In produzione dal 2013, la Mercedes – Benz GLA è un crossover SUV della casa automobilistica di Stoccarda che dal febbraio 2020 è in commercio nella sua ultima versione con nuove tecnologie e linee rinfrescate. La seconda generazione di questa vettura mantiene comunque i tratti tipici di questo modello: sbalzi corti davanti e dietro, powerdrome accennati sul cofano motore e forme che abbinano linee ridotte e superfici marcate. Guardando ai particolari, sul frontale troviamo i fari full LED anziché i proiettori bi-xenon, e la griglia anteriore in linea con gli altri SUV di Mercedes dotata di lamella e della classica Stelle centrale. Sul posteriore, invece, spiccano i fanali sdoppiati – che permettono una maggiore apertura del bagagliaio – mentre il laterale è caratterizzato dalle protezioni paracolpi anteriore e posteriore che esaltano il carattere off-road di questa macchina.
Anche gli interni sono decisamente moderni e raffinati nell’aspetto estetico, grazie soprattutto al design della nuova plancia portastrumenti più snella (composta da un unico corpo di base, ndr) e agli schermi alloggiati davanti al guidatore sono gli schermi (due display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici) con tre diverse configurazioni. Novità anche per quanto riguarda le bocchette di ventilazione con i diffusori in stile turbine dell’aereo.
Caratteristiche Mercedes – Benz GLA
Dimensioni Mercedes – Benz GLA
La Mercedes – Benz GLA riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.410 mm, la larghezza è di 1.834 mm (2.020 mm senza gli specchietti ripiegati, 15 mm in meno rispetto al modello precedente) mentre l’altezza generale è di 1.611 mm (più alta di oltre 100 mm rispetto al modello precedente). II passo, invece, è di 2.729 mm: migliora così l’abitabilità sia dei passeggeri anteriori che di quelli posteriori che possono godere di più spazio per le gambe. La capacità del bagagliaio, inoltre, è discretamente ampia: si passa dai 421 litri in condizioni standard ai 1.235 litri di capacità reclinando lo schienale frazionato (la fila di sedili è regolabile in senso longitudinale, ndr). Il portellone posteriore EasyPack si può aprire e chiudere premendo un semplice pulsante: in più, con il sistema Hand-Free Access (disponibile solo col pacchetto Comfort Keyless-Go), il suo movimento avverrà in automatico grazie a un sensore che riconosce il movimento del tuo piede.
Allestimenti Mercedes – Benz GLA
Sono cinque gli allestimenti che permettono di personalizzare come più vi piace la Mercedes – Benz GLA: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. La versione di base è quella Executive e comprende il climatizzatore automatico mono-zona, l’assetto Comfort, i cerchi di lega da 17″, le luci diurne a LED, il Brake Assist, il Tempomat con Speedtronic e il selettore del Dynamic Select, il volante in pelle ed i rivestimenti in pelle sintetica Artico/Tessuto. La Business aggiunge la compatibilità dell’infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, i retrovisori a regolazione elettrica e il riconoscimento automatico dei limiti di velocità. La Sport, invece, include il pacchetto esterno Style, i cerchi da 17″ con finitura specifica, i fari a LED, i sedili anteriori con regolazione elettrica e sistema di climatizzazione, il portellone elettrico mentre la Sport Plus aggiunge il pacchetto esterno Progressive, i cerchi di lega da 18″, il clima bi-zona Comfortmatic e il tessuto interno dedicato. Il top di gamma Premium, infine, propone il pacchetto esterno AMG Line (con il kit aerodinamico che prevede grembialatura posteriore AMG nel look diffusore e alla mascherina del radiatore Matrix), i vetri posteriori oscurati, l’assetto sportivo ribassato, i cerchi di lega da 19″, i sedili anteriori sportivi, il volante AMG rivestito in pelle Nappa, il servosterzo con rapporto diretto e i rivestimenti di pelle e microfibra.
Nella dotazione di serie della GLA è incluso anche il nuovo sistema d’infotainment MBUX. Si tratta di un sistema multimediale intelligente e multitasking con cui comunicare tramite il touchpad nella consolle centrale, i pulsanti al volante, il display touch multimediale oppure con il comando vocale Voicetronic attraverso un semplice “Hey Mercedes”. È prevista, inoltre, la ricarica e collegamento wireless e l’integrazione per smartphone con il sistema multimediale tramite Apple® CarPlay® o Android Auto®.
Le dotazioni di sicurezza, ovviamente, sono all’avanguardia grazie soprattutto al sistema di assistenza alla frenata attivo di serie, al sistema di assistenza alla regolazione della distanza, al sistema anti-sbandamento e al pacchetto di sistemi di assistenza alla guida che prevede la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza e il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di pedoni, ciclisti o di autoveicoli che si avvicinano.
Motorizzazioni Mercedes – Benz GLA
La Mercedes – Benz GLA è disponibile in quattro motorizzazioni, due a benzina (1.3 turbo da 163 CV e 2.0 turbo 224 CV) e due a gasolio (2.0 da 150 CV e 190 CV), tutte dotate di cambio automatico a sette marce con doppia frizione. Ad eccezione della GLA 200 1.3 turbo a benzina, le vetture sono disponibili sia a trazione anteriore che a trazione integrale. Le versioni a trazione integrale vantano nella dotazione di serie anche la specifica modalità Off-Road del Dynamic Select. Al momento, la GLA 35 AMG è già stata annunciata ma non figura per il momento tra i modelli ordinabili nel nostro Paese.
I consumi della Mercedes – Benz GLA si assestano su una media di 4,6 – 8,4 l/100km che sui tratti urbani si alza leggermente a 5,4 – 9 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 4,1 – 5,7 l/100km. L’omologazione dei motori è EURO 6 mentre le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 147 g/km ed i 166 g/km per le versioni a benzina e tra i 145 g/km ed i 155 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi Mercedes – Benz GLA
I prezzi della Mercedes – Benz GLA partono dai 34.430 euro della 200 d Executive Automatic a gasolio e possono arrivare fino ai 49.631 euro della 220 d Premium Automatic 4Matic sempre a motore diesel.
Come avviene per tutte le auto Mercedes-Benz, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art. 128 e seguenti del Codice del Consumo, anche la GLA beneficia di una garanzia legale di due anni valida in tutto il mondo e senza limiti di chilometraggio.