In produzione dal 2007 come erede della Skyline GT-R (R34), la Nissan GT-R è la coupé sportiva della casa automobilistica giapponese che sin dalla sua nascita ha avuto sempre aspirazioni da supercar. Dopo il restyling avvenuto nel 2016, tale vettura propone un design dalle linee decise grazie ad un aggressivo spoiler anteriore, ai grandi passaruota e al vistoso alettone sulla coda. Modifiche apportate non solo per gusto estetico ma soprattutto per incrementare le già alte prestazioni: il paraurti anteriore e il diffusore indirizzano l’aria attorno alle ruote anteriori per ridurre la resistenza, mentre le grandi aperture della griglia consentono un raffreddamento efficiente dei componenti più importanti. La fascia posteriore, inoltre, è stata progettata per produrre un effetto di accelerazione dell’aria che viene portata via dal retro del paraurti, aiutando ad allontanare i gas caldi e a raffreddare lo scarico.
Per quanto riguarda gli interni, ridisegnati con materiali lavorati a mano con la massima cura e attenzione per i particolari, la disposizione degli strumenti del cruscotto è stata migliorata e semplificata. Non mancano ovviamente contenuti tecnologici come la radio digitale DAB, l’integrazione per le app dello smartphone e il miglioramento attivo del suono (Active Sound Enhancement, ASE). E grazie al comando rotante sulla console centrale è possibile mettere in funzione il sistema senza dover toccare il touchscreen.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la vettura in questione sono disponibili a listino i seguenti colori: Vibrant Red, Katsura Orange, Pearl Blue, Gun Metallic, Ultimate Silver, Pearl Black e Pearl White. A parte la prima tinta, tutte le altre sono metallizzate e le ultime due possiedono anche uno strato antigraffio.
Caratteristiche Nissan GT-R
Dimensioni Nissan GT-R
La Nissan GT-R riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza è di 4.710 mm, la larghezza è di 1.895 mm e l’altezza è di 1.370 mm; il passo, invece, è pari a 2.780 mm. Misure che rendono questa vettura spaziosa quanto basta per trasportare due persone nei posti dietro, visto che l’abitacolo è “2+2”. Buona anche la capacità del bagagliaio da 315 litri. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.725 a 1.752 kg in base alla versione scelta: un valore contenuto grazie all’utilizzo di alluminio e acciaio rinforzato per il telaio. La presenza di materiali resistenti e leggeri allo stesso tempo, uniti ad una buona aerodinamica (Cx di 0,27), permettono alla GT-R di raggiungere la velocità massima di 315 km/h e di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
Allestimenti Nissan GT-R
Sono quattro gli allestimenti previsti per la Nissan GT-R, denominati Black, Prestige, Track e Nismo. La versione base mette a disposizione equipaggiamenti di serie come i cerchi da 20″ in alluminio forgiato ultraleggero, il navigatore satellitare NissanConnect Premium con retrocamera e disco rigido da 30GB integrato, il touchscreen WVGA LCD 178 mm con display multifunzione da 8″, l’impianto stereo lettore CD riproduzione MP3/MP4/DivX DVD Bose® con ASE, lo scarico in titanio e i sedili anteriori RECARO® in pelle nera e rossa. La Prestige, invece, aggiunge gli interni in pelle (sedili e finiture portiere/cruscotto) nero samurai/rosso/cuoio/avorio mentre la Track prevede anche i sedili anteriori RECARO® in pelle nera e rossa, oltre allo spoiler posteriore in carbonio e alle sospensioni NISMO. Chiude il quadro la top di gamma Nismo che mette a disposizione i cerchi ultraleggeri NISMO da 20″ in alluminio forgiato con design a 6 razze di RAYS® e finitura nero Nismo, gli ammortizzatori Bilstein® DampTronic ottimizzati per NISMO, gli esclusivi sedili Recaro® con guscio rigido in carbonio in Alcantara nero-rosso, il sistema NissanConnect NISMO con funzionalità estesa per visualizzare la funzione di registrazione dei dati della performance di guida in pista, gli incollaggi supplementari della carrozzeria per una maggiore rigidità e il kit carrozzeria Nismo in carbonio con alettone posteriore in carbonio montato centralmente.
Non mancano, infine, sistemi di sicurezza come gli airbag frontali aggiuntivi a doppio stadio, gli airbag supplementari a impatto laterale e a tendina, i fari anteriori a LED ad accensione e spegnimento automatico e il sistema di controllo pressione pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System – TPMS).
Motorizzazione e consumi Nissan GT-R
La Nissan GT-R è disponibile a listino soltanto con un’unica motorizzazione a benzina. Nello specifico, il propulsore in questione è un 3.8 V6 a iniezione diretta con due turbocompressori che contribuiscono a migliorare la risposta a basso regime di giri. Potenziato nel 2016, tale motore è in grado di erogare ben 570 CV a 6.800 giri per una coppia massima di 637 Nm. Nella versione Nismo, invece, la potenza sale addirittura a 600 CV per 652 Nm. Per quanto riguarda la trasmissione, la macchina dispone di una sofisticata trazione integrale intelligente con differenziale posteriore autobloccante, oltre al cambio robotizzato a 6 marce a doppia frizione e alle sospensioni attive a controllo elettronico.
I consumi della Nissan GT-R si assestano su una media di 14 l/100 km a ciclo combinato, che si alza a 18 l/100 km in urbano mentre cala sugli 11 l/100 km in extraurbano. Infine, l’omologazione del motore è secondo la normativa europea antinquinamento Euro 6D-TEMP e le emissioni di CO2 sono pari a 275 g/km.
Prezzi Nissan GT-R
I prezzi della Nissan GT-R partono dai 108.600 euro della 3.8 V6 Black e arrivano addirittura fino ai 210.800 euro della 3.8 V6 Nismo, passando per i 111.200 euro della 3.8 V6 Prestige ed i 120.600 euro della 3.8 V6 Track Edition.
La garanzia prevista è valida fino a 3 anni oppure 100.000 km. La casa automobilistica giapponese, grazie al programma Extesa, offre anche la possibilità di estenderla scegliendo il contratto che meglio risponde alle tue esigenze: 1 anno/100.000 km, 2 anni/100.000 km o 2 anni/150.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), usufruendo della sostituzione o riparazione gratuita di parti meccaniche o elettriche del veicolo in caso di guasto meccanico e malfunzionamento. L’Extesa, inoltre, può essere sottoscritta in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia convenzionale. In più, è possibile prolungare ulteriormente la durata o il chilometraggio di un contratto Extesa esistente. Il servizio di assistenza Nissan, per di più, offre ai possessori di Micra i migliori servizi post-vendita come la possibilità di usufruire del cambio fluidi e componenti ogniqualvolta viene portata la vettura in officina. È prevista, infine, anche l’assistenza stradale europea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.