L’ultima berlina Mercedes Classe C è molto simile a una Classe S in miniatura. L’aspetto è simile a quello dell’ammiraglia del marchio sia all’interno che all’esterno e offre molte delle stesse caratteristiche tecnologiche, solo in un pacchetto più piccolo e più sportivo da guidare.
L’abitacolo, lussuoso, è caratterizzato da materiali lussuosi e schermi moderni, ma presenta un numero eccessivo di comandi sensibili al tocco per i nostri gusti. Il modello C300 è dotato di serie di un fluido motore turbo da 2,0 litri e, se desiderate una Classe C più potente, sono disponibili le varianti AMG C43 e C63.
La Mercedes Classe C standard offre prestazioni elevate ma manca di raffinatezza del telaio: la guida può risultare scomoda su strade dissestate e lo sterzo manca di feedback.
Anche se la guidabilità non è come quella delle rivali, tra cui la BMW Serie 3 e l’Audi A4, la Classe C è ancora una forte concorrente nel segmento delle berline compatte di lusso.
Mercedes classe C, cosa c’è di nuovo?
La berlina è stata ridisegnata per il 2022 e Mercedes non ha apportato alcuna modifica per il 2023. Per il momento, le versioni coupé e cabriolet della precedente generazione della Classe C sono state mantenute anche nel 2023, ma ci aspettiamo che alla fine vengano sostituite da un nuovo modello chiamato Classe CLE.
Sceglieremmo la C300 berlina perché rappresenta l’ultima generazione della Classe C. La berlina offre ora tre livelli di allestimento – Premium, Exclusive e Pinnacle – che raggruppano le opzioni più richieste.
Mercedes classe C Allestimento Exclusive
Riteniamo che l’allestimento Exclusive sia il più conveniente. Ci sono ancora molte opzioni a-la-carte, tra cui il pacchetto AMG Line dall’aspetto sportivo, il tetto apribile panoramico e il navigatore. L’aggiunta della trazione integrale 4Matic costa 2000 euro in più.
Il prezzo della versione basic è a partire dai 52.809 euro.
Motore, trasmissione e prestazioni
Tutte le berline della Classe C 2023 sono alimentate dallo stesso quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 255 CV e portano il nome C300 sul cofano del bagagliaio. Il quattro cilindri turbo è potenziato da un sistema ibrido a 48 volt che può fornire temporaneamente fino a 20 cavalli in più.
Trazione integrale
La trazione integrale rimane un’opzione, mentre la trazione posteriore è l’allestimento standard; l’unico cambio offerto è un automatico a nove rapporti. Nel nostro test, la C300 4Matic a trazione integrale ha raggiunto le 100 miglia orarie in 5,3 secondi, battendo di 0,1 secondi la classe C della generazione precedente.
Guidabilità
La maneggevolezza è agile, come ci si aspetta da una berlina sportiva compatta, ma siamo rimasti delusi dalla mancanza di sensibilità dello sterzo e dalla qualità della guida. Le prestazioni di frenata della C300 sono buone ma avremmo apprezzato una sensazione di maggiore fermezza del pedale.
Motore
La C300 coupé e la C300 cabrio, che continueranno fino al 2023 sulla piattaforma della precedente generazione della classe C, sono alimentate da un quattro cilindri turbo che eroga anch’esso 255 cavalli, ma non utilizza lo stesso sistema ibrido a 48 volt della berlina.
Mercedes classe C, Interni, comfort e carico
Abitacolo
La Classe C è dotata di un abitacolo altamente tecnologico che rispecchia quello dell’ammiraglia più grande, la Classe S.
Tutti i modelli sono dotati di un display digitale per gli indicatori, di comandi sensibili al tocco e di una serie di servizi. Il nuovo modello sfoggia un volante simile a quello della Classe S e Mercedes offre una ricca lista di dotazioni di lusso di serie, come i sedili anteriori riscaldati con memoria, il tetto apribile e le finiture in legno.
Carico
Nel complesso, la Classe C è più lunga di circa 2,5 pollici rispetto al modello precedente e il suo passo è stato allungato di un pollice. Mercedes-Benz afferma che ciò si traduce in un maggiore spazio per le gambe dei sedili posteriori, ma in realtà la differenza è trascurabile.
Infotainment e connettività
Un grande display di infotainment da 11,9 pollici orientato verticalmente sale dalla console centrale verso un trio di bocchette d’aria rotonde sulla parte superiore della plancia. Il touchscreen è leggermente inclinato verso il guidatore per facilitarne l’uso durante la guida e gestisce la versione più aggiornata del sistema di infotainment MBUX di Mercedes, completo di assistente digitale ad attivazione vocale, Apple CarPlay e Android Auto wireless e accesso online tramite hotspot Wi-Fi.
Tutti i modelli sono inoltre dotati di un display digitale da 12,3 pollici e di un sensore di impronte digitali per l’autenticazione del profilo unico del conducente per le impostazioni di memoria. Un head-up display, un pad di ricarica wireless per smartphone, un sistema di illuminazione ambientale e un impianto stereo surround Burmester sono tutti optional.