Scheda tecnica Mitsubishi ASX
Auto

Mitsubishi ASX: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 2010 e trasformata nel tempo con ben tre restyling, la Mitsubishi ASX – il cui nome non è altro che l’abbreviazione di Active Smart Crossover – è un SUV compatto dalla casa automobilistica giapponese che può essere considerato anche a tutti gli effetti come un fuoristrada.
Esteticamente si presenta con una linea resa dinamica dal frontale dominato dalla mascherina trapezoidale. La forma del cofano, invece, facilita la percezione dei contorni dell’auto mentre le scanalature lungo i fianchi e lo spoiler posteriore migliorano l’aerodinamica e aumentano l’appeal di ASX.
Oltre a livello estetico, tale automobile si fa notare anche per gli accessori tecnologici di cui è dotata: su tutti l’impianto stereo Hi-Fi, la telecamera posteriore di parcheggio e lo schermo multi-touch da 7 pollici, l’hard disk da 40 GB, i sedili anteriori riscaldabili ed i rivestimenti di ottima qualità.

Caratteristiche Mitsubishi ASX

Dimensioni Mitsubishi ASX

La Mitsubishi ASX riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.365 mm, la larghezza è di 1.770 mm (1.810 mm larghezza se consideriamo anche gli specchietti) e l’altezza è di 1.640 mm e ciò non pregiudica la salita e la discesa dal veicolo che risultano facili. II passo, invece, è pari a 2670 mm. Misure che rendono questa vettura davvero molto spaziosa e largamente sufficiente a far viaggiare comodi 5 passeggeri, quindi anche coloro i quali siedono sui sedili posteriori. La capacità del bagagliaio, invece, è di 406 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.206 litri abbattendo il divano posteriore.

Allestimenti Mitsubishi ASX

Sono ben quattro gli allestimenti disponibili per la Mitsubishi ASX, denominati Inform, Inform PlusInsport Navi ed Instyle Navi. La versione base presenta una dotazione di serie adeguata che comprende: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, autoradio CD MP3 con presa Aux e 4 altoparlanti e climatizzatore manuale. Le versioni intermedie Inform Plus ed Insport Navi, invece, aggiungono i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore automatico, le luci diurne, i sensori di parcheggio posteriori ed il terminale di scarico cromato. Il top di gamma Instyle Navi, infine, comprende anche Bluetooth, cerchi in lega da 17”, fari allo xeno e tetto panoramico.
In termini di sicurezza, l’ASX è davvero all’avanguardia e ricca di sistemi davvero utili per preservare tutti i passeggeri. Attraverso una combinazione di telecamere e radar laser, il sistema FCM valuta la distanza e la velocità rispetto al veicolo che precede: se viene rilevato un rischio di collisione, esso emette un segnale acustico e rallenta automaticamente la vettura. Il Blind Spot Warning ed il Lane Change Assist utilizzano i sensori radar per rilevare la presenza di altri mezzi negli angoli ciechi: se si sta per cambiare corsia e il sistema rileva la presenza di un auto, una spia luminosa lampeggerà sul retrovisore esterno sul lato più vicino al pericolo e verrà emesso un segnale acustico. A proposito di retrovisori esterni elettrici, questi sono dotati di funzione di ripiegamento e gli indicatori di direzione integrati avvisano ciclisti e pedoni che l’auto sta per svoltare. Il sistema Active Stability Control (ASC), invece, impiega sensori incorporati per analizzare i movimenti del veicolo e rilevare i comportamenti instabili, regolando automaticamente la potenza del motore ed esercitando la forza frenante sulle ruote interessate al fine di mantenere la stabilità e il controllo dell’ASX.
Per agevolare la guida notturna,i fari Super Wide Range HID (High Intensity Discharge) proiettano fasci di luce tali da illuminare una sezione molto più ampia della sede stradale. Li abbaglianti, inoltre, vengono automaticamente disattivati nel caso in cui sopraggiungano veicoli, evitando così al conducente di staccare le mani dal volante per riattivarli. Tra gli altri sistemi degni di nota figurano l’HSA che facilita la partenza anche nelle salite più ripide, impedendo così l’arretramento della vettura, e la retrocamera HD che semplifica le cose al guidatore mostrando lo spazio a disposizione durante la retromarcia.
L’auto, infine, è dotata anche di sistema keyless che permette di aprirla avvicinandoti semplicemente alla carrozzeria e schiacciando il bottoncino sulle portieri frontali o del portellone posteriore. Per mettere in moto o spegnere la macchina, invece, sarà sufficiente schiacciare il bottone ON-OFF.

Motorizzazioni e consumi Mitsubishi ASX

La Mitsubishi ASX è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina, GPL e doppia alimentazione benzina/GPL, tutti a quattro cilindri e con 1.6 litri di cilindrata. L’auto in questione è disponibile solo a trazione anteriore e col cambio manuale, mentre la trazione integrale era disponibile per la versioni diesel eliminate con il restyling del 2019.
I consumi della Mitsubishi ASX si assestano su una media tra i 4,3 e 7,4 l/100 km, che si alzano sui da 5,1 – 9 l/100 km sulle strade urbane e calano sui 3,9 – 6,2 l/100 km sui tragitti extraurbani. La capacità del serbatoio carburante è di 47 litri. L’omologazione del motore è EURO 6 mentre le emissioni di CO2 variano dai 136 ai 176 g/km in base alla motorizzazione scelta e sono ridotte grazie all’Auto Stop & Go: questo sistema spegne il motore quando l’auto è ferma, senza compromettere i sistemi elettronici, e lo riavvia immediatamente una volta rilasciato il pedale del freno senza dover riaccendere la macchina.

Prezzi Mitsubishi ASX

I prezzi della Mitsubishi ASX partono dai 20.650 euro della 1.6 Inform 2WD e arrivano fino ai 28.450 euro della 1.6 Bi-fuel Instyle Navi 2WD. Come per tutte le auto della casa automobilistica giapponese immatricolate dal 1° gennaio 2015, la garanzia dell’ASX dura per 5 anni o 100.000 km. Inoltre, anche i termini di validità dell’assistenza stradale (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) sono prolungati fino a 5 anni. Di seguito, ecco riportati i dettagli del piano garanzia completo:

  • Garanzia del veicolo: 24 mesi a chilometraggio illimitato;
  • Estensione automatica fino al quinto anno (60 mesi) o al raggiungimento dei 100.000 Km;
  • Garanzia di 12 anni contro la perforazione derivante da corrosione;
  • 5 anni di “Mitsubishi Motors Assistance Package” (MAP);
  • Assistenza in strada o presso il domicilio;
  • Traino al più vicino Centro Assistenza Autorizzato Mitsubishi;
  • Spese di custodia/parcheggio e servizio informazioni anche medico/legali;
  • Rimborsi per taxi, biglietto ferroviario o aereo, veicolo sostitutivo per raggiungere la destinazione desiderata del cliente, eventuale hotel;
  • Riconsegna su richiesta del veicolo riparato da qualsiasi concessionaria fino al proprio domicilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *