED che corre sopra la mascherina del radiatore, oltre ai fari a LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Una struttura simile e così distintiva è visibile anche sul posteriore, dove la lunga striscia luminosa a LED collega i due gruppi ottici. In generale, il carattere sportivo della EQA è segnalato dai powerdome appena accennati sul cofano motore.
Gli interni, invece, sono molto più tradizionali e riprendono quasi fedelmente quelli della GLA: a farla da padrone sulla plancia è il sistema MBUX con uno schermo del sistema multimediale e un cruscotto digitale ciascuno con una diagonale di 10,3”.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la vettura in questione sono disponibili a listino i seguenti colori: Night Black Non-Metallic, Digital White Metallic, Iridium Silver Metallic, Designo Mountain Grey Magno, Polar White Non-Metallic, Cosmos Black Metallic, Mountain Grey Metallic, Denim Blue Metallic e Rosé Gold Metallic.
* Si basa sulla piattaforma modulare (MFA2), allungata di 50 mm, con il coefficiente di resistenza aerodinamica si attesta sul valore di 0,28.
Caratteristiche Mercedes – Benz EQA
Dimensioni Mercedes – Benz EQA
La Mercedes – Benz EQA riporta le stesse dimensioni della sorella ad alimentazione tradizionale: la lunghezza dell’auto è di 4.463 mm, la larghezza è di 1.834 mm (2.020 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza totale è di 1.620 mm; iI passo è di 2.729 mm. Non molto ampia è la capacità del bagagliaio che passa dai 340 litri in condizioni standard e arriva a 1.320 litri abbattendo i sedili posteriori dallo schema 40:20:40. Molto comodo è il portellone posteriore EASY-PACK che può essere aperto e chiuso in modo elettrico premendo un tasto, agevolando ulteriormente le operazioni di carico e scarico del vano bagagli. Il peso a vuoto, infine, è di circa 2.040 kg.
Allestimenti Mercedes – Benz EQA
Sono sei gli allestimenti per la Mercedes – Benz EQA, così denominati: Sport, Sport Plus, Sport Plus, Premium, Premium Plus e Premium Pro. Già l’equipaggiamento di serie è molto interessante grazie ad elementi come i fari a LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi (accendono i fari abbaglianti se non registrano la presenza di altre auto), i cerchi in lega leggera da 18”, il mancorrente in alluminio lucido, i sedili Comfort in pelle sintetica ARTICO e tessuto Fléron, il supporto lombare regolabile su 4 parametri, il volante in pelle, la presa di corrente a 12 V nel vano di carico, la telecamera per la retromarcia assistita, lo scomparto portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, l’illuminazione di atmosfera configurabili in ben 64 colori, il sistema multimediale MBUX, l’autoradio digitale, il kneebag (protegge le gambe dal contatto con il piantone dello sterzo o con la plancia portastrumenti in caso di forte impatto frontale), il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, il sistema di mantenimento in corsia, la frenata automatica d’emergenza e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.
Per avere ulteriori equipaggiamenti, inoltre, è possibile scegliere tra tre pacchetti diversi a richiesta. Nello specifico, il pacchetto Tech arricchisce la Mercedes EQA con due display widescreen da 10,25″, il Blind Spot Assist, il pacchetto retrovisori e il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita con cui avere una visuale a 360° anche nelle situazioni più difficili. Il pacchetto Prestige, invece, incrementa notevolmente il comfort a bordo grazie al climatizzatore automatico COMFORTMATIC, alla Keyless-Go, all’Advanced Sound System e al sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili. Il pacchetto Premium, infine, presenta in aggiunta rispetto a quanto menzionato finora il tetto scorrevole panoramico e il Surround Sound System Burmester®.
Motorizzazione e autonomia Mercedes – Benz EQA
La Mercedes – Benz EQA è disponibile soltanto con motorizzazione elettrica. Nello specifico, il propulsore – posizionato tra le ruote anteriori – sprigiona una potenza di 190 CV e 375 Nm di coppia massima grazie anche alla batteria agli ioni di litio da 79,9 kWh nominali (66,5 kWh effettivamente utilizzabili) posta sotto al pavimento. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. Per quanto riguarda la trasmissione, il cambio è automatico mentre la trazione al momento è soltanto anteriore: per quella integrale da 272 CV bisognerà attendere la fine del 2021. Come per le altre vetture Mercedes, anche l’EQA dispone di quattro diverse modalità di guida: oltre a ‘Individual’ troviamo ‘Sport’ predilige uno stile decisamente dinamico, ‘Comfort’ è più equilibrato mentre ‘ECO’ punta alla massima efficienza per risparmiare carburante.
L’autonomia dichiarata della Mercedes – Benz EQA nel ciclo WLTP è di 426 km e ricaricare le batterie non è mai stato così facile: a casa con la wallbox oppure in viaggio alle tante stazioni di ricarica distribuite sul territorio. Nello specifico, ricaricando l’auto a corrente alternata attraverso una presa domenestica si arriva fino a 11 kW e sono necessarie circa circa 6 ore per un “pieno”. Al contrario, sfruttando una colonnina si può caricare fino a 100 kW e in appena 30 minuti è possibile raggiungere l’80% della capacità totale dell’accumulatore. Come se non bastasse, infine, la EQA è dotata di un sistema di recupero dell’energia in rilascio e frenata.
Prezzi Mercedes – Benz EQA
I prezzi della Mercedes – Benz EQA partono dai 51.150 euro della Sport e possono arrivare fino ai 61.100 euro della Premium Pro, passando per i 53.110 euro della Sport Pro e della Sport Plus, i 55.790 euro della Premium ed i 57.120 euro della Premium Plus. Costi che possono essere ammortizzati grazie agli incentivi statali e regionali (ove presenti) per le vetture elettriche variabili da 6.000 a 10.000 euro.
Come avviene per tutte le auto Mercedes-Benz, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art.128 e seguenti del Codice del Consumo, anche la EQA beneficia di una garanzia legale di 2 anni valida in tutto il mondo e senza limiti di chilometraggio. Il pacco batterie, invece, è garantito per 8 anni.