Rivisitazione in chiave moderna dell’automobile prodotta dal 1969 al 1980, la Mini Clubman è una station wagon a 6 porte in commercio dal 2007 giunta alla seconda generazione. Si tratta della più grande Mini mai prodotta dalla casa britannica, ma allo stesso tempo si presenta come una macchina versatile, sofisticata e agile per districarsi nel traffico cittadino.
A livello estetico, la sua silhouette è quella classica che integra perfettamente le ampie fiancate, i finestrini squadrati, il tetto piatto e il portellone a due battenti. A cambiare, invece, sono la posizione della griglia ridisegnata ed i gruppi ottici (gli innovativi fari a LED MATRIX che offrono il massimo livello di illuminazione, ndr) nell’anteriore ed i grandi fanali orizzontali (prima erano piccoli e verticali) nel posteriore.
Gli interni sono conformi allo stile delle altre Mini: il cockpit prevede la canonica strumentazione centrale – circondata da un anello luminoso a LED – che integra il display multifunzione di 8,8″. Per creare il clima ideale negli interni è possibile scegliere tra 4 Interior Style che comprendono, oltre ai diversi tessuti, anche rivestimenti in pelle effetto trapuntato, in pelle traforata e pelle granitata. Con un optional come il pacchetto MINI Excitement, per di più, è possibile personalizzare la luce ambiente scegliendo il colore da usare all’interno dell’abitacolo per creare l’atmosfera perfetta.
Per personalizzare al meglio la propria Clubman, infine, sono disponibili ben 12 colori: Moonwalk Grey, White Silver, Melting Silver, Thunder Grey, Emerald Grey, Pepper White, Starlight Blue, Midnight Black, British Racing Green, Chili Red, Indian Red e MINI Yours Enigmatic Black. I 3 colori a contrasto per il tetto e le calotte dei retrovisori esterni, inoltre, permettono di conferirle un carattere ancora più personale. Per gli interni, oltre all’elegante Carbon Black di serie, sono disponibili linee di tinte per sottoplancia e braccioli di tre tonalità diverse: Malt Brown, Glowing Red e Satellite Grey che – insieme alle modanature della consolle centrale e delle maniglie delle porte – rendono l’abitacolo ancora più bello ed elegante.
Caratteristiche Mini Clubman
Dimensioni Mini Clubman
La Mini Clubman riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.253 mm, la larghezza è di 1.800 mm e l’altezza generale è di 1.441 mm; iI passo è di 2.670 mm. Tali dimensioni offrono spazio a sufficienza anche per chi si ritrova sui sedili posteriori. La capacità del bagagliaio, invece, è discretamente ampissima: si passa dai 360 litri in condizioni standard ai 1.250 litri di capacità reclinando lo schienale posteriore (la parte centrale può anche essere abbassata per permettere di caricare pacchi ingombranti). Inoltre, grazie alla funzione Easy Opener, basta semplicemente passare il piede sotto il portellone per aprire automaticamente entrambe le Split Door del bagagliaio. Il peso del veicolo, infine, varia da 1.395 kg a 1.625 kg.
Allestimenti Mini Clubman
Tale vettura è disponibile in quattro allestimenti, denominati Boost, Hype, Pro e il pacchetto John Cooper Works. La versione base offre già di serie il Bluetooth, il computer di bordo, le cornici cromate dei fari anteriori e delle luci posteriori, il correttore assetto fari, i getti lavavetro riscaldabili, gli indicatori di direzione bianchi, il Mini Mobility System, i retrovisori elettrici, i retrovisori esterni in tinta carrozzeria, il tetto in tinta carrozzeria, il sensore pioggia, il tergilunotto, la terza luce di stop a LED integrata nello spoiler posteriore, i vetri elettrici anteriori e posteriori, l’accendisigari e il posacenere, il Condition Based Service (indicatore prossimità intervento manutenzione), l’indicatore temperatura esterna, il kit pronto soccorso, le luci di cortesia anteriori, posteriori e nel vano bagagli, le luci di lettura lato guidatore e passeggero, il sedile passeggero regolabile in altezza, gli attacchi ISOFIX al sedile anteriore con airbag disinseribile, il volante regolabile, l’ABS, gli airbag guida, passeggero, laterali e per la testa, il CBC (Cornering Brake Control), la chiusura centralizzata, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, l’EBD (Electronic Brake force Distribution), la frenata automatica di emergenza, l’immobilizzatore, il Keyless GO (avviamento vettura senza chiave), il Brake Energy Regeneration e lo Start/Stop automatico. L’allestimento Boost, invece, include di serie la radio digitale DAB, la cornice griglia anteriore cromata e listelli in nero lucido, il volante sportivo in pelle regolabile in altezza e profondità, il cambio manuale a 6 marce, i tappetini in velluto, il pacchetto portaoggetti, il climatizzatore automatico bizona ed i fari fendinebbia a LED. A tutto ciò, la versione Hype* aggiunge il sistema Comfort Access, il bracciolo anteriore centrale e il pacchetto MINI Excitement mentre quella Pro dispone di cerchi in lega più grandi (fino a 18″ per i modelli Cooper S/SD), del MINI Driving Modes, dei sedili sportivi (su One/D e Cooper/D). Il kit John Cooper Works, infine, rende la Clubman più sportiva grazie allo spoiler posteriore, al volante sportivo in pelle e al pomello del cambio John Cooper Works, ai cerchi in lega Grip Spoke John Cooper Works da 18”, ai pedali e al poggiapiede in acciaio Inox, al rivestimento del sottotetto antracite, alle sospensioni sportive ribassate di 10 mm e al Park Distance Control posteriore.
Per quanto riguarda l’infotainment, questa Mini presenta come elemento principale il MINI Connected con cui collegare il proprio smartphone: grazie all’app MINI Connected è possibile interagire con la vettura tramite il comando vocale intelligente, i Remote Services o il tuo Concierge personale. Il sistema include anche l’impianto audio con doppio tuner, quattro altoparlanti midrange e due altoparlanti bassi centrali. È presente, inoltre, il sistema di navigazione intelligente che impara le destinazioni più frequenti, integrando le informazioni sul traffico in tempo reale. Il MINI Head-Up Display, composto da uno schermo trasparente installato sul cruscotto all’altezza del volante, fornisce invece informazioni importanti come la velocità, le indicazioni del navigatore e altri dati relativi al telefono e all’intrattenimento per aiutarti a mantenere lo sguardo sulla strada. È presente, infine, anche il sistema di ricarica wireless per tutti i dispositivi abilitati e certificati QI.
* Scegliendo l’allestimento Hype su una MINI Clubman One/D o Cooper/D, avrai anche il volante sportivo in pelle e cerchi in lega Vent Spoke da 17″.
Motorizzazioni e consumi Mini Clubman
Le motorizzazioni della Mini Clubman prevedono propulsori sia benzina che a diesel. La versione di partenza è un 3 cilindri da 1.5 litri declinato nelle potenze di 102 CV e 136 CV, per poi salire al più performante 2.0 litri a 4 cilindri da 192 CV adottato anche sulle versioni con trazione integrale. Per quanto riguarda i diesel, l’unità di partenza è il 1.5 da 116 CV, mentre salendo di potenza si trova il 2.0 declinato nelle versioni da 150 CV e 190 CV.
I consumi della Mini Clubman si assestano su una media di 4 – 7 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente sui 4,4 – 8,8 l/100km. Sui tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,7 – 6,2 l/100km. Le emissioni di CO2, invece, variano dai 120 g/km ai 161 g/km per le versioni benzina in base al modello e oscillano tra i 105 g/kmed i 121 g/km per le versioni alimentate a gasolio.
Prezzi Mini Clubman
I prezzi della Mini Clubman partono dai 23.950 euro della One a benzina e possono schizzare fino ai 44.670 euro della Cooper SD ALL4 Mayfair Edition Steptronic a gasolio. Un’ottima soluzione per chi macina molti chilometri, sia per i consumi contenuti che per i costi più abbordabili rispetto alle altre, è la Cooper D con il motore 2.0 turbodiesel che ha un prezzo che oscilla tra i 29.000 euro ed i 36.000 euro.
La garanzia convenzionale Mini è valida esclusivamente se durante il periodo di durata della garanzia stessa si prosegue con la regolare manutenzione. Essa prevede una copertura pari a 24 mesi con le seguenti esclusioni: operazioni di manutenzione, materiali di consumo, materiale normalmente soggetto ad usura, cambiamenti e deterioramenti della vernice, delle cromature e della pelletteria dovuti alla normale usura del tempo o a condizioni d’uso inappropriate, problemi non derivanti dai materiali e dall’assemblaggio ma bensì da uso improprio oppure incidenti. Gli effetti e la validità della garanzia verranno meno allorché l’autovettura nuova avrà percorso 100.000 km.