In produzione addirittura dal 1986 e giunta alla quarta generazione nel 2015, la Nissan Navara è un pick-up disponibile nelle versioni Double Cab con pianale lungo 1.585 mm e King Cab con pianale lungo 1.800 mm.
Le ultime versioni di Nissan Navara, pur senza perdere di vista la capacità di carico e continuando a distinguersi per le capacità off-road, prendono spunto dai Crossover per l’eleganza e il comfort a bordo. Gli interni, infatti, sono ridisegnati con materiali lavorati a mano con la massima cura e attenzione per i particolari, la disposizione degli strumenti del cruscotto è stata migliorata e semplificata. Non mancano ovviamente contenuti tecnologici come la radio digitale DAB, l’integrazione per le app dello smartphone e il miglioramento attivo del suono (Active Sound Enhancement, ASE).
Inoltre, per personalizzare a proprio piacimento la vettura in questione sono disponibili a listino i seguenti colori: Earth Bronze, Savannah Yellow, Pearl White (solo su Tekna, N-Connecta e N-Guard), White, Silver, Black, Grey, Red e Blue.
Caratteristiche Nissan Navara
Dimensioni Nissan Navara
La Nissan Navara riporta dimensioni che si adattano facilmente in spazi di parcheggio urbani minimi o in percorsi fuoristrada stretti. Nello specifico, la lunghezza del pick-up è di 5.225 mm per la King Cab e di 5.330 mm per la Double Cab, la larghezza (con gli specchietti retrovisori aperti) è di 2.078 mm per la King Cab e di 2.085 mm per la Double Cab, e l’altezza complessiva è di 1.822 mm per la King Cab e di 1.855 mm per la Double Cab. II passo, invece, è pari a 3.150 mm. Per il cassone, al contrario, le misure sono le seguenti: la lunghezza è di 1.800 mm per la King Cab e di 1.586 mm per la Double Cab mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente pari a 1.560 mm e 498 mm per entrambe. Infine, il massimo carico utile è di 1.180 kg (a seconda della versione) e la capacità di traino massima è di 3.500 kg.
Allestimenti Nissan Navara
Sono ben cinque gli allestimenti previsti per la Nissan Navara, così denominati: Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna e N-Guard.
Già nella versione di partenza troviamo equipaggiamenti di serie come i 7 airbag, i cerchi in acciaio da 17″, il quadro strumenti con display multifunzione a colori e computer di bordo, il sistema di assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist), il sistema di assistenza alla discesa (Hill Descent Control), l’Hill Descent Control, l’accensione fari automatica con sensore crepuscolare, il Cruise Control e limitatore di velocità con comandi al volante, le sospensioni posteriori Multi-link, il blocco differenziale posteriore opzionale e il paraurti anteriore in tinta.
A ciò, l’Acenta aggiunge i cerchi in lega da 17″, la Radio Digital DAB, il paraurti posteriore cromato step type, la griglia frontale cromata, il Forward Emergency Brake e il *sistema di ancoraggio C-Channel opzionale mentre la N-Connecta prevede i cerchi in lega da 18″, lo schermo touch screen da 8″ con Apple Car Play / Android Auto, il controllo remoto delle luci, dell’avvisatore acustico e Nissan Help del veicolo attraverso l’app NissanConnect Services, i vetri privacy e le pedane laterali.
Nell’allestimento Tekna, invece, sono disponibili le barre al tetto, i fari a LED, i sedili in pelle e soprattutto il NissanConnect con schermo touch screen da 8″ con Around View Monitor, Apple Car Play / Android Auto, navigatore satellitare 3D, Premium Traffic con TomTom, aggiornamento on line delle mappe, ricerca on line di PDI con Google e attraverso l’app NissanConnect Services (navigazione Door-to-Door, analisi dati di guida, My Car Finder).
Chiude il quadro la N-Guard con i cerchi in lega da 18” Monotone N-Guard, le barre al tetto N-Guard, i fari a LED integrati con finiture N-Guard, le finiture paraurti anteriore e posteriore N-Guard, la griglia frontale con finiture in vernice black e gli interni N-Guard con impunture.
* Il rivoluzionario sistema di ancoraggio C-Channel permette di fissare i carichi trasportati in modo semplice e versatile, garantendo il massimo della flessibilità e della sicurezza: basta bloccare i morsetti che scorrono lungo i binari sui tre lati del cassone per ancorare oggetti di ogni forma e dimensione.
Motorizzazioni e consumi Nissan Navara
La Nissan Navara è disponibile soltanto con motorizzazioni a gasolio. Nello specifico, il propulsore a listino è il 2.3 litri single-turbo da 163 CV e il bi-turbo da 190 CV con 450 Nm di coppia che offre elevate prestazioni (accelerazione 0-100 km/h in 10,8 secondi). Per quanto riguarda la trasmissione, il pick-up in questione dispone di un cambio manuale a 6 marce migliorato in quanto offre cambi più agevoli grazie alla leva più corta. La trazione, invece, è solo posteriore.
I consumi della Nissan Navara si assestano su una media di 8,8 l/100 km a ciclo combinato per il motore da 163 CV e di 8,8 l/100 km per quello da 190 CV. Andando più nello specifico, il consumo in città è di 11,5 l/100 km mentre in autostrada scende a 7,4 lt/100 km. Infine, l’omologazione del motore è secondo la normativa europea antinquinamento Euro 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 182 g/km ed i 194 g/km.
Prezzi Nissan Navara
I prezzi della Nissan Navara partono dai 31.776 euro della King Cab 2.3 dCi 163 CV Visia 4WD e arrivano fino ai 50.139 euro della Double Cab 2.3 dCi 190 CV N-Guard 4WD Automatico. La versione consigliata è sicuramente la 2.3 dCi da 190 CV con doppia sovralimentazione: con costi a partire da 43.500 euro si ha a disposizione di un mezzo adatto a ogni tipo di percorso.
La garanzia prevista è valida fino a 3 anni oppure 100.000 km. La casa automobilistica giapponese, grazie al programma Extesa, offre anche la possibilità di estenderla scegliendo il contratto che meglio risponde alle tue esigenze: 1 anno/100.000 km, 2 anni/100.000 km o 2 anni/150.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), usufruendo della sostituzione o riparazione gratuita di parti meccaniche o elettriche del veicolo in caso di guasto meccanico e malfunzionamento. L’Extesa, inoltre, può essere sottoscritta in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia convenzionale. In più, è possibile prolungare ulteriormente la durata o il chilometraggio di un contratto Extesa esistente. Il servizio di assistenza Nissan, per di più, offre ai possessori di Micra i migliori servizi post-vendita come la possibilità di usufruire del cambio fluidi e componenti ogniqualvolta viene portata la vettura in officina. È prevista, infine, anche l’assistenza stradale europea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.