Auto

Noleggio a lungo termine privati: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi tempi si è diffuso sempre più tra i privati il noleggio a lungo termine. Questa soluzione permette di poter disporre di una vettura per un tempo prestabilito dal contratto, previa corresponsione di un canone mensile.

Cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine privati, come spiegato, è una soluzione che permette all’automobilista di poter utilizzare una macchina senza doverla acquistare, sottoscrivendo un contratto con una compagnia di noleggio. Il contratto in questione prevede anche molti servizi inclusi nel canone, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, assicurazione RC auto, ecc. A differenza del noleggio a breve o medio termine, che servono per far fronte a esigenze temporanee, il noleggio a lungo termine è pensato per le esigenze quotidiane e permette di non doversi preoccupare delle incombenze burocratiche e le scadenze, avendo a disposizione sempre una macchina nuova e in perfette condizioni.

Quanto costa il noleggio a lungo termine?

Una delle prime domande che ci si pone nel momento in cui si valuta di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine riguarda la somma da pagare ogni mese. Non si può dare, però, una risposta univoca. Il canone, infatti, dipende da molteplici fattori: il tipo di vettura scelta (ovviamente una vettura sportiva ha un costo più alto di un’utilitaria), i km inclusi nel contratto, la sua durata, ecc. Inoltre, alcuni servizi opzionali, come la carta carburante oppure la vettura di cortesia in caso di guasti improvvisi, fanno aumentare il costo del noleggio. Ancora, il canone mensile è influenzato dalla presenza o meno dell’anticipo, che non è obbligatorio ma consente di “alleggerire” le rate, in quanto non viene trattenuto ma scalato mensilmente sul canone.

A chi conviene il noleggio a lungo termine?

Il contratto di noleggio a lungo termine conviene principalmente a due tipologie di automobilisti: chi percorre molti km ogni anno (almeno 15.000) e chi ama cambiare auto con una certa frequenza. Infatti, se si affrontano spesso lunghi viaggi, l’auto tende a deteriorarsi con più facilità, e il noleggio permette di non doversi preoccupare di eventuali interventi costosi. Invece, chi preferisce cambiare spesso il proprio veicolo non deve temere la svalutazione dello stesso, ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dell’auto. Viceversa, il noleggio a lungo termine non è una soluzione conveniente per chi non usa molto l’auto (o lo fa solo per brevi distanze) e per chi non ha in programma di cambiarla nei prossimi 10 anni, poiché in questo caso il costo dell’acquisto viene ammortizzato nel lungo periodo.

Chi può noleggiare un’auto a lungo termine?

In genere, possono noleggiare un’auto a lungo termine tutti i privati in possesso di una patente di guida in corso di validità conseguita da almeno un anno. Tuttavia, ci sono altri requisiti da rispettare, come l’età. Molte compagnie di noleggio, infatti, impongono un’età minima pari a 21 anni, e una massima tra i 70 e i 75 anni. Inoltre, spesso è richiesto un contratto a tempo indeterminato valido da almeno 6 mesi e un reddito mensile minimo variabile a seconda del contratto. Anche gli stranieri possono noleggiare, tuttavia è necessario un permesso internazionale di guida, o una traduzione giurata della patente se essa è stata conseguita in un Paese estero non comunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *