In produzione dal 2019, la sesta generazione della Opel Corsa rompe con il passato e presenta un design diverso. Oltre alle dimensioni maggiorate (l’auto è più lunga, più larga e con un passo allungato), la vettura in questione dispone di un frontale dominato dai gruppi ottici a “L” rovesciata che puntano verso il centro. Nello specifico, i fari anteriori IntelliLux LED® Matrix (in opzione) sono una novità assoluta per la categoria e garantiscono un’illuminazione eccellente senza disturbare gli altri automobilisti. Nel posteriore, invece, i fanali a sviluppo orizzontale si integrano perfettamente nel portellone. Altra peculiarità è senza dubbio l’opzionale tetto bicolore (si può scegliere tra il bianco e il nero, ndr) per rendere ancor più luminoso l’abitacolo della Corsa.
Anche gli interni sono stati stravolti totalmente sia stilisticamente che materialmente: il nuovo sistema infotainment può avere lo schermo con due dimensioni mentre il cruscotto digitale offre informazioni su velocità, navigatore e tanto altro. Per il proprio confort, inoltre, sono disponibili in opzione il volante riscaldabile e i sedili riscaldabili a tre livelli per il conducente ed il passeggero anteriore. La funzione massaggio, invece, è fruibile sui sedili di pelle lato guidatore per offrire un tocco di relax durante i viaggi più lunghi.
Caratteristiche Opel Corsa
Dimensioni Opel Corsa
La Opel Corsa, proposta soltanto a cinque porte, riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.060 mm, la larghezza è di 1.765 mm e l’altezza è di 1.435 mm. II passo, invece, è pari a 2.538 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per tutte le persone a bordo, merito soprattutto dell’adozione della nuova piattaforma CMP a passo corto. Il bagagliaio, infine, non è ampissimo: si passa dai 309 litri di capacità (267 litri per la versione elettrica) ai 1.081 litri abbattendo i sedili posteriori.
Allestimenti Opel Corsa
La Opel Corsa è disponibile a listino con tre allestimenti, così denominati: Edition, Elegance e GS Line. La versione di partenza offre equipaggiamenti di serie come il climatizzatore manuale, il Cruise Control (ACC), l’Hill Start Assist, i cerchi in acciaio 15″, i fari diurni alogeni con contorno Silver, gli specchietti retrovisori esterni, regolabili elettricamente e riscaldabili, in tinta nera, il volante a 3 razze con fondo piatto, comandi radio e Cruise Control, il Multimedia Navi con schermo da 7″ con Radio DAB e 6 altoparlanti. A tutto ciò, la Elegance aggiunge l‘Info Display 7″ digitale multicolor, la porta USB posteriore, i cerchi in lega da 16″ Silver a 8 razze, i fari Eco LED, il bracciolo con vano portaoggetti nella console centrale, 2 portabicchieri anteriori, le luci ambient a LED anteriori e posteriori, il quadro strumenti digitale multicolor 7″, il volante in pelle con inserti cromati, la Radio Touchscreen 5″ DAB con Bluetooth, 4 altoparlanti e controllo vocale telefono. Il top di gamma GS Line, infine, include anche la modalità guida SPORT (prevede una mappatura speciale dei pedali e un suono potenziato del motore, ndr), gli alzacristalli elettrici posteriori servoassistiti, i cerchi in lega da 16″ Silver a 4 razze doppie “Hurricane”, i sedili in tessuto “Banda – Marvel Black” e la Radio Touchscreen 5″ DAB. Il design originale di questa versione, inoltre, è arricchito dagli speciali paraurti anteriori e posteriori, dalle fasce sportive, dallo scarico cromato, dalla pedaliera sportiva e dai sedili con elementi rossi.
La Opel Corsa adotta anche alcuni sistemi di sicurezza che aiutano a evitare incidenti fatali provocati dalla fatica o dalla distrazione. Su tutti il sistema per il mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist (LKA), che reagisce attivamente a eventuali manovre pericolose riportando il veicolo entro la propria corsia, e l’allerta in caso di superamento dei limiti di carreggiata (LDP), che avvisa il guidatore nel momento in cui abbandona involontariamente la propria corsia. Sono presenti, inoltre, l’Assistente al parcheggio automatico (APA), che rileva gli spazi per parcheggiare e gestisce il volante, e la telecamera posteriore panoramica che permette di avere una visuale a 180° del posteriore e della zona circostante.
A livello tecnologico, infine, la Corsa utilizza un sistema di infotainment facile e intuitivo per restare concentrato sulla strada. Oltre al Multimedia Navi con display da 7″, è possibile scegliere anche il Multimedia Navi Pro con display da 10″: entrambi prevedono schermo touch, Apple CarPlay e Android Auto, oltre ai comandi vocali e allo streaming audio Bluetooth. A tutto ciò si aggiunge anche la ricarica wireless in maniera induttiva, esclusivamente per smartphone compatibili PMA o Qi.
Motorizzazioni e consumi Opel Corsa
Le motorizzazioni della Opel Corsa soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina, diesel ed elettrica. I propulsori alimentati a benzina sono tutti 1.2 Turbo a iniezione diretta declinati nelle versioni da 75 CV, 101 CV e 130 CV, mentre è disponibile solo il 1.5 litri da 102 CV tra quelli a gasolio. La motorizzazione 100% elettrica, invece, è in grado di fornire una potenza complessiva di 136 CV.
I consumi della Opel Corsa si assestano su una media di 3,2-4,5 l/100km a ciclo combinato che si alza leggermente a 3,7-5,4 l/100km sui tratti urbani; per i tragitti extraurbani le medie sono di circa 2,9-4 l/100km. L’autonomia di Corsa-e misurata nel ciclo WLTP, invece, arriva a 330 km con una sola ricarica. Le emissioni di CO2, infine, passano da 85 g/km a 103 g/km in base alla scelta della versione e della motorizzazione della vettura.
Prezzi Opel Corsa
I prezzi della Opel Corsa partono dai 14.850 euro della 1.2 a benzina e possono arrivare fino ai 32.400 euro della elettrica e-Corsa Elegance. Ottime soluzioni in termini di costi e consumi sono le versioni 101 CV del tricilindrico turbo 1.2 a benzina: i prezzi oscillano tra i 16.550 euro ed i 19.750 euro. A tal proposito, la giuria di AUTOBEST, composta da giornalisti internazionali provenienti da 31 Paesi, ha ritenuto la nuova Corsa la vettura con il miglior rapporto qualità/prezzo in Europa: si tratta della prima vettura della storia ad essere stata nominata “Best Buy Car of Europe” per tre generazioni consecutive.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce una copertura sui propri veicoli per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.