Scheda tecnica Nissan Qashqai
Auto

Nissan Qashqai: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2006 e giunta alla seconda generazione nel 2014, la Nissan Qashqai è un SUV della casa automobilistica giapponese che nel 2017 ha subìto un restyling che ha modificato soprattutto la parte frontale. Questa, infatti, adesso si ispira alla nuova generazione della Micra: spiccano i fari più grandi a forma di boomerang e una calandra più imponente dove risaltano il logo Nissan e la griglia a “V”. Anche il design della parte posteriore è apprezzabile grazie ai grandi fari orizzontali che vanno a confluire nel portellone.
Gli interni, invece, si confermano accoglienti e rifiniti con cura mentre al centro della plancia spicca il grande schermo per l’infotainment di bordo che presenta il sistema NissanConnect.

Caratteristiche Nissan Qashqai

Dimensioni Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza di quest’automobile è di 4.394 mm, la larghezza è di 1.806 mm e l’altezza totale (con le barre al tetto) è di 1.625 mm. II passo, invece, è pari a 2.646 mm. Misure che rendono questa vettura discretamente spaziosa, anche per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. La capacità del bagagliaio è di 430 litri in condizioni standard e può raggiungere i 1.598 litri abbattendo con il divano posteriore ripiegato. Lo stesso baule ha una dimensione di 1.548 mm di lunghezza e 1.168 mm di larghezza.

Allestimenti Nissan Qashqai

Sono addirittura sette gli allestimenti disponibili per la Nissan Qashqai, denominati N-Connecta, N-Motion, Tekna, Tekna +, Visia, Acenta Business. La versione base mette a disposizione equipaggiamenti di serie il climatizzatore automatico bi-zona, il Cruise control ed il limitatore di velocità con comandi al volante, l’Intelligent Around View Monitor, l’Intelligent Ride Control (sistema di controllo telaio), l’Intelligent Trace Control (sistema di controllo attivo della traiettoria), la retrocamera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema automatico di assistenza alla partenza in salita, i cerchi in lega da 18″, gli indicatori di direzione a LED, le luci posteriori a LED 3D, le luci diurne a LED, i fari a LED con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, i vetri posteriori oscurati, il computer di bordo con display a colori da 5″ integrato nel quadro strumenti, le finiture bocchette d’areazione satinate, i sedili Monoform in tessuto, il volante ed il pomello cambio in pelle, il NissanConnect con Radio DAB, lettore MP3, Bluetooth, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti, il tetto panoramico con filtro UV e la tendina parasole a regolazione elettrica. A tutto ciò, la N- Motion aggiunge le barre longitudinali al tetto, i cerchi in lega da 19″ Ibiscus, i vetri elettrici (con pulsanti di comando one-touch illuminati), il bracciolo centrale anteriori con vano portaoggetti, porta USB e presa 12V, e la consolle centrale con doppio porta bicchieri. La Tekna, invece, prevede i fari automatici intelligenti, il sensore crepuscolare, il sensore pioggia, gli specchietti con comando elettrico ripiegabili autonomamente all’apertura/chiusura della vettura, il bagagliaio con doppio fondo modulare, il divano posteriore frazionato 60/40, il vano portaoggetti illuminato e il Driver Assist Pack. Con la Tekna + troviamo in più le calotte specchietti retrovisori esterni con finiture Premium, le finiture paraurti posteriori satinate, il parabrezza termico, il cielo dell’abitacolo nero, il sedile guida regolabile elettricamente con funzione Memory, i sedili anteriori riscaldabili, i sedili in pelle Nappa con impunture in rilievo ed il Premium BOSE con 8 altoparlanti. La Visia propone di serie il climatizzatore manuale, la connessione dati, i cerchi in acciaio da 16’’ e gli specchietti ripiegabili manualmente mentre l’Acenta prevede i cerchi in lega da 17″, i sedili in tessuto e l’Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch screen da 7” e comandi vocali. La top di gamma Business, infine, mette a disposizione le calotte specchietti retrovisori esterni in tinta, oltre a quanto menzionato finora.

Motorizzazioni e consumi Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. Il propulsore a benzina, ovvero il 1.3 DIG-T, è declinato nelle due potenze da 140 e 160 CV mentre tra i diesel si possono scegliere l’1.5 litri da 116 CV oppure l’1.8 litri da 150 CV. Quest’ultimo è abbinabile anche alla trazione integrale. Il cambio, invece, può essere sia manuale a 6 marce oppure automatico con il sistema CVT che offre anche una “modalità ecologica”.
I consumi della Nissan Qashqai si assestano su una media nel ciclo misto pari a 3,9 – 5,8 l/100 km, che si alzano a 4,3 – 7,3 l/100 km sui tratti urbani e si stabilizzano sui 3,6 – 5,3 l/100 km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazioni dei motori è secondo la normativa europea antinquinamento Euro 6 D-TEMP: le emissioni di CO2 oscillano tra i 121 g/km ed i 131 g/km per le versioni a benzina e tra i 100 g/km ed i 154 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Nissan Qashqai

prezzi della Nissan Qashqai partono dai 22.460 euro della 1.3 DIG-T 140 CV Visia a benzina e arrivano fino ai 42.310 euro della 1.7 dCi 150 CV Tekna+ 4WD CVT alimentata a gasolio. Le versioni consigliate, sia in termini di prestazioni che di costi, sono senza dubbio la 1.3 a benzina con prezzi che non superano i 38.280 euro oppure la 1.5 a gasolio. Quest’ultima fa risparmiare alla pompa e può essere tua sborsando tra i 23.565 euro ed i 37.675 euro a seconda dell’allestimento scelto.
La garanzia prevista è valida fino a 3 anni oppure 100.000 km. La casa automobilistica giapponese, grazie al programma Extesa, offre anche la possibilità di estenderla scegliendo il contratto che meglio risponde alle tue esigenze: 1 anno/100.000 km, 2 anni/100.000 km o 2 anni/150.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), usufruendo della sostituzione o riparazione gratuita di parti meccaniche o elettriche del veicolo in caso di guasto meccanico e malfunzionamento. L’Extesa, inoltre, può essere sottoscritta in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia convenzionale. In più, è possibile prolungare ulteriormente la durata o il chilometraggio di un contratto Extesa esistente. Il servizio di assistenza Nissan, per di più, offre ai possessori di Micra i migliori servizi post-vendita come la possibilità di usufruire del cambio fluidi e componenti ogniqualvolta viene portata la vettura in officina. È prevista, infine, anche l’assistenza stradale europea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *